Upgrade forcella pike 2016 da 150mm a 160mm

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao a tutti volevo fare upgrade alla mia forcella pike del 2016 da 150mm a 160 mm sapreste indicarmi come si effettua e cosa devo acquistare, nella speranza che non faccio danni.
Devi cambiare l'Air shaft , circa 35/40 euro di spesa piu' manodopera ...
...ma domanda : perché sta inutile modifica ?
150/160 non ti cambia na minkia ...
Io lavorerei per renderla più progressiva , hai già dei token dentro ?



Se proprio vuoi fare sta cosa , sfrutta la revisione da fare annualmente e dalla cambiare assieme .

...anche perché se fai tu , sappi che la garanzia decade
 
Ultima modifica:

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Devi cambiare l'Air shaft , circa 35/40 euro di spesa piu' manodopera ...
...ma domanda : perché sta inutile modifica ?
150/160 non ti cambia na minkia ...
Io lavorerei per renderla più progressiva , hai già dei token dentro ?



Se proprio vuoi fare sta cosa , sfrutta la revisione da fare annualmente e dalla cambiare assieme .

...anche perché se fai tu , sappi che la garanzia decade

Non saprei che token ho all interno mai smontata e mai smontato forcelle, sai indicarmi qualcosa?
Volevo portarla a 160 solo per sfruttare al massimo la forcella ed in piu ad avere piu escursione anche se non serve a niente
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Non saprei che token ho all interno mai smontata e mai smontato forcelle, sai indicarmi qualcosa?
Volevo portarla a 160 solo per sfruttare al massimo la forcella ed in piu ad avere piu escursione anche se non serve a niente

Diciamo che è fattibilissima se vuoi aprire di mezzo grado più o meno l’angolo di sterzo.
Ci sono diversi video online per quanto riguarda la manutenzione perché di fatto cambieresti qualcosa che viene smontato quando fai la manutenzione del monolite però se non hai pratica in meccanica non ti consiglio di farla da solo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non saprei che token ho all interno mai smontata e mai smontato forcelle, sai indicarmi qualcosa?
Volevo portarla a 160 solo per sfruttare al massimo la forcella ed in piu ad avere piu escursione anche se non serve a niente
I token tendono la forcella più progressiva , indurendo l'affondamento man mano che uso più corsa .

In termini pratici , per farti capire , una 160 senza token e 30 km all'ora usa magari 150 di escursione , una 160 con 3 token alla stessa velocità sullo stesso ostacolo ne usa 120.
Manella parte iniziale dell'escursione sono uguali ...


I token si montano in 5 minuti e costano 10/15 euro 3 o 4 :

 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
I token tendono la forcella più progressiva , indurendo l'affondamento man mano che uso più corsa .

In termini pratici , per farti capire , una 160 senza token e 30 km all'ora usa magari 150 di escursione , una 160 con 3 token alla stessa velocità sullo stesso ostacolo ne usa 120.
Manella parte iniziale dell'escursione sono uguali ...


I token si montano in 5 minuti e costano 10/15 euro 3 o 4 :

Quindi la parte finale sell escursione diventa molto piu rigida?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bho, ma l’idea dei tiken non mi piace tantissimo.
I Token li hanno fatti tutti , dalla Fox alla Formula , in maniera diversa perchè sono brevettati.
Sarebbe come immettere un quantitativo di olio nella camera d'aria, il fatto è che l'olio tende a scendere al piano di sotto, mentre il tampone rimane dove sta.
Considera che nella versione 160 mm della tua forcella i token non ci sono, mentre nella 150 ce ne dovrebbe essere uno. Sono componibili e di diversa altezza per avere un tuning perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bho, ma l’idea dei tiken non mi piace tantissimo.


praticamente la forca nella prima metà dell'escursione lavora uguale , è sui forti impatti che diventa più dura , o meglio , serve più forsa per avere la stessa corsa , anche perchè cosa credi che ti cambia da 150 a 160 ?
praticamente na fava all'atto pratico dell'uso off road , che poi a sag uguale , la differenza diventa di 8 mm...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
praticamente la forca nella prima metà dell'escursione lavora uguale , è sui forti impatti che diventa più dura , o meglio , serve più forsa per avere la stessa corsa , anche perchè cosa credi che ti cambia da 150 a 160 ?
praticamente na fava all'atto pratico dell'uso off road , che poi a sag uguale , la differenza diventa di 8 mm...
I Token li hanno fatti tutti , dalla Fox alla Formula , in maniera diversa perchè sono brevettati.
Sarebbe come immettere un quantitativo di olio nella camera d'aria, il fatto è che l'olio tende a scendere al piano di sotto, mentre il tampone rimane dove sta.
Considera che nella versione 160 mm della tua forcella i token non ci sono, mentre nella 150 ce ne dovrebbe essere uno. Sono componibili e di diversa altezza per avere un tuning perfetto
Ok, per sostituire i token mi sembra anche abbastanza facile.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
modifica molto contenuta. s ela vuoi fare, falla contestualmente alla periodica revisione.
potrebbe avere senso per aumentare il sag e rendere la forca più morbida ai piccolissimi urti e contemporaneamnete, con i token, averla progressiva a fondo corsa
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Grazie per le preziose info, la manutenzione periodica ancora non ci sono arrivato a farla, domani vrei smontare troppe cose, dovrei farcela ma devo seguire un tuorial bel fatto
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non saprei che token ho all interno mai smontata e mai smontato forcelle, sai indicarmi qualcosa?
Se si parla di 27,5 all'interno non ce n'è nessuno montato di fabbrica, ne puoi montare al massimo 4 e assieme alla forcella te ne vengono forniti due da 35 mm di altezza. Se si parla di 29" all'interno ce n'è già uno da 35 mm montato di fabbrica, ne puoi montare al massimo 4, ma non so assieme alla forcella quanti te ne danno.
Per l'installazione dovrebbe essere molto semplice, basta che ti scarichi il manuale dal sito Rock Shox, dovrebbero bastare una chiave a brugola da 3 mm, una da 8 mm e una bussola da 24mm, di questa, se non mi sbaglio, mi hanno consigliato quelle prive di smusso sulla sede esagonale per facilitare la presa, dato che il tappo della forcella ha l'esagono abbastanza basso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo