Upgrade forcella enduro doppia piastra

sssboard

Biker serius
28/8/14
181
14
0
Visita sito
Ciao a tutti, ultimamente stavo valutando l'opzione di sostituire la mia forcella yari da 180 con una da enduro doppia piastra tipo la boxxxer da 180 che tra l'altro vedo girare anche come usato... Valutando appunto questa opzione con una spesa di circa 400-500 euro pensate possa essere una buona idea o faccio una cavolata? Inoltre cosa devo guardare come misure per essere sicuro della compatibilità? Io attualmente ho una haibike nduro 2.5 e giro su Trail dove c'è molto scassato salti e drop oltre 1 mt Vedi l'allegato IMG_20240303_082629.jpg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ultimamente stavo valutando l'opzione di sostituire la mia forcella yari da 180 con una da enduro doppia piastra tipo la boxxxer da 180 che tra l'altro vedo girare anche come usato... Valutando appunto questa opzione con una spesa di circa 400-500 euro pensate possa essere una buona idea o faccio una cavolata? Inoltre cosa devo guardare come misure per essere sicuro della compatibilità? Io attualmente ho una haibike nduro 2.5 e giro su Trail dove c'è molto scassato salti e drop oltre 1 mt Vedi l'allegato 638703
Cavolata o no ..
La boxxer non è bloccabile
Cannotto sterzo dritto e non conico
Serve un cerchio , mozzo da 20 X 110 mm
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il fatto che non si blocca non è un problema, non lo faccio mai neanche con la yari. Una cosa che mi preoccupa è la compatibilità con il canotto se tagliato
Non ho capito…
Se la compri usata basta che misuri il tuo di adesso e vedi il
Problema è che tu adesso hai un cannotto conico mentre la doppia piastra no
Devi come detto cambiare anche il cerchio
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.994
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dovresti comprare un adattatore per la tua serie sterzo e cambiare la ruota anteriore con una con perno passante da 20.
La migliore ipotesi per te sarebbe una zeb, più che sufficiente per enduro e salti di 1 metro, anzi! Già è sovradimensionata...
 
  • Mi piace
Reactions: sssboard

sssboard

Biker serius
28/8/14
181
14
0
Visita sito
Perfetto quindi ci sarebbe da acquistare oltre alla forcella anche la serie sterzo e il cerchio... A questo punto dubito fortemente che il gioco valga la candela... Intanto grazie mille per le info
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.328
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi se il mio canotto è conico e la doppia piastra e cilindrico in pratica non la potrei montare comunque giusto?
No perché il tubo sarebbe da 1.5 pollici fino in cima anziché 1,1/8.
Devi vedere che scatola sterzo ha la tua bici, se da 1.5 si può fare, fermo restando che come ti hanno già detto devi cambiare perlomeno il mozzo della ruota anteriore e capire se il tubo della forcella che andrai a prendere è lungo a sufficienza.
Presumo che le forcelle usate di cui parli siano smontate dalle Kenevo Expert, mi sembra che da 180 solo lei le monta.
Edit. Come non detto, mi sono sbagliato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sssboard

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per la serie sterzo basta un anello adattatore, sono meno di 10 euro.
il mozzo invece è probabile che non sia adattabile (le ultime boxxer sono boost ma hanno perno da 20, immagino ci sia qualche mozzo convertibile ma in generale non lo sono)

perché il tubo sarebbe da 1.5 pollici fino in cima anziché 1,1/8.
no, la Boxxer ha il cannotto da 1"1/8
 
  • Mi piace
Reactions: sssboard

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.552
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me una doppia piastra da 180 serve poco o a niente, e già con una buona forca da 160-170 fai già drop da oltre 2mt in tranquillità e scassato a go go.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.552
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Serve eccome la doppia piastra se si va forte davvero , se invece si va come tutti e’ sufficiente la forcella classica
Appunto, se vai forte, ma forte, non per fare drop da un metro o bike park flow
io per il 90% dei percorsi la 160-170 mi va più che bene, una doppia piastra mi renderebbe solo più impacciato nello stretto.
Poi per le 4-5 volte all anno che vado in park "seri" Con la dh, ok allora la differenza con la doppia piastra (ma da 200) la sento sicuro
 

Classifica mensile dislivello positivo