Upgrade forcella: Trail o Enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bè non credo ci siano problemi con l'offset, ormai i 51mm sono abbandonati da qualche anno, la bici è del 2022 e la forca che ha indicato è nuova, non mi risulta neanche che le nuove RS le facciano con offset 51...
Hai ragione, le nuove Lyrik le vendono solo da 44mm, sono rimasto alla mia Yari da 42 o da 51.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
oggi su RCZ ci sono delle belle offerte sulle forcelle
 

Allegati

  • 309 fourches dt F535 29 259 marzocchi bomber 799 fox float 38 29 299 fourches rockshox lyr...pdf
    212,5 KB · Visite: 8

albe.mtb

Biker novus
9/2/23
18
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre Spycy 7.9
Significa che ha il tubo di sterzo conico, come qualsiasi forcella decente, mentre boost è lo standard della larghezza del mozzo, cioè 110mm. Si può montare sulla tua bici, ma se la spicy prevede una forca da 170 sarai sempre in "difetto" se cerchi una guida aggressiva e stabile sullo scassato, e se un giorno vorrai provare le sue geometrie originali portando la forcella a 170, con questa Lyrik non lo potrai fare.
é stato scelto la configurazione 150 cm davanti e 150 dietro perchè più simile al modello ZESTY 7.9, per il motivo principale che al tempo non cera molta disponibilità per cui si è creato un'ibrido che riporto qui sotto:


Se voi andate a vedere, sia ZESTY 7.9 che SPICY 7.9 hanno lo stesso telaio con le stesse geometrie.
Non è stato fatto a caso. Qui sotto la scheda si SPICY 7.9:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

albe.mtb

Biker novus
9/2/23
18
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre Spycy 7.9
Ho deciso di acquistare questo modello qui sotto. Ma cosa signifa “conica boost” ed è montabile sulla mia LAPIERRE SPICY 2022?

Quindi dite che questo modello poi non è più espansibile a 170 mm?

Qual'è la differenze che giustifica il prezzo più basso rispetto a quest'altro modello ULTIMATE? : https://www.bike-discount.de/it/rockshox-lyrik-ultimate-charger-3-rc2-29-debonair-tapered-boost
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bene, se le geometrie sono così non a caso allora andrei di Lyrik ultimate da 150, si fa sempre in tempo a portarla a 160, ma intanto andrei a conservare le geometrie.
Se non sbaglio 160 la si può portare solo a 150 (La scala del Sag indica solo 150 e 160).

Per quanto riguarda la differenza tra le 2 linkate ho dato un occhiata e a quanto pare sul sito si differenziano le "vecchie" charger 2.1 a 600€ con le charger 3 2023 a 800+€, quella linkata però è l'unica a 600€ che in descrizione ha scritto che ha charger 3, probabilmente un errore o di prezzo o di descrizione.
 
  • Mi piace
Reactions: albe.mtb

Classifica mensile dislivello positivo