upgrade forcella tandem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurino888

Biker novus
25/3/18
6
0
0
59
Bologna
Visita sito
Bike
Tandem Vetta
Vorrei sostituire la forcella al nostro tandem, usato per cicloturismo e per spostamenti quotidiani in città. Attualmente c'è una RST gila che i primi anni ha funzionato discretamente, ora invece va quasi subito a "pacco" e non serve a nulla.
Vorrei una forcella robusta (in due a tandem carico siamo oltre 180 kg), con bloccaggio al manubrio, canotto dritto (non conico), possibilmente anche l'attacco per un v-brake di emergenza, oltre all'attacco per il disco. Ruote da 26".
Ho guardato una RockShox Recon Silver TK Solo Air, potrebbe andare bene? Budget non vorrei spendere oltre 350€.
Grazie

allego una foto del tandem:
 

Allegati

  • tandem_intero.jpg
    tandem_intero.jpg
    388,4 KB · Visite: 16

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Vorrei sostituire la forcella al nostro tandem, usato per cicloturismo e per spostamenti quotidiani in città. Attualmente c'è una RST gila che i primi anni ha funzionato discretamente, ora invece va quasi subito a "pacco" e non serve a nulla.
Vorrei una forcella robusta (in due a tandem carico siamo oltre 180 kg), con bloccaggio al manubrio, canotto dritto (non conico), possibilmente anche l'attacco per un v-brake di emergenza, oltre all'attacco per il disco. Ruote da 26".
Ho guardato una RockShox Recon Silver TK Solo Air, potrebbe andare bene? Budget non vorrei spendere oltre 350€.
Grazie
allego una foto del tandem:

Ottima forcella ad aria, devi prendere anche la pompa ad alta pressione
La puoi regolare come vuoi aumentando la pressione
Non so se e' progettata per 180 kg ma di sicuro non li hai tutti sulla ruota anteriore
 

maurino888

Biker novus
25/3/18
6
0
0
59
Bologna
Visita sito
Bike
Tandem Vetta
Ottima forcella ad aria, devi prendere anche la pompa ad alta pressione
La puoi regolare come vuoi aumentando la pressione
Non so se e' progettata per 180 kg ma di sicuro non li hai tutti sulla ruota anteriore

la pompa ad alta pressione serve spesso? cioè, dopo averla regolata, mi può servire ancora? perde aria la forcella?
E soprattutto... costa molto?
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito

maurino888

Biker novus
25/3/18
6
0
0
59
Bologna
Visita sito
Bike
Tandem Vetta
Si, serve spesso almeno una volta anno quando tiri fuori la bici dall'inverno e poi quando cambi il carico e normalmente appena comperi la forcella che e' scarica
Costa relativamente poco, 20€ da deca https://www.decathlon.it/pompa-forcella-ammortizzatore-id_3310286.html

Grazie mille!
In effetti il carico non è tutto davanti, anzi è più dietro credo, i bagagli sono dietro e anche mia moglie è in pratica seduta sulla ruota posteriore...
Altri hanno altre idee per la forcella?
 

Classifica mensile dislivello positivo