Upgrade forcella per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti/e

mi solletica l'idea di cambiare la forcella della mia front (Scott Scale 910 del 2019 con diversi upgrade), che ora monta una Fox 32 Performance (escursione 100 mm) con controllo remoto al manubrio e tre posizioni di blocco, cosa che trovo molto comoda: la posizione intermedia è quella che uso maggiormente in salita scassata. Essendo poco esperto, chiedo qualche consiglio/spiegazione:

- Quali forcelle potrei montare in alternativa alla mia ma mantenendo le 3 modalità di chiusura in remoto?
- Punterei a forcelle top di gamma, anche per guadagnare peso (attualmente la bici pesa 9,5 kg con i pedali): oltre il peso ci sono differenze apprezzabili tra la mia ed una top di gamma in termini di uso? Sono un rider leggero (64 kg) ed ho una guida poco aggressiva in discesa ma vado dappertutto, anche in discese belle scassate.
- Le due forcelle di riferimento (Fox 32 Factory Kashima e SID Ultimate SL) sembrano avere caratteristiche simili, ma la seconda costa mediamente molto meno: a cosa è dovuta la differenza di prezzo? Ve ne sono altre da considerare?
grazie in anticipo a tutti/e
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) vedi punto 3
2) come peso il guadagno non sarebbe importante 150g forse anche 300g ma siamo in questo ordine con una forcella migliore guadagneresti in performance avresti una forcella più sensibile ai piccoli urti, più scorrevole e con maggiori possibilità di tuning quindi più facilmente adattabile alle proprie esigenze.
3) Fox da sempre a parità di gamma ha prezzi di listino più alti rispetto a RS poi trovi Fox generalmente con forti sconti ma resta più costosa rispetto a RS probabilmente il tutto è dovuto a scelte commerciali.
Quale sia meglio tra le 2 è difficile dirlo personalmente preferisco la SID ma è un opinione personale del tutto opinabile dovresti provarle tutte e 2 e poi scegliere.
Ci sono altre forcelle per XC ma quelle 2 indicate sono praticamente il top del marcato altri produttori di alta gamma penso a Selva o Ohlins non hanno prodotti per XC.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti/e

mi solletica l'idea di cambiare la forcella della mia front (Scott Scale 910 del 2019 con diversi upgrade), che ora monta una Fox 32 Performance (escursione 100 mm) con controllo remoto al manubrio e tre posizioni di blocco, cosa che trovo molto comoda: la posizione intermedia è quella che uso maggiormente in salita scassata. Essendo poco esperto, chiedo qualche consiglio/spiegazione:

- Quali forcelle potrei montare in alternativa alla mia ma mantenendo le 3 modalità di chiusura in remoto?
- Punterei a forcelle top di gamma, anche per guadagnare peso (attualmente la bici pesa 9,5 kg con i pedali): oltre il peso ci sono differenze apprezzabili tra la mia ed una top di gamma in termini di uso? Sono un rider leggero (64 kg) ed ho una guida poco aggressiva in discesa ma vado dappertutto, anche in discese belle scassate.
- Le due forcelle di riferimento (Fox 32 Factory Kashima e SID Ultimate SL) sembrano avere caratteristiche simili, ma la seconda costa mediamente molto meno: a cosa è dovuta la differenza di prezzo? Ve ne sono altre da considerare?
grazie in anticipo a tutti/e
La mia Scale RC Ultimate pesa 8,8 kg e monta di serie la Fox 32 Factory Kashima che è il top ma non so quanto ti possa far risparmiare in termini di peso. Secondo me ti renderebbe di più spendere 150-200 euro e far settare la tua da Gallo Moto o Andreani piuttosto che passare dalla Performance alla Factory lasciandole con le regolazioni della casa madre.
Cambia tanto il comportamento della forcella e della bici dopo una preparazione ad hoc.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti/e

mi solletica l'idea di cambiare la forcella della mia front (Scott Scale 910 del 2019 con diversi upgrade), che ora monta una Fox 32 Performance (escursione 100 mm) con controllo remoto al manubrio e tre posizioni di blocco, cosa che trovo molto comoda: la posizione intermedia è quella che uso maggiormente in salita scassata. Essendo poco esperto, chiedo qualche consiglio/spiegazione:

- Quali forcelle potrei montare in alternativa alla mia ma mantenendo le 3 modalità di chiusura in remoto?
- Punterei a forcelle top di gamma, anche per guadagnare peso (attualmente la bici pesa 9,5 kg con i pedali): oltre il peso ci sono differenze apprezzabili tra la mia ed una top di gamma in termini di uso? Sono un rider leggero (64 kg) ed ho una guida poco aggressiva in discesa ma vado dappertutto, anche in discese belle scassate.
- Le due forcelle di riferimento (Fox 32 Factory Kashima e SID Ultimate SL) sembrano avere caratteristiche simili, ma la seconda costa mediamente molto meno: a cosa è dovuta la differenza di prezzo? Ve ne sono altre da considerare?
grazie in anticipo a tutti/e
Sei leggero, quindi secondo me puoi permetterti di tenere la forcella che hai.
L Unico problema è che la 32 sbacchetta un po' sullo scassato. Soprattutto pre 2020 (È stata aggiornata la testa.

Io ho avuto la vecchia Sid..(2018) e penso fosse già migliore della 32.
Più stabile, meno nervosa.
Per carità..la 32 se settata bene (1 token, sag 20 % max ) e tenuta sempre pulita (olio dei foderi nuovo anche ogni 6 mesi....) Non è affatto male (ci vuole un po' di manico....).

Io, per ora eviterei la ultimate della Sid.
La cartuccia race day, sarà leggera..ma ho sentito già che a qualcuno è "esplosa" ...

Fossi in te, prenderei una Sid 35, e la farei modificare a 100 mm (anziché 120)

Aperto e chiuso va bene..., La posizione intermedia serve più sui 120 magari.

Andrei sulla fox34 step cast, portata a 100 mm (come fanno, tra l altro tutti i top rider XC).
Ma fino al 2022 non ne trovi (già chiesto.
Puoi cercare una vecchia 34 SC.e la modifichi in un centro (70 euro...).

Peso...150 grammi, non li noti, quando la forcella assorbe meglio le.asperita (vai anche più veloce)

Spero di esserti stato di aiuto...
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille a tutti.
Una domanda: la Fox32 con cartuccia Fit4 ha sempre la possibilità delle tre posizioni, giusto? Ovvero, se compro una con comando remoto (a 2 posizioni, chiusa e aperta), posso poi montarla con il comando remoto Scott TwistLock che ho già ed avere così le tre posizioni? Che modifica bisogna eventualmente fare?
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
173
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, rispolvero il topic per chiedere se qualcuno ha avuto modo di provare sia la Sid select che la Sid sl con la cartuccia race day.
Vale la pena spendere di più per il centinaio di grammi in meno e magari avere una cartuccia più delicata?

Grazie mille
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, rispolvero il topic per chiedere se qualcuno ha avuto modo di provare sia la Sid select che la Sid sl con la cartuccia race day.
Vale la pena spendere di più per il centinaio di grammi in meno e magari avere una cartuccia più delicata?

Grazie mille
Un centro revisioni, mi ha detto che ha avuto un po' di problemi con la race day.
In pratica si disintegra all' interno della forcella.

Ottimo, sarebbe la select+.
Hai la charger 2, piu massicia, piu olio (con IL polmoncino ).
Purtroppo solo OEM.

La select ha Una cartuccia senza polmoncino, simile alla grip.di Fox.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
173
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Un centro revisioni, mi ha detto che ha avuto un po' di problemi con la race day.
In pratica si disintegra all' interno della forcella.

Ottimo, sarebbe la select+.
Hai la charger 2, piu massicia, piu olio (con IL polmoncino ).
Purtroppo solo OEM.

La select ha Una cartuccia senza polmoncino, simile alla grip.di Fox.
Si, quando guardo le immagini della cartuccia race day un po’ mi spaventa…
Sono anche molto incuriosito dalla suntour axon 34
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, ho letto diversi pareri interessanti e cercavo anch'io un consiglio.

Ho una Epic HT 2021 con una Reba ultimo modello dal 100mm e con la cartuccia motion control con regolazione manuale in 5 posizioni.
Vorrei però mettere il controllo remoto al manubrio per non stare sempre ad agire sulla forcella (faccio qualche gara e penso mi possa fare comodo)...facendo qualche ricerca e valutando anche altre forcelle pensavo ad una delle due soluzioni:

1-cambio la cartuccia alla reba con una race day e ottengo così il comando remoto (più economica)
2-prendo una sid 35 (la base) da 110 mm dove però devo considerare di cambiare anche il disco freno anteriore (attualmente ho un 160 perchè non riuscivo in altro modo a togliere la vibrazione in frenata)

L'opzione 1 credo sia la più semplice e come detto la più economica...per l'opzione 2 secondo voi ne vale la pena? posso eventualmente mantenerla a 110mm senza cambiare anche lo stelo dell'aria con quello da 100mm? non sono riuscito a trovare niente sull'aumento di travel sulla epic ht.

Se qualcuno mi da un consiglio o eventualmente ha esperienza in merito gliene sarei grato.
Grazie.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, ho letto diversi pareri interessanti e cercavo anch'io un consiglio.

Ho una Epic HT 2021 con una Reba ultimo modello dal 100mm e con la cartuccia motion control con regolazione manuale in 5 posizioni.
Vorrei però mettere il controllo remoto al manubrio per non stare sempre ad agire sulla forcella (faccio qualche gara e penso mi possa fare comodo)...facendo qualche ricerca e valutando anche altre forcelle pensavo ad una delle due soluzioni:

1-cambio la cartuccia alla reba con una race day e ottengo così il comando remoto (più economica)
2-prendo una sid 35 (la base) da 110 mm dove però devo considerare di cambiare anche il disco freno anteriore (attualmente ho un 160 perchè non riuscivo in altro modo a togliere la vibrazione in frenata)

L'opzione 1 credo sia la più semplice e come detto la più economica...per l'opzione 2 secondo voi ne vale la pena? posso eventualmente mantenerla a 110mm senza cambiare anche lo stelo dell'aria con quello da 100mm? non sono riuscito a trovare niente sull'aumento di travel sulla epic ht.

Se qualcuno mi da un consiglio o eventualmente ha esperienza in merito gliene sarei grato.
Grazie.
Per me non vale la pena mettere la 35 tanto meno con più escursione, io non andrei mai ad alzare l'anteriore su una XC e per quello che permette di fare un telaio front da XC più di 100mm non servono
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Per me non vale la pena mettere la 35 tanto meno con più escursione, io non andrei mai ad alzare l'anteriore su una XC e per quello che permette di fare un telaio front da XC più di 100mm non servono
Grazie, immaginavo non fosse la soluzione migliore, a questo punto le opzioni rimangono cambiare cartuccia a quella che ho oppure prendere una Sid 35 e portarla poi a 100mm, con in più il disco da sostituire viene fuori una bella spesa e non so se conviene..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie, immaginavo non fosse la soluzione migliore, a questo punto le opzioni rimangono cambiare cartuccia a quella che ho oppure prendere una Sid 35 e portarla poi a 100mm, con in più il disco da sostituire viene fuori una bella spesa e non so se conviene..
Se non sei peso non conviene la 32 ha già una bella rigidità una volta che cambi la cartuccia sei a posto, dovresti già averli altrimenti metti i torque cap per aumentare la rigidità torsionale
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ah ok..pensavo fosse qualcosa all’interno della forcella..
Per quanto riguarda la cartuccia race day è quella montata sui modelli ultimate giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo