Upgrade forcella 26". Consigli su come muovermi!

tonnaso81

Biker novus
5/2/16
7
0
0
Visita sito
Ciao forum, siate buoni, primo messaggio.

Ho alcune info e consigli da chiedervi.

Ho comprato recentemente bici usata con forcella XC (la frm airway) quindi molto leggera

Vorrei fare upgrade a forcella più da enduro, un pò più robusta.

Il telaio ospita una forca 1 e 1/8 dritto, ruote da 26" e al momento il mozzo davanti è un 9mm QR.

Mi sto guardando in giro ma non trovo molto.

Qualcuno ha qualche consiglio, se non addirittura pezzo da vendere etc.?

Al limite potrei cambiare mozzo, ho visto che perni da 20mm 15mm su quel tipo di forca sono più comuni.

Grazie in anticipo!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.038
14.698
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao forum, siate buoni, primo messaggio.

Ho alcune info e consigli da chiedervi.

Ho comprato recentemente bici usata con forcella XC (la frm airway) quindi molto leggera

Vorrei fare upgrade a forcella più da enduro, un pò più robusta.

Il telaio ospita una forca 1 e 1/8 dritto, ruote da 26" e al momento il mozzo davanti è un 9mm QR.

Mi sto guardando in giro ma non trovo molto.

Qualcuno ha qualche consiglio, se non addirittura pezzo da vendere etc.?

Al limite potrei cambiare mozzo, ho visto che perni da 20mm 15mm su quel tipo di forca sono più comuni.

Grazie in anticipo!

Ti consiglierei la Rock Shox Reba...si trovano ancora qualche occasione...oppure dai una sbirciatina nel mercatino del forum...;-)

http://www.alltricks.it/mtb/forcell...-9mm-solo-air-118-remote-nera-131-220080.html

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...lIWsN3lQg&sig2=On7LJmbKBRjlaq1vzj2-qA&cad=rjt


http://mercatino.mtb-forum.it/p-375229-forcella-Fox-Float-150


http://mercatino.mtb-forum.it/p-371097-Sid-World-Cup-2010-per-26
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.575
3.531
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se la tua bici monta una forcella XC ci sarà più di un motivo, il massimo che puoi provare è una forcella con 20mm di escursione in più e anche così facendo sarai costretto a rivedere tutto il cockpit. Sul mercatino si trovano diverse Rock Shox ad aria da 100mm di buon livello adatte alla tua bici.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and spiri

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao forum, siate buoni, primo messaggio.

Ho alcune info e consigli da chiedervi.

Ho comprato recentemente bici usata con forcella XC (la frm airway) quindi molto leggera

Vorrei fare upgrade a forcella più da enduro, un pò più robusta.

Il telaio ospita una forca 1 e 1/8 dritto, ruote da 26" e al momento il mozzo davanti è un 9mm QR.

Mi sto guardando in giro ma non trovo molto.

Qualcuno ha qualche consiglio, se non addirittura pezzo da vendere etc.?

Al limite potrei cambiare mozzo, ho visto che perni da 20mm 15mm su quel tipo di forca sono più comuni.

Grazie in anticipo!

se la tua bike ha un escursione di 100 mm non ci puoi montare una forca dà 160 mm dà enduro , in salita impenneresti ad ogni pedalata , e in discesa saresti molto instabile spece in curva con rischio alto di sdraiarti per terra !

se la tua bike non ti basta ( ma non credo....) la devi cambiare con una nata con maggior escursione
 

tonnaso81

Biker novus
5/2/16
7
0
0
Visita sito
Ciao, avete ragione, enduro non era il termine appropriato. Semplicemente punto ad una forcella più robusta, quella che monta ora è piuttosto particolare (tutta in carbonio, dura all'inizio per sembrare una rigida, per poi affondare solo se molto sollecitata).

100 di escursione è più che sufficiente, grazie mille per i link!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, avete ragione, enduro non era il termine appropriato. Semplicemente punto ad una forcella più robusta, quella che monta ora è piuttosto particolare (tutta in carbonio, dura all'inizio per sembrare una rigida, per poi affondare solo se molto sollecitata).

100 di escursione è più che sufficiente, grazie mille per i link!
Magari prima di identificare una potenziale sostituta, sarebbe utile sapere cosa andrebbe precisamente a sostituire.
Marca e modelli precisi di bici e forcella non guasterebbero ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, avete ragione, enduro non era il termine appropriato. Semplicemente punto ad una forcella più robusta, quella che monta ora è piuttosto particolare (tutta in carbonio, dura all'inizio per sembrare una rigida, per poi affondare solo se molto sollecitata).

100 di escursione è più che sufficiente, grazie mille per i link!
La pressione è regolata bene? Perché se una forcella ad aria è troppo dura, di solito è anche gonfiata a pressione troppo elevata. Poi non so precisamente se quella forcella è in qualche modo diversa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo