Upgrade dischi e pastiglie

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rider NinetyEight

Biker novus
11/6/14
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Posseggo una front da XC con freni shimano m445 (base gamma di qualche anno fa) che montano pastiglie in resina (classiche b01s) e dischi resin only (rt56).
Ultimamente approcciando discese più lunghe noto che la potenza frenante diminuisce dopo poco, probabilmente per un surriscaldamento del disco e della pastiglia, mi è capitato addirittura di trovare il disco storto a fine discesa.
Ora, dato che il disco anteriore (rt56 da 180mm) è ormai da cambiare stavo pensando di fare l'upgrade a dischi e pastiglie galfer (quelle grigie).
Secondo voi avrei dei vantaggi?
Inoltre, le pastiglie che monto sono a pista larga, i dischi galfer supportano pastiglie a pista larga? grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se fai ricerca si è parlato molte volte delle limitate possibilità di upgradare impianti con pastiglie b01s.
La prima causa del problema è frenare troppo, io fossi in te lascerei perdere le magie galfer e al max passerei a dei rotori da 180 sempre rt56 e sempre che gli attuali siano da 160.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A ragione @Boro c'è poco margine di scelta, volendo un disco a pista larga 6 fori e una pastiglia per alte temperature si trova ma poi la pinza le regge?
p.s. vedo che davanti ai già un 180, forse è il caso di cambiare impianto almeno all'anteriore.
 

Rider NinetyEight

Biker novus
11/6/14
15
0
0
Visita sito
Se fai ricerca si è parlato molte volte delle limitate possibilità di upgradare impianti con pastiglie b01s.
La prima causa del problema è frenare troppo, io fossi in te lascerei perdere le magie galfer e al max passerei a dei rotori da 180 sempre rt56 e sempre che gli attuali siano da 160.
grazie per la risposta, mea culpa non ho visto altre discussioni sulle b01s, mi potresti riassumere le problematiche principali? riguardano per caso la limitata capacità delle pinze di resistere a temperature elevate?
le galfer dici che hanno performance simili alle shimano?
comunque ho già un 180 all'anteriore, posteriore 160
 

Rider NinetyEight

Biker novus
11/6/14
15
0
0
Visita sito
A ragione @Boro c'è poco margine di scelta, volendo un disco a pista larga 6 fori e una pastiglia per alte temperature si trova ma poi la pinza le regge?
p.s. vedo che davanti ai già un 180, forse è il caso di cambiare impianto almeno all'anteriore.
grazie per la risposta, che impianto mi consiglieresti nel caso?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Purtroppo sono impianti basici,io monto un mt200 che non sostituisco xké l idea è quella di affiancare una MTB migliore e tenere questa come muletto,un minimo ma minimo miglioramento l ho avuto mettendo pastiglie galfer.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie per la risposta, che impianto mi consiglieresti nel caso?
Ognuno ha il proprio freno preferito*, fai un po' di ricerca e ti farai un'idea più precisa di ciò che ti serve.
*che meglio risponde alla proprie esigenze.

Comunque per restare in casa Shimano potresti cambiare solo l'anteriore, spaziando da un SLX per arrivare fino ad un Saint*
*mi pare esagerato per la tipologia di bici.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se fai discese tanto lunghe da cuocere i freni, sei probabilmente in acque troppo profonde per una front xc.
E allora, minima spesa massima resa, tieni le leve che hai e monti due dischi da 180mm e due pinze Deore BR-MT520 a 4 pistoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo