Upgrade Freni Formula RX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leggendo sul sito della Formula i dati relativi al modello RX, scopro che è stato introdotto un sistema detto FCS che aiuta a modulare la frenata insieme al instant reach adjustment e che sono disponibili come ricambi per migliorare i freni degli anni passati.

Qualcuno di voi ha compiuto l' upgrade?
E se si, con che risultati pratici riscontrati nella guida?

Così come sono, hanno una potenza esuberante con una pessima modulabilità che nei passaggi difficili rende difficoltoso dosare il freno.

Inoltre se nella mia LAPIERRE PRORACE 200 mettessi il disco posteriore più grande (180 o 203 in luogo del 160) al fine di evitare surriscaldamenti ecc... per voi può essere una buona idea? L'uso è XC sulle lunghe distanze anche se la bici non è proprio nata per esso.

Come sempre ringrazio in anticipo per le risposte.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
a occhio direi che devi fare un'operazione analoga a quella del cambio dei tubi freno... solo che in più devi aggiungere l' FCS...
però di più non ti so dire, perchè io sono un possessore di AVID!!! :smile:
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Con l'FCS dovresti guadagnare un minimo di modulabilità in più, dopo il montaggio consigliano uno spurgo dei freni. Anche aumentare il diametro del disco posteriore da 160 a 180 ti potrebbe dare qualche miglioramento. Poi dipende sempre da quanto tiri i freni...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
l' FCS ti aiuta a modulare la frenata mentre la rotella sulla leva serve solo per regolare la distanza tra leva e manubrio senza usare la brugolina... il primo può avere la sua utilità se non riesci a dosare la frenata mentre il secondo secondo me serve a poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo