upgrade freni: da SRAM Level T a Shimano SLX M7100

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Ho ripreso ad andare im MTB da 7 mesi dopo uno stop di 20 anni :). Non sicuro di proseguire ho comprato una MTB front abbastanza economica. Al momento riesco a fare tutto quello che mi prefiggo e sono soddisfatto della bici in generale. Onestamente pero' i freni non mi convincono. Sono poco modulabili e faticosi da gestire soprattutto sul ripido accentuato. pensavo di fare un upgrade come da titolo ma avendo poca esperienza mi sarebbe utile avere dei pareri soprattutto per non spendere circa 200 euro e poi trovarmi senza una significativa differenza fra i due modelli citati. Ho gia' cambiato il disco anteriore e sono passato da 160 a 180 e penso che per una XC non sia il caso di andare oltre. Comunque rimane questa sensazione di poca modulabilita' dell' impianto frenante. P.s. potrebbe anche essere dovuto all'inesperienza. Non ultimo, non mi dispiacerebbe togliermi la difficolta' della gestione dell'olio DOT rispetto all'olio minerale. Concludendo volevo capire se l'upgrade vale la candela o meno.
 

okmike

Biker novus
29/5/17
6
0
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Nd
Grazie mille per le risposte! Visto che sto facendo l'upgrade sto valutando anche i 7120 ma credo che facendo XC siano sufficienti i 7100. Voi cosa dite?
Mi interessa principalmente che i freni nuovi siano modulabili, con i level t proprio non mi ci trovo… o freno o non freno
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@okmike , io sono passato da Level TL a SLX 7100 (2 pistoncini).
SRAM più menosi da spurgare e meno potenti, sulle discese lunghe mi facevano male le mani. Però li trovavo più modulabili.
Shimano li monti e te li dimentichi. Sono più potenti, la leva ha un feeling diverso (più spugnoso) e sulle discese lunghe stancano meno le mani. Però secondo me sono più on/off rispetto a SRAM. Infatti con Shimano mi capita più spesso di bloccare il posteriore.
Freni montati su front da xc.
Non ho mai avuto freni a 4 pistoncini, ma qualcuno afferma che rispetto ai 2 sono più potenti e modulabili.
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.369
2.779
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Bisogna anche saper frenare.( Nel forum trovi info).vedo biker che usano solo il freno posteriore alla morte .. bloccando ad ogni frenata la ruota....e nn usano x nulla quello anteriore x paura di cappottare......
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Bisogna anche saper frenare.( Nel forum trovi info).vedo biker che usano solo il freno posteriore alla morte .. bloccando ad ogni frenata la ruota....e nn usano x nulla quello anteriore x paura di cappottare......
Stavi rispondendo a me o a okmike?
Il mio era un confronto tra i due impianti oggetto di discussione.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie mille per le risposte! Visto che sto facendo l'upgrade sto valutando anche i 7120 ma credo che facendo XC siano sufficienti i 7100. Voi cosa dite?
Mi interessa principalmente che i freni nuovi siano modulabili, con i level t proprio non mi ci trovo… o freno o non freno
Level T non sono modulabili?
Questa la trovo inconcepibile
 

Classifica mensile dislivello positivo