Upgrade dischi sram guide g2 rs

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,
Vorrei fare un upgrade al mio impianto frenante, cambiando i dischi..

Cosa mi consigliate tra:
Galfer da 2mm
Dischi formula (quelli dei cura 4)
Dischi magura hc

E poi vi chiedo ne vale la pena? Ieri scendendo da una vetta di 1700mt sono andati in crisi, non mi davano più sicurezza..
Ciao,

personalmente per prima cosa
controllerei lo spessore dei dischi attuali

poi farei un cambio del fluido
in particolare se finora non è mai stato fatto

e dopo solo dopo, mi orienterei sul cambio dei dischi
che da come la descrivi non credo sia quello il problema
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Beh cmq utilizzando dischi da 2mm non andrei a migliorare le performance dei freni?
Ho controllato lo spessore e sono ormai da cambiare...
Quindi ripropongo la domanda :)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Riprendo questo post perché ho una richiesta analoga.
Da poco più di un mese ho preso una Transition spur, la bici va benissimo ma i freni no. Attualmente monta G2 RSC con dischi centraline 180 ( il precedente proprietario ha sostituito il 160 post).
Le pastiglie sono organiche alligator, sostituite sempre da lui perché le originali si erano verificate e penso di aver già cotto pure queste...
Ora vengo da una front su cui avevo montanto impianto XT m8000 per sostituire degli SRAM Level T ( dischi avid) con cui non mi ero mai trovato bene: scaldavano, erano incostanti nella frenata con la leva che allungava la corsa e rumorosi. Erano migliorati leggermente con le pastiglie metalliche a livello di surriscaldamento ma alla fine avendo trovato una buona occasione li avevo sostituiti con shimano (impianto e dischi) e non ho più avuto nessun problema.

Sui G2 mi sono ritrovato un comportamento analogo, con i problemi accentuati dal fatto che la bici permette di scendere decisamente più veloce e vorrei un maggior sensazione e di sicurezza. Al momento vorrei evitare di sostituire l'impianto dando una possibilità a questi freni. Pensavo di sostituire pastiglie sinterizzate e dischi con una delle seguenti accoppiate.

Dischi galfer 2mm +galfer viola
Dischi shimano rt86 +galver viola
Dischi braking batfly fix + braking carbon
Dischi sram HS2 + sram trail sinter

Resterei su 180/180mm

Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Riprendo questo post perché ho una richiesta analoga.
Da poco più di un mese ho preso una Transition spur, la bici va benissimo ma i freni no. Attualmente monta G2 RSC con dischi centraline 180 ( il precedente proprietario ha sostituito il 160 post).
Le pastiglie sono organiche alligator, sostituite sempre da lui perché le originali si erano verificate e penso di aver già cotto pure queste...
Ora vengo da una front su cui avevo montanto impianto XT m8000 per sostituire degli SRAM Level T ( dischi avid) con cui non mi ero mai trovato bene: scaldavano, erano incostanti nella frenata con la leva che allungava la corsa e rumorosi. Erano migliorati leggermente con le pastiglie metalliche a livello di surriscaldamento ma alla fine avendo trovato una buona occasione li avevo sostituiti con shimano (impianto e dischi) e non ho più avuto nessun problema.

Sui G2 mi sono ritrovato un comportamento analogo, con i problemi accentuati dal fatto che la bici permette di scendere decisamente più veloce e vorrei un maggior sensazione e di sicurezza. Al momento vorrei evitare di sostituire l'impianto dando una possibilità a questi freni. Pensavo di sostituire pastiglie sinterizzate e dischi con una delle seguenti accoppiate.

Dischi galfer 2mm +galfer viola
Dischi shimano rt86 +galver viola
Dischi braking batfly film + braking carbon
Dischi sram HS2 + sram trail sinter

Resterei su 180/180mm

Cosa mi consigliate?
Personalmente ti sconsiglio le Galfer viola, io le ho usate con i Centerline e mi sono durate pochissimo, oltre a non aver avuto un incremento prestazionale della frenata che ne giustifichi il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Personalmente ti sconsiglio le Galfer viola, io le ho usate con i Centerline e mi sono durate pochissimo, oltre a non aver avuto un incremento prestazionale della frenata che ne giustifichi il prezzo
Guardavo le viola perché sono le uniche sinterizzate che si trovano nei vari negozi, che hanno anche i dischi. Sembra che attualmente producano solo quelle...
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
Ciao Felice possessore di Specy epic evo 2021 montata con i g2. Confermo i problemi di surriscaldamento e potenza altanelante con enorme difficoltà di frenata nelle discese lunghe. Tolti i centerline e montati i galfer 180 con spessore 1.8 e pastiglie metalliche braking. Ebbene è come se avessi cambiato impianto, potenza aumentata drasticamente e nessun calo di prestazione anche nelle discese più lunghe. Ho provato anche le pastiglie galfer viola ma oltre a consumarsi velocemente sono meno performanti delle braking che peraltro hanno un consumo irrisorio. Questa la mia esperienza in 5 mesi di utilizzo con una media mensile di 15000+ / 15000-
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao Felice possessore di Specy epic evo 2021 montata con i g2. Confermo i problemi di surriscaldamento e potenza altanelante con enorme difficoltà di frenata nelle discese lunghe. Tolti i centerline e montati i galfer 180 con spessore 1.8 e pastiglie metalliche braking. Ebbene è come se avessi cambiato impianto, potenza aumentata drasticamente e nessun calo di prestazione anche nelle discese più lunghe. Ho provato anche le pastiglie galfer viola ma oltre a consumarsi velocemente sono meno performanti delle braking che peraltro hanno un consumo irrisorio. Questa la mia esperienza in 5 mesi di utilizzo con una media mensile di 15000+ / 15000-
Galfer+braking accoppiata interessante... magari metterei i 2mm per aumentare il raffreddamento visto che comunque non sono leggero ( oltre85 in ordine di marcia).

Qualcuno ha esperienza con i dischi braking?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo