Upgrade domain '22 da r a rc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Riuppo la discussione, sei per caso riuscito a fare con successo l'upgrade?
Il ricambio che serve dovrebbe essere questo:

00.4318.048.000 AM Upgrade Kit Charger 2.1 RC2 ZEB A1
 

Mariolo84

Biker novus
22/1/20
7
0
0
40
Siena
Visita sito
Bike
Rr 520
Sì ho fatto ma solo cambiando il Motion control che è un pezzo da una quarantina di euro che ti fa regolare solo le basse velocità. Sostituito senza cambiare olio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi se ho ben capito hai montato la cartuccia semplicemente estraendo il motion control basic e inserendola nello stelo.
Quindi arriva già spurgata col suo olio dentro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si ma io ho messo questo,


Non so se vale stesso procedimento per il tuo
Ah, ok, io questo già l'ho di serie, mi interessava la cartuccia charger rc con basse e alte velocità.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sì ho fatto ma solo cambiando il Motion control che è un pezzo da una quarantina di euro che ti fa regolare solo le basse velocità. Sostituito senza cambiare olio
in realta non hai messo il motion control (che gia' hai), hai solo cambiato il tappo fisso con quello regolabile.

Ah, ok, io questo già l'ho di serie, mi interessava la cartuccia charger rc con basse e alte velocità.
quando avevo la domain volevo prenderlo anche io, ma non si trovava. Ora rockshox l'ha proprio tolta dal catalogo:

Questa e' la sigla:
Kit di Upgrade Idraulica - Testa CHARGER2.1 RC2 Compressione alte velocità, basse velocità (comprende la sezione interna destra completa) - ZEB (A1+/2020+): € 365.00 - codice: 00.4318.048.000

E cercando su internet si trova:


Per 200 euro e spicci + manodopera hai una quasi zeb select+, non male.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
L'ha tolta dal catalogo ma non dal manuale:

Vedi l'allegato 634230

Chissà se vale la candela.
probabilmente il motivo e' che non producono piu' il charger vecchio, quindi se vuoi comprarlo fallo ora che sono disponibili, o probabilmente in futuro non lo troverai piu'.

Al contrario quando avevo io la domain era impossibile da trovare sto kit (ed anche il tappo per farla diventare RC)..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi se ho ben capito hai montato la cartuccia semplicemente estraendo il motion control basic e inserendola nello stelo.
Quindi arriva già spurgata col suo olio dentro?
Io ho montato la charger nella Yari, arriva già spurgata e per montarla bisogna sfilare gli steli, togliere la vecchia asta, svitare il motion control, avvitare la nuova cartuccia e richiudere il tutto, piuttosto semplice e ne puoi approfittare anche per una manutenzione di base.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and pecke29

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho montato la charger nella Yari, arriva già spurgata e per montarla bisogna sfilare gli steli, togliere la vecchia asta, svitare il motion control, avvitare la nuova cartuccia e richiudere il tutto, piuttosto semplice e ne puoi approfittare anche per una manutenzione di base.
ovviamente devi anche togliere l'olio della motion control no?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ovviamente devi anche togliere l'olio della motion control no?
Beh, se non lo levi togliendo l'asta lo levi lo stesso!

Non ho scritto un tutorial ma descritto solo le parti "salienti", sennò ci sarebbe da scrivere anche che bisogna togliere l'olio dai foderi, sgonfiare la forcella, togliere il seiger dell'asta ecc ecc...
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aldilà di tutto cmq credo che si potrebbe montare anche la versione charger 3 con buttercaps, quindi alla fine non si perde nessun treno.
La chassis è lo stesso della zeb, non vedo perchè non possa montare anche la charger 3.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Aldilà di tutto cmq credo che si potrebbe montare anche la versione charger 3 con buttercaps, quindi alla fine non si perde nessun treno.
La chassis è lo stesso della zeb, non vedo perchè non possa montare anche la charger 3.
Magari proprio per la diversità dei piedi predisposti per i buttercaps?
Questo è il dubbio che mi viene, poi magari non è così!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Magari proprio per la diversità dei piedi predisposti per i buttercaps?
Questo è il dubbio che mi viene, poi magari non è così!
Potrebbe anche essere, anche se mi sembra strano, alla fine sono solo un'appendice finale e il fissaggio ai foderi è sempre con le stesse viti.
Il problema più che altro è che per uniformità si dovrebbe intervenire anche sulla parte aria e diventa dispendioso.
Per essere certi ci sarebbe da scrivere al support sram, sono molto solerti e di solito rispondono in pochi giorni.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Potrebbe anche essere, anche se mi sembra strano, alla fine sono solo un'appendice finale e il fissaggio ai foderi è sempre con le stesse viti.
Il problema più che altro è che per uniformità si dovrebbe intervenire anche sulla parte aria e diventa dispendioso.
Per essere certi ci sarebbe da scrivere al support sram, sono molto solerti e di solito rispondono in pochi giorni.
Quindi in che cosa differirebbero le versioni 2023? Solo la parte finale dei foderi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi in che cosa differirebbero le versioni 2023? Solo la parte finale dei foderi?
Se guardi, il kit upgrade buttercap della RS è compatibile con zeb a partire dal 2021, quindi nel 2023 hanno cambiato l'idraulica non la struttura della sua sede.
Probabilmente, siccome il kit monta solo su forcelle 2023 nel caso delle 35mm, dato che queste sono più strette hanno dovuto cambiare il fodero perchè vi fosse spazio, ma nella zeb pare di no.

 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche il sito sram riporta stessa dicitura:


Perciò il punto è, la domain 2023 ha i foderi uguali alla zeb?
Sono entrambi in magnesio e parrebbe di si, ma la certezza non c'e', anche se è improbabile vi siano differenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo