Upgrade dopo 10 anni da Cube Stereo

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho una Cube Stereo del 2013 pagata all'epoca 3.000 €.

Alla quale ho fatto applicato vari upgrade, telescopico, reggisella, freni shimano.
Ottima bici devo dire, con la Talas in salita pedalo con 120 di escursione della forcella, in discesa diventano 160, non è molto fluida ma va bene.

Stavo pensando ad un possibile upgrade della bici. La tipologia dovrebbe essere sempre la stessa, All Mountain, da usare in giri pedalati con qualche capatina in bike park. Ho visto quello che offre il mercato, vedo aumento dei prezzi e dei pesi. Le possibili candidate sono Orbea Occam, YT Yeffsy, Canion Spectral, Commencal Meta SX, Propain Heugene. La cifra sempre sui 3.0000 e a questo punto escludo il carbonio per motivi di prezzo.

Sarebbe un vero upgrade? Andrei a avere vantaggi solo in discesa?
Grazie
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Trattandosi di un modello che ha ormai quasi 10 anni sicuramente acquistando qualsiasi tra le bici che hai indicato credo avresti una MTB più performante . Eccetto la Occam tutte le altre si acquistano online , se non ti spaventa questo tipo di acquisto molto probabilmente riusciresti ad avere qualche componente migliore a parità di prezzo anche se a Novembre avevo visitato un concessionario ORBEA e mi aveva fatto prezzi interessanti con alcune customizzazioni sui componenti proprio sulla Occam . Secondo me dovresti farti una bella tabella con le caratteristiche di tutti i modelli per vedere quale ha le caratteristiche migliori . Dimenticavo anche Cube ha ottimi prezzi ..
 
  • Mi piace
Reactions: desmowave

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti.
Ho una Cube Stereo del 2013 pagata all'epoca 3.000 €.

Alla quale ho fatto applicato vari upgrade, telescopico, reggisella, freni shimano.
Ottima bici devo dire, con la Talas in salita pedalo con 120 di escursione della forcella, in discesa diventano 160, non è molto fluida ma va bene.

Stavo pensando ad un possibile upgrade della bici. La tipologia dovrebbe essere sempre la stessa, All Mountain, da usare in giri pedalati con qualche capatina in bike park. Ho visto quello che offre il mercato, vedo aumento dei prezzi e dei pesi. Le possibili candidate sono Orbea Occam, YT Yeffsy, Canion Spectral, Commencal Meta SX, Propain Heugene. La cifra sempre sui 3.0000 e a questo punto escludo il carbonio per motivi di prezzo.

Sarebbe un vero upgrade? Andrei a avere vantaggi solo in discesa?
Grazie
Diciamo che tra la tua bici ed una odierna c'è parecchia differenza soprattutto a livello discesistico.. l'unica pecca è il peso! Io ho avuto la cube stereo 140 con il telaio simile al tuo del 2015 e montata senza spendere una cifra ero a 12,5kg con i pedali.. la occam che ho adesso è 14,8.. in salita c'è parecchia differenza, x quanto cmq la occam è molto pedalabile.. xo ricordo che le salite che riuscivo a fare con la stereo non sono più riuscito a farle con altre complice il peso e la grandissima trazione del posteriore della cube.. non è che con la occam perdo 10 minuti su una salita di 1h rispetto alla stereo, xo dov'è molto ripido (parlo dal 20/22% in su) e tecnico la cube era impareggiabile.. discorso opposto in discesa.. la stereo era molto ballerina e reattiva sul davanti.. sia la trance che ho avuto dopo che la mia attuale occam mi danno una sicurezza decisamente maggiore.. x cui valuta bene.. se sei uno a cui piace fare anche molto d+ in salita dovrai considerare di avere una bici meno performante ma in discesa sarà un gran d'alto di qualità
 
  • Mi piace
Reactions: desmowave

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Grazie mille a entrambi, ho capito perfettamente. Cube non la prendo in considerazione ma soltanto per voglia di provare qualcosa di diverso. Sarei davvero curioso di provarle in salita per capire quanta vado a perdere, quanta difficoltà ho sul tecnico ripido. In discesa solo vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo