Upgrade forcella 140mm

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Salve ragazzi,
Ho deciso di upgradare la mia fox 34 rhythm da 130mm con una forca top.

Voi cosa mi consigliereste?

Io opterei per una pike ultimate da 140mm, ci sono altre opzioni plausibili?

La mia bici è una cube stereo 120 del 2022, con 140/130 di escursione
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Io faccio per lo più trail naturali s3 con qualche tratto s4, a velocità molto controllata.

Cerco qualcosa di più regolabile, al momento faccio fatica a trovare la quadra tra sensibilità sui piccoli movimenti e il non mandarla sistematicamente a pacco quando esagero un filino
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me la differenza è stata tale che ho messo come da configurature rs e ho solo provato due posizioni di alte e basse velocità poi non l'ho più toccata. Forse ci starebbero uno o due token però...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Salve ragazzi,
Ho deciso di upgradare la mia fox 34 rhythm da 130mm con una forca top.

Voi cosa mi consigliereste?

Io opterei per una pike ultimate da 140mm, ci sono altre opzioni plausibili?

La mia bici è una cube stereo 120 del 2022, con 140/130 di escursione

Sicuro che sia soltanto un problema di forcella?
Prima di cestinarla forse conviene mettere una serie sterzo per tentare di adeguare un angolo di sterzo da 67 al tuo utilizzo estremo su S3 ed s4 . Poi rivalutare le cose . anche con top di gamma con "soli" 140 sarà comunque complicato conciliare sensibilita' col grande supporto di molla (sag max 20% ma magari meno) necessario su percorsi così ripidi. Ti servirà comunque un freno idraulico consistente che mal si concilia con la sensibilità iniziale. La top andrà meglio ma per un utilizzo così particolare la differenza percepita potrebbe essere minore di quanto leggi in giro.
E magari hai ancora margine per migliorare la taratura attuale di sag ed idraulica.Non sarà il tuo caso ma molti ignorano che quella cartuccia non deve per forza stare tutta aperta in discesa, e per il tuo utilizzo non può certamente stare lì....
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Sicuro che sia soltanto un problema di forcella?
Prima di cestinarla forse conviene mettere una serie sterzo per tentare di adeguare un angolo di sterzo da 67 al tuo utilizzo estremo su S3 ed s4 . Poi rivalutare le cose . anche con top di gamma con "soli" 140 sarà comunque complicato conciliare sensibilita' col grande supporto di molla (sag max 20% ma magari meno) necessario su percorsi così ripidi. Ti servirà comunque un freno idraulico consistente che mal si concilia con la sensibilità iniziale. La top andrà meglio ma per un utilizzo così particolare la differenza percepita potrebbe essere minore di quanto leggi in giro.
E magari hai ancora margine per migliorare la taratura attuale di sag ed idraulica.Non sarà il tuo caso ma molti ignorano che quella cartuccia non deve per forza stare tutta aperta in discesa, e per il tuo utilizzo non può certamente stare lì....

Cosa intendi con "mettere una serie sterzo"?

noto solo ora di aver scritto un inesattezza nel post iniziale: attualmente ho 130/130 e passerei a 140/130, che aiuterebbe a migliorare un pochino l angolo sterzo. Sono sostanzialmente d accordo sul fatto che con un altro mezzo probabilmente andrei meglio, ma non voglio spendere 4-5k in questo momento, avendo preso la bici l anno scorso.

Come freno monto xt 8120

ho fatto alcuni esperimenti con vari gradi di apertura della cartuccia, senza mai trovare un vero feeling. Devo ammettere che potrei non averci dedicato il tempo necesario
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mettere una serie sterzo"
serie sterzo eccentriche che permettono di modificare l'angolo sterzo
ma non voglio spendere 4-5k in questo momento,
si possono trovare mezzi anche a meno, con 3k ti puoi portare a casa una buona bici poi è chiaro che anche 3k non sono pochi
Come freno monto xt 8120
penso ce si riferisca al freno nella idraulica della forcella e non ai freni della bici
senza mai trovare un vero feeling.
fox 34 rhythm non è una grande forcella, non ho difficoltà a credere che non riesci a trovare il giusto feeling.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ho fatto alcuni esperimenti con vari gradi di apertura della cartuccia, senza mai trovare un vero feeling. Devo ammettere che potrei non averci dedicato il tempo necesario

Possibile , in pochi lo fanno. Prima ancora della compressione è importante regolare sag ed estensione, secondo i suggerimenti che trovi sul manuale Fox

con forcelle top andresti meglio ma se non dedichi tempo alle regolazioni base (ed a quelle che si aggiungeranno ) rischi di buttare metà dell'investimento e del beneficio. Se ti interessa l'oggetto di pregio prendine una senza farti domande, se invece devi tenere d'occhio i costi conviene appunto accertarsi di stare utilizzando regolazioni coerenti con il manuale ed i tuoi percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Sag e rebound sono regolati correttamente, per quanto riguarda la forca in modalità aperta. Per scrupolo mi prendo del tempo per giocare un po' con le regolazioni, visto che si tratta comunque di una spesa di 700-800 euro.

Mi sembra che siate tutti concordi sul fatto che sia un ottimo upgrade, chi più chi meno, sicuramente la migliore per rapporto qualità/prezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo