Upgrade disco freno Rockrider ST120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da poco ho acquistato una ST120 XL per iniziare ad andare in MTB. Appena presa la bici da Decatlon sono subito rimasto molto deluso dalle prestazioni dei freni a disco meccanici, tanto che l'ho riportata in negozio per un controllo la settimana stessa e ovviamente secondo loro era tutto nella norma. Non convinto, anche vedendo i vari video tutorial su YT ho fatto io stesso le regolazioni delle pinze e devo dire che ora la frenata è notevolmente migliorata. Però sono ancora un pò deluso delle prestazioni soprattutto del freno anteriore visti anche i miei 100 Kg di peso e vorrei provare a montare dei dischi da 180 al posto dei 160 originali. Potete darmi qualche suggerimento su cosa dovrei acquistare, magari mettendomi anche i link.
Vi ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In che modo pensi di praticare MTB?
Nel caso in cui pensi di scendere discese abbastanza ripide e lunghe allora io cambierei impianto con uno idraulico anche economico, se invece hai bisogno solo di più mordente per qualche frenata più decisa magari i dischi da 180 potrebbero risolverti, ma per un paio di dischi e un paio di adattatori vai a spendere sulla 50ina... non so se ti conviene direttamente comprare un impianto frenante migliore
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Diciamo che per ora faccio solo del fuori strada blando e qualche percorso. Sinceramente visto il valore della mia bicicletta non penso che valga spenderci cifre esagerate, per questo ero più interessato a un disco da180 sull'anteriore e al limite al posteriore.
Però magari sono anche aperto ad altri suggerimenti.
Grazie per la risposta
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho avuto la ST120 ed è vero che il freno a disco meccanico non è il massimo ma è adeguato al resto della bicicletta.
Non so quali siano i costi di dischi più grandi, non so neanche se ci entrino a dire il vero.
Se i percorsi che fai e farai non hanno difficoltà particolari per tipo di fondo o di pendenza io proverei a vedere al massimo cosa si può fare all'anteriore, ma senza spenderci troppo.
Del resto tutta la bicicletta non consente di affrontare salite e discese particolarmente impegnative o percorsi troppo accidentati.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Io peso quasi come te (95 kg) e metterei volentieri 203/180 anzichè 180/160.
Concordo che non vale la pena spendere troppo per le ragioni sopra citate, ma se avessi davanti il 160 sarei in crisi davvero. Almeno il disco cercherei di cambiarlo.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Io peso quasi come te (95 kg) e metterei volentieri 203/180 anzichè 180/160.
Concordo che non vale la pena spendere troppo per le ragioni sopra citate, ma se avessi davanti il 160 sarei in crisi davvero. Almeno il disco cercherei di cambiarlo.
scusami, ma sei sicuro di sapere di cosa stai parlando? un disco da 203 si mette sulle endurone e sulle dh, e poi costerebbe più di cambiare l'impianto stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
che forcella monta la bici, giusto anche per capire fino a che diametro di disco si può arrivare, 203 ad ogni modo non credo proprio!
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
un disco da 160 é in ogni caso inadeguato per un peso di 100 kg anche con impianti migliori
i freni a disco meccanici non sono poi così scarsi di potenza rispetto agli idraulici, purché ben regolati
lo svantaggio principale é il maggior sforzo della mano rispetto ad un idraulico
cambiare l'impianto con uno migliore su una bici così economica non ha molto senso,
un disco da 180 é probabilmente la soluzione più accettabile ne tuo caso, tra l'altro probabilmente la forcella non accetta di più.

questo ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B09C5HDQZ6/?tag=mmc08-21
poi ti serve anche questo:
https://www.amazon.it/dp/B08ZSVGG58/?tag=mmc08-21
le foto dell'adattatore ti fanno vedere anche il montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
scusami, ma sei sicuro di sapere di cosa stai parlando? un disco da 203 si mette sulle endurone e sulle dh, e poi costerebbe più di cambiare l'impianto stesso...
Parlavo della mia bici... 95 kg nudo io + vestiario + zaino + acqua: su certe discese apprezzerei i 203. Che comunque non ho e mi faccio bastare i 180.

Nel caso di Mandrakone però - sulla base della mia esperienza - almeno un disco da 180 lo metterei.
Non mi preoccuperei di quello posteriore.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Parlavo della mia bici... 95 kg nudo io + vestiario + zaino + acqua: su certe discese apprezzerei i 203. Che comunque non ho e mi faccio bastare i 180.
I 180 bastano e avanzano, nella maggior parte dei casi sono sufficienti anche i 160mm poi se si ha un impianto scarso si montano i 180mm per migliorare un po' la frenata senza svenarsi per un impianto accettabile nuovo.
I freni vanno in crisi non perchè si affrontano discese troppo ripide e/o lunghe ma piuttosto perchè si frena male.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie mille a tutti. Ora ci penso su, ma credo che per il momento mi limiterò al solo disco anteriore da 180.
Un'ultima domanda, le pasticche posso lasciare quelle che ho ora, oppure devo cambiare anche quelle?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Probabilmente per un rider pesante la sostituzione del disco ha un senso, tieni comunque presente che i freni, anche quelli di qualità, hanno bisogno di un certo "rodaggio" prima di iniziare a mordere.
In rete si trovano diversi tutorial per frenare in modo efficiente, prova a dargli uno sguardo.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Ho visto qualche video, ma credo che il freno anteriore faccia proprio fatica, perché quello posteriore è più che decente. É più di un mese che uso la bici e ormai credo che il rodaggio sia bello e finito. All'inizio facevano veramente schifo, ma dopo un pò sono migliorati molto. Ora vorrei qualcosina in più senza esagerare.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Grazie mille!
E se volessi mettere un 180 anche al posteriore, quell'adattatore andrebbe bene anche per il posteriore?
non credo, però dalle foto sul sito Deca non si vede come é l'attuale attacco freno, quindi é difficile consigliarti, così al buio
metti qui una foto della tua da cui si veda come é fissata la pinza freno e vediamo
 

Classifica mensile dislivello positivo