Upgrade freni shimano BR-M396

iacopop

Biker novus
27/6/14
5
0
0
Visita sito
ciao,
anno scorso ho acquistato una Scott scale 935 2015. Mi trovo molto bene con questa bici anche se ho dubbi sul l'impianto frenante.
Il problema é che questi freni non sono molto gestibili...ovvero mi paiono poco modulabili in frenata.
Secondo voi fare un upgrade é consigliabile? Pensavo ai fini shimano xt
In questa bici quali altri upgrades consigliate?
Grazie
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Li avevo anche io sulla mia e li ho proprio cambiati per lo stesso motivo.

Li ho sostituiti con gli xt m8000, ma occhio che nonostante io mi sto trovando bene, qualcun altro al momento no:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=332858


Molto più modulabili, sembra quasi che non abbiano potenza in confronto.
Poi, appena freni un minimo in più ti ritrovi con le ruote bloccate, ma nel frattempo hai sentito tutta la modulabilità di cui sono capaci.

Mi ci trovo decisamente meglio, soprattutto per quel marcato on/off che avevano i freni precdenti.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Gli upgrades vanno consigliati in base alle necessità che si hanno. Vuoi maggior controllo e stabilità in discesa? Manubrio più largo, attacco più corto e una gomma più panciuta all'anteriore. Vuoi limare peso? Qui si apre un mondo, dalla forca ai cerchi alla trasmissione...Vuoi più confort? Una sella e delle manopole in schiuma e magari guanti con inserti in gel. Una cambiata più veloce? Un deragliatore nuovo e superiore. Per quanto riguarda i freni con gli XT caschi in piedi, ma secondo me sono esagerati su una XC, sono consigliabili su bici AM/enduro, pensa che sto valutando di montarli sulla mia enduro evo. Io andrei di SLX, stessa sostanza con qualche chincaglia di meno(leggasi regolazioni), magari con dischi e pastiglie ICE-TECH.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Gli slx non li conosco.

A me sono stati consigliati (sempre su una front xc) gli xt m8000 proprio perchè cercavo la stessa potenza frenante, ma con più modulabilità dei br-m396
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Gli slx non li conosco.

A me sono stati consigliati (sempre su una front xc) gli xt m8000 proprio perchè cercavo la stessa potenza frenante, ma con più modulabilità dei br-m396

...vanno benone pure gli slx , e soprattutto rispetto agli xt m8000 costano un terzo abbondante in meno , online li trovi a 100 euro :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272

ci metti un paio di dischi buoni e pastiglie magari metalliche e frenano che è una bomba
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
...vanno benone pure gli slx , e soprattutto rispetto agli xt m8000 costano un terzo abbondante in meno , online li trovi a 100 euro :

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272[/URL]

ci metti un paio di dischi buoni e pastiglie magari metalliche e frenano che è una bomba

Certamente, non ho detto che fanno schifo... solo che non li conosco.

L'utente ha chiesto lumi sui freni che usa ora, in confronto agli xt nuovi (quindi gli 8000).
I "vecchi" li ho avuti e li conosco bene (a me non piacciono come frenata), e ora sto usando gli xt.

Certo, con quella cifra (100€) ci prendi solo un freno (anteriore o posteriore), dischi ed eventuali distanziali esclusi (parlando di xt)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Certamente, non ho detto che fanno schifo... solo che non li conosco.

L'utente ha chiesto lumi sui freni che usa ora, in confronto agli xt nuovi (quindi gli 8000).
I "vecchi" li ho avuti e li conosco bene (a me non piacciono come frenata), e ora sto usando gli xt.

Certo, con quella cifra (100€) ci prendi solo un freno (anteriore o posteriore), dischi ed eventuali distanziali esclusi (parlando di xt)

per i nuovi , gli m8000 servono 160 euro solo per i freni , se ci metti dischi ecc..arrivi quasi a 200 euro
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Più o meno si...
Ne ho spesi 300 tra freni, dischi, adattatori, 4 gomme, lavacatena e qualche accessorio qua e la...
Ho fatto 200 un conto "a spanne".
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao,
anno scorso ho acquistato una Scott scale 935 2015. Mi trovo molto bene con questa bici anche se ho dubbi sul l'impianto frenante.
Il problema é che questi freni non sono molto gestibili...ovvero mi paiono poco modulabili in frenata.
Secondo voi fare un upgrade é consigliabile? Pensavo ai fini shimano xt
In questa bici quali altri upgrades consigliate?
Grazie

ma che tipologia di pastiglie stai usando?
 

iacopop

Biker novus
27/6/14
5
0
0
Visita sito
ho fatto l'upgrade agli XT M8000, costo 240 per la nuova versione con i dischi.
In più ho messo ruote noxon light da 29...sabato faccio la prima uscita e vi faccio sapere la differenza.
grazie a tutti
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
ho fatto l'upgrade agli XT M8000, costo 240 per la nuova versione con i dischi.
In più ho messo ruote noxon light da 29...sabato faccio la prima uscita e vi faccio sapere la differenza.
grazie a tutti

Gran freni, anche se soffrono di alcuni difetti di gioventù dubito ti deluderanno.
 

iacopop

Biker novus
27/6/14
5
0
0
Visita sito
ieri ho rititato la bici con i nuovi noxon light.
La bici nel complesso si è alleggerita di 600 grammi; adesso è 11,3.

Chiaro che la leggerezza per me è quello a cui guardo meno, ad ogni modo vi farò sapere non appena provata
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
hai gli m 396 con gli rt 66? io ho 180 davanti 160 dietro avevo anche messo i 180 dietro ma mi davano un po di problemini perché forse dovevo mettere degli spessori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo