Upgrade forcella: Trail o Enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albe.mtb

Biker novus
9/2/23
18
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre Spycy 7.9
Ciao a tutti , da poco tempo stavo pensando di fare un upgrade alla mia LAPIERRE SPICY 2022.

Ho una forcella "Fox Racing Shox 36 Float Performance Elite 29' 2021'" con escursione 150 mm, e ho in mente di passare a qualcosa di più aggressivo.
Pensavo quindi di acquistare una "RockShox ZEB Select RC 29" 2023".

La mia domanda è: La ZEB è abbastanza pedalabile e versatile? Conviene magari prenderla a 160 mm? Nei tratti in salita si sente tanto la differenza con l'attuale mia Fox?

PS: monto un ammo ROCK SHOX SUPER DELUXE COIL SELECT 2020.

Grazie a tutti :freeride:
 

albe.mtb

Biker novus
9/2/23
18
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre Spycy 7.9
Non me ne intendo molto per questo vi chiedo. Comunque è questa la mia attuale:

 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Nemmeno io sono convinto che sia un upgrade, La Fox ha un idraulica più raffinata rispetto alla versione select della zeb, inoltre per quelle escursioni (150/160)e quel tipo di bici, cioè senza motore e batteria, una Forcella da 38 può risultare anche più faticosa da gestire in discesa, mentre per quanto riguarda la salita, la differenza è minima.
Se vuoi fare un upgrade, porta la tua ottima 36 da un tuner e fargli fare la calibrazione delle boccole insieme ad una taratura idraulica personalizzata, eventualmente anche portando l'escursione a 160
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Non me ne intendo molto per questo vi chiedo. Comunque è questa la mia attuale:

No aspetta, questa non è la performance elite di cui parlavi nel primo post, questa è circa sul livello delle select di RS...sarebbe da fare un upgrade alla cartuccia grip2, però ti viene a costare parecchio... A questo punto valuterei una Mezzer per rapporto qualità prezzo
 

albe.mtb

Biker novus
9/2/23
18
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre Spycy 7.9
No aspetta, questa non è la performance elite di cui parlavi nel primo post, questa è circa sul livello delle select di RS...sarebbe da fare un upgrade alla cartuccia grip2, però ti viene a costare parecchio... A questo punto valuterei una Mezzer per rapporto qualità prezzo
Quindi mi converrebbe acquistare una grip2 160mm se la trovassi ad un buon prezzo?
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi mi converrebbe acquistare una grip2 160mm se la trovassi ad un buon prezzo?
Per me NO!
Una Grip2 costa quanto una forcella. Piuttosto compri una RS e vendi la tua fox e rientro un po' della spesa. Non so quanto mercato possa avere una 36 Performance usata e a che prezzo si possa vendere (con quasi certezza).
Comunque anche secondo me una forcella con steli da 38 è esagerata, secondo me una bella Lyrik ultimate ci calzerebbe a pennello, ti costa poco più della sola cartuccia fox ed è una top di gamma.
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Io ti consiglio la "vecchia" Lyrik ultimate con charger 2 con un po' di tuning oppure come dicevo prima, una mezzer... Come diceva Treppy la sola cartuccia grip2 ti viene a costare quasi come una forcella e di solito non si trovano mai in saldo quindi non è una soluzione molto conveniente come prestazioni/prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
La bici nasce 170 mettendo una forca da 150 hai chiuso l'angolo, ridotto l'interasse e di conseguenza ti trovi una bici meno stabile.
Non sò se sono state fatte scelte facendo dei ragionamenti oppure perchè avevi quella forcella comunque ti basta sostituire l'asta dell'aria con una da 170 per riavere la bici nella sua corretta configurazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

albe.mtb

Biker novus
9/2/23
18
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre Spycy 7.9
Ho deciso di acquistare questo modello qui sotto. Ma cosa signifa “conica boost” ed è montabile sulla mia LAPIERRE SPICY 2022?

 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Significa che ha il tubo di sterzo conico, come qualsiasi forcella decente, mentre boost è lo standard della larghezza del mozzo, cioè 110mm. Si può montare sulla tua bici, ma se la spicy prevede una forca da 170 sarai sempre in "difetto" se cerchi una guida aggressiva e stabile sullo scassato, e se un giorno vorrai provare le sue geometrie originali portando la forcella a 170, con questa Lyrik non lo potrai fare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Poi dovrai anche prenderla del giusto offset, altrimenti anche in quel caso non rispetterai le geometrie per cui il telaio è concepito, e se è come dice @Bafo sarebbe meglio ripristinare le misure corrette anche approfittando del fatto che vuoi cambiare forcella!
 

Classifica mensile dislivello positivo