Upgrade freni: da elixir 7 a ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
meglio! 180mm sono anche più comuni senza smanettare con spessori e rondelle.

Si ormai le misure sono unificate quindi si possono anche usare dischi di altri produttori. Mi è capitato di usare una ruota con disco shimano su freno Elixir e non ci sono stati problemi.

Tra l' altro questi nuovi dischi HS sono stati studiati per risolvere anche i problemi di rumorosità che affliggevano le prime versioni degli Elixir (quelli sino al 2011 che usavano anche il diametro 185).
 

MB28082012

Biker serius
19/5/13
239
0
0
livorno
Visita sito
Ciao ragazzi,anche io sono in procinto di cambiare freni,sapete dirmi dei prezzi dei freni shimano? ma devo cambiare anche le Leve? Scusate le domande ma sono nuovo e principiante,ho una focus black forest 3.0 da 29 exmonto gli avid ma non ricordo il modello,comunque quelli di serie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao ragazzi,anche io sono in procinto di cambiare freni,sapete dirmi dei prezzi dei freni shimano? ma devo cambiare anche le Leve? Scusate le domande ma sono nuovo e principiante,ho una focus black forest 3.0 da 29 exmonto gli avid ma non ricordo il modello,comunque quelli di serie

I freni vengono venduti completi di pinza,rubopompante,pastiglie e pronti all'uso,poi a seconda del telaio dovrai accorciare i tubi se sono troppo lunghi.
I prezzi prova a vedere su Bikediscount,da quanto ricordo: slx 135€,xt 180,xtr 300 passa ed ora dovrebbero esserci anche i deore ''nuovi'' che penso costeranno 100€ o poco meno.
 

MB28082012

Biker serius
19/5/13
239
0
0
livorno
Visita sito
Grazie,ma fra deore e slx visto che c'è solo 35€ non vale la pena prendere gli slx?
E come dischi cosa mi Consigli? La mia focus black forest monta i 160,é vero più grandi sono e meglio é? sono compatibili con tutte le bici i 180 o più Su?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie,ma fra deore e slx visto che c'è solo 35€ non vale la pena prendere gli slx?
E come dischi cosa mi Consigli? La mia focus black forest monta i 160,é vero più grandi sono e meglio é? sono compatibili con tutte le bici i 180 o più Su?

Si anch'io andrei di Slx,hanno anche il registro della distanza leva regolabile a mano che è comodo.
I dischi se vuoi sempre su Bikediscount si trovano gli slx/zee a circa 15/20€,ma puoi tenere gli attuali se non pesi tanto,non andrei oltre i 180 su una bici da xc e per la compatibilità devi guardare sul manuale della bici e forcella anche se 180 dovrebbe essere supportato.
Più grandi sono meglio è...dipende se pesi 40kg e metti dischi da 200 credo che la frenata diventi abbastanza ''secca'' e forse freneranno fin troppo bruscamente,bisogna provare intanto potresti provare un 180 all'anteriore.

p.s. dovrai mettere in conto anche gli adattatori per montare la pinza che costano intorno ai 5€ l'uno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo