upgrade forcella trek marlin

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Judy e la Raidon secondo me sono lì quanto a comportamento.
Non so se si applichi anche alle RS non boost (non ho tempo adesso per guardare le specifiche), ma il vantaggio della Judy è più che altro in un po' di spazio in più per montare il parafanghino (sulla Raidon ci sta proprio tirato) e la possibilità di metterci sopra un disco da 203, se uno proprio volesse. Nel senso che la Raidon sicuramente non lo ammette, le Judy boost si, quelle non boost non so.
La Raidon a memoria mi sembra pesi qualcosina in meno, niente di rivoluzionario comunque.
 

riomare_scaduto

Biker novus
10/7/24
13
4
0
15
Pavia
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 gen 3
Grazie mille a tutti che avete prestato attenzione alla mia discussione nonostante fosse a proposito di una bici di bassa gamma, verificherò il prima possibile che canotto monta.
 
Reactions: VinciTrail

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Bizzarro comunque che oggi come oggi vendano una bici da oltre 1000 euro (la 8) con cannotto dritto e senza un perno passante standard (quello offerto è il classico qr da 5 reso perno)
infatti per questi motivi reputo la trek marlin una fregatura colossale, gia' detto e ridetto in tante discussioni a riguardo di bici entry level da comprare... eppure la gente le continua a preferire a bici migliori, potere del marketing e del marchio.
la sostanziale differenza e' il diametro degli steli, la raidon e' da 32 e sicuramente flette molto meno. Se sei over 100kg come me e' un vantaggio non da poco. Ma alla fine anche la judy mi porta a spasso e non si e' mai rotta. Certo un disco da 203 sulla judy e' un po chiedergli troppo a livello di flessione. Io ho un 180 della formula e gia' frena egregiamente per il tipo di bici e di percorsi che ci faccio (front da xc).

L'idraulica della raidon dovrebbe essere un pelo meno basilare di quella della judy silver tk (idraulica tk, turnkey).. ma non aspettatevi miracoli.

Il vantaggio principale di queste forcelle e' che te le revisioni da solo e con poca spesa in olio e kit ricambi.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
235
313
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
se hai un telaio a canotto dritto le forcelle che dici te le puoi portare nello zainetto come souvenir..
mah io la judy la ho avuta e devo dirti che mi son trovato nettamente meglio rispetto la reba che avevo sulla fsi... rimane una forcella basica, ma rispetto ad una qualsiasi suntour di fascia medio bassa, almeno è affidabile
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
mah io la judy la ho avuta e devo dirti che mi son trovato nettamente meglio rispetto la reba che avevo sulla fsi... rimane una forcella basica, ma rispetto ad una qualsiasi suntour di fascia medio bassa, almeno è affidabile
se per affidabile intendi che puoi maltrattarla senza mai aprirla pulirla e ingrassarla, no.. la suntour si inchioda se non gli fai manutenzione. Idem per la judy, con la differenza che le suntour base (tipo la xct30 che vuole cambiare) sono lubrificate solo ed esclusivamente con grasso. Finito o sporcato il grasso.. ciao, si inchioda.

Detto cio' io ho avuto una xcr 32 a molla ed alla fine rispetto alla judy non era cosi' accia e come peso sono due pesi massimi, cambieranno un paio di etti. Certo la judy essendo ad aria ed essendo lubrificata ad olio ha un rendimento costante. La xcr32 se vuoi che funzioni a dovere nel tempo devi aprirla, pulirla e lubrificarla spesso, e non certo lo puoi far fare ad un meccanico che (giustamente) ti chiede 65 euro ogni volta, sarebbe antieconomico al massimo.

Se invece andiamo sulle raidon o sulle xcr32 air, gia' la storia cambia, sono lubrificate ad olio, hanno steli da 32, sono piu' paraconabili ad una rockshox recon silver tk che ad una judy (la recon silver tk non e' altro che una judy con steli da 32, persino il manuale per revisionarla e' in comune!).

Poi mettendo in mezzo la reba che citi.. probabilmente era da tarare bene o da revisionare...
 

waveland

Biker urlandum
12/9/23
537
256
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
esco 1 secondo OT per una domanda,
io ho una forcella fox kashima 34 ma è montata in una seconda mtb in cui hanno tagliato il canotto a misura senza metterci gli spaziatori,
secondo voi come ricambio trovo il canotto intero (penso sia una fusione unica con le teste degli steli) così la posso installare nella mia scalpel?
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
235
313
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
piccolo ot, la reba che cito, era appena stata revisionata con skf alta scorrevolezza, puoi regolare sag e ritorno, ha una camera negativa striminzita solo air appunto come la silver tk, ha di bello che è leggera, ma è un palo, non parte mai, anche se giri sotto sag, ci sono solo thread di gente che si lamenta di quanto è legnosa la reba, ha di bello solo una cosa, che ha telaio sid, quindi puoi trasformarla in sid
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
pensa che volevo comprarla come upgrade alla judy.. buon da sapersi mi tengo i soldi.. anche perche' alla fine ho trovato un tuning decente sulla mia judy dopo averla portata a 120mm (basta togliere uno spacer per cambiarla da 100 a 120 nel modello che ho io).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.556
4.031
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si, il ricambio si trova, anche se non è facile, il problema che costa un botto.
Il cannotto è montato ad interferenza sulla testa, quindi disponendo dell'attrezzatura adatta è possibile sostituire solo il cannotto, qualcuno lo ha fatto forse anche qualcuno che scrive su queste pagine.
Ci sono soluzioni tipo extender ma non so quanto siano efficaci.
Forse la soluzione più economica è trovare un ricambio usato col cannotto della misura giusta o da tagliare.
 

waveland

Biker urlandum
12/9/23
537
256
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Grazie della risposta,
mi sà che la soluzione è tenere la sid pedalare!
 
Reactions: avalonice

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.017
905
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Grazie mille a tutti che avete prestato attenzione alla mia discussione nonostante fosse a proposito di una bici di bassa gamma, verificherò il prima possibile che canotto monta.
se è dritto ne trovi una caterva di forcelle usate a pochi euro

io punterei su una reba o su una sid, una messa bene di quel tipo te la porti a casa con meno di 100 euro, secondo me.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.017
905
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi sembra che vendono la testa completa di steli, ovviamente costa un rene
 
Reactions: waveland

waveland

Biker urlandum
12/9/23
537
256
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Grazie mille a tutti che avete prestato attenzione alla mia discussione nonostante fosse a proposito di una bici di bassa gamma, verificherò il prima possibile che canotto monta.
se c'è la passione c'è sia per le bici di alta gamma che per quelle di bassa e quì nel forum ce n'è parecchia di passione
 
Reactions: riomare_scaduto

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
235
313
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
io son passato da reba a formula 35 e son solo che contento, se ti interesa ho una fox 32 3 pos nuova in scatola al prezzo delle patate
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.897
2.800
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sulle specifiche non dicono nulla, io al 90% la darei per non conica.
Con cannotto dritto ovviamente si trova meno, comunque puoi vedere in giro se becchi qualche offerta su qualche forca ad aria, tipo una Judy o una Raidon
Sì esatto. Serve adattatore serie sterzo apposita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo