upgrade forcella trek marlin

riomare_scaduto

Biker novus
10/7/24
13
4
0
15
Pavia
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 gen 3
Ciao a tutti, per farla breve, volevo upgradare la forcella della mia Trek Marlin 5 gen 3 [molti di voi potranno pensare che non ha senso spendere soldi su questa bici, ma è tutto ciò che posso permettermi al momento e mi piace molto andarci in giro (la forcella un po meno, suntour xct30)] volevo sapere quali sono le forcelle compatibili col mio telaio che non riesco a capire se ha il "tubo" (scusate il termine ma al momento proprio non mi viene in mente il nome corretto) conico o dritto.. io avevo pensato ad una judy silver. aspetto i vostri consigli. grazie in anticipo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.322
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, per farla breve, volevo upgradare la forcella della mia Trek Marlin 5 gen 3 [molti di voi potranno pensare che non ha senso spendere soldi su questa bici, ma è tutto ciò che posso permettermi al momento e mi piace molto andarci in giro (la forcella un po meno, suntour xct30)] volevo sapere quali sono le forcelle compatibili col mio telaio che non riesco a capire se ha il "tubo" (scusate il termine ma al momento proprio non mi viene in mente il nome corretto) conico o dritto.. io avevo pensato ad una judy silver. aspetto i vostri consigli. grazie in anticipo.
Leggi le caratteristiche della tua MTB sul sito trek oppure smontala e sei sicuro all 100%
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sicuramente una judy 120 mm escursione, anche se poi io su trek marlin 8 gen 3 ho montato una pike 160 mm di escursione e mi trovo bene!
Ma dipende da cosa devi farci!
Quali sono le tue aspettative?
 

riomare_scaduto

Biker novus
10/7/24
13
4
0
15
Pavia
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 gen 3
Sicuramente una judy 120 mm escursione, anche se poi io su trek marlin 8 gen 3 ho montato una pike 160 mm di escursione e mi trovo bene!
Ma dipende da cosa devi farci!
Quali sono le tue aspettative?
Loro sul sito dicono una da massimo 120mm, che era ciò che avevo pensato, anche perché di più non mi serve a nulla e inoltre volevo mantenere il suo mozzo QR
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sulle specifiche non dicono nulla, io al 90% la darei per non conica.
Con cannotto dritto ovviamente si trova meno, comunque puoi vedere in giro se becchi qualche offerta su qualche forca ad aria, tipo una Judy o una Raidon
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

jab

Biker ultra
22/1/11
678
238
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io ho una Trek Marlin6 del 2021, ho messo una rockshok judy gold, la bici è totalmente cambiata in positivo, questo upgrade né è valso la pena!
Per sapere bene le misure devi guardare le specifiche che sono segnate sul sito della Trek.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come sempre dipende da quanto vuoi spendere..
Che abbia senso o meno fare l'upgrade della forcella questo lo sai te, ma in ogni caso dipende dal tuo budget..

Se riesci a trovare una buona forcella (io starei almeno su una REBA) è un upgrade che sicuramente qualche vantaggio te lo dà
 

riomare_scaduto

Biker novus
10/7/24
13
4
0
15
Pavia
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 gen 3
come sempre dipende da quanto vuoi spendere..
Che abbia senso o meno fare l'upgrade della forcella questo lo sai te, ma in ogni caso dipende dal tuo budget..

Se riesci a trovare una buona forcella (io starei almeno su una REBA) è un upgrade che sicuramente qualche vantaggio te lo dà
posso spendere intorno ai 200, devo mettere da parte ancora qualche soldino e più avanti se ne parlerà perché al momento volevo cambiare i freni, i soliti tektro di plasticaccia a cui ti devi appendere se vuoi frenare con dei magura MT trail sport che mi sembrano una valida opzione.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
posso spendere intorno ai 200, devo mettere da parte ancora qualche soldino e più avanti se ne parlerà perché al momento volevo cambiare i freni, i soliti tektro di plasticaccia a cui ti devi appendere se vuoi frenare con dei magura MT trail sport che mi sembrano una valida opzione.
si si certo, fai le tue valutazioni..

a mio parere però vale la pena fare l'upgrade se c'è un miglioramento tangibile.. altrimenti sono soldi buttati!
Cambiare la forcella, oltre a migliorare il comportamento è guidabilità della bici (ovviamente) può portare un miglioramento anche in termini di peso.. che magari te ne frega relativamente, ma tornando alla frase sopra, se voglio migliorare qualcosa io lo farei sotto tutti i punti di vista..

Per la bike di mio figlio, ho voluto cambiare forcella per avere un miglioramento netto in termini di utilizzo ed anche di peso.. rispetto alla forcella cesso che aveva (una Recon che pesava una tonnellata)..
Alla fine, cerca che ti cerca, tramite un amico gli ho preso una SID Brain usata, fatta revisionare e riportata ex-novo! Tutto tramite il mio amico che si occupa di forche e ammo di lavoro.. e ho levato 700g di peso che non è poco!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però è da vedere se quel cannotto è conico o no, non lo dicono.
Se lo è si semplifica la vita (o meglio, aumenta la scelta). Nel dubbio l'unica è tirare giù la forcella ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.555
4.028
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Loro sul sito dicono una da massimo 120mm, che era ciò che avevo pensato, anche perché di più non mi serve a nulla e inoltre volevo mantenere il suo mozzo QR
Andare oltre le specifiche non è mai una buona cosa, poi superare di così tanto un valore del costruttore è veramente un no-sense.
120mm per la tipologia di bici è già più che sufficiente, ti dico che anche passare da una forcella base ad una di media gamma di pari escursione comporta un sensibile miglioramento, in molti casi rende inutile una corsa maggiore.
Ti direi che è conica, comunque guardando il telaio dovrebbe essere abbastanza evidente, anche ad occhio, se il cannotto è conico.
Attualmente tutte le forcelle sono con perni passanti, con QR sono rimaste solo quelle di bassa gamma, la Judy va bene e con meno di 200€ te la cavi, se puoi salire un po' di budget e trovi qualcosa guarda la Recon, andare oltre non mi sembra il caso visto il valore della bici.
Non dimenticare di verificare il rake (offset), di massima resta con lo stesso valore che hai ora, le forcelle da MTB tipicamente hanno dei rake di 42 o 55 mm
Cambiando questa misura cambia il comportamento dinamico della bici, un principiante potrebbe non notarlo ma potresti passare da una bici più reattiva ad una meno reattiva o viceversa.
Questo dato lo trovi sulle specifiche della tua forcella e dovrebbe essere riportato anche nella scheda tecnica della bici.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
235
313
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Però è da vedere se quel cannotto è conico o no, non lo dicono.
Se lo è si semplifica la vita (o meglio, aumenta la scelta). Nel dubbio l'unica è tirare giù la forcella ;-)
99% ha il canotto dritto da 1 1/8, si vede anche dalla differenza di grandezza telaio fra marlin e xcaliber che la 1.5" e inoltre sul sito trek nelle 2 specifiche delle bici, c'è scritto quale serie sterzo hanno

marlin
1720603425779.png
1720603490624.png



x caliber
1720603405101.png
1720603531673.png



https://www.ebay.it/itm/20485640897...6&customid=QNuE8WgfAAAAnPGs9GYQWtq7Y-0_AAAAAA


quersta è la forcella che fa al caso suo, nel caso voglia unha judy con il remore
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vero, ho guardato forcella e telaio ma non ho guardato la parte sulla serie sterzo.
E' dritta
quindi il massimo che puoi trovare a tubo dritto sono:
- rockshox judy silver tk
- sr suntour xcr32 air
- sr suntour raidon

Su uno dei canali telegram delle offerte che seguo c'era questa forcella che probabilmente fa a caso tuo:

"
Forcella Suntour Raidon XC RL-R Air

Nero opaco, ruote 29”, cannotto 1 1/8”, perno qr 9mm, steli 32mm, funzionamento ad aria, controllo rebound, lockout con comando remoto, compatibile solo con freni a disco
Ideale per ammodernare una “vecchia” mtb con serie sterzo cilindrica o come upgrade per una mtb di bassa gamma con lo stesso standard, considerate che le forcelle ad aria con cannotto cilindrico 1 1/8” sono praticamente introvabili"
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Bizzarro comunque che oggi come oggi vendano una bici da oltre 1000 euro (la 8) con cannotto dritto e senza un perno passante standard (quello offerto è il classico qr da 5 reso perno)
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
235
313
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
quindi il massimo che puoi trovare a tubo dritto sono:
- rockshox judy silver tk
- sr suntour xcr32 air
- sr suntour raidon

Su uno dei canali telegram delle offerte che seguo c'era questa forcella che probabilmente fa a caso tuo:

"
Forcella Suntour Raidon XC RL-R Air

Nero opaco, ruote 29”, cannotto 1 1/8”, perno qr 9mm, steli 32mm, funzionamento ad aria, controllo rebound, lockout con comando remoto, compatibile solo con freni a disco
Ideale per ammodernare una “vecchia” mtb con serie sterzo cilindrica o come upgrade per una mtb di bassa gamma con lo stesso standard, considerate che le forcelle ad aria con cannotto cilindrico 1 1/8” sono praticamente introvabili"
con tutto il rispetto, ma la judy che gli ho messo io è 10 spanne sopra e costa 120€ spedita, le suntour van bene sulle bici del decathlon e poi e poi...


Bizzarro comunque che oggi come oggi vendano una bici da oltre 1000 euro (la 8) con cannotto dritto e senza un perno passante standard (quello offerto è il classico qr da 5 reso perno)

io avevo comprato la rockhopper nel 21, il modello montato meglio e c'ero rimasto anche io, un pò per i qr ma anche per sterzo dritto e per predisposizione per il cavalletto.... pensavo fosse piu racing :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo