Upgrade da 2x11 a 1x12 XT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie del consiglio, a questo punto passerei alla doppia camma. Sostituendo la corona esterna del XT M8000 con una da 30T 12v doppia camma, non ne ho ancora trovata una compatibile con bcd 96 asimmetrico
La Leonardi commercializza una doppia camma 96bcd asimmetrica... https://leonardistore.com/products/track-96-xtm8000?variant=27801453129

Superstar components, prezzo giusto, qualità super e lunga durata
Non mi risultano che le Superstar components siano DoppiaCamma. Hai un link? A me risultano normali ovali con denti corti e non lunghi come la Garbaruk.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Che poi le vere Doppia Camma mi pare le producesse solo osymetricusa.
Le altre doppiecamma a me paiono solo ovali con un profilo più ricercato e schiacciato.
Sinceramente se hai pedalato solo con corone tonde ti consiglio di provare prima una normale ovale che è una via di mezzo tra Tonde e DoppiaCamma.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La Leonardi commercializza una doppia camma 96bcd asimmetrica... https://leonardistore.com/products/track-96-xtm8000?variant=27801453129


Non mi risultano che le Superstar components siano DoppiaCamma. Hai un link? A me risultano normali ovali con denti corti e non lunghi come la Garbaruk.
Anche qui agli arbori del pelle con la scoperta garbaruk e i denti lunghi non li fa Sram e Shimano e loro si, hanno vantaggi? Non cade la catena? Nemmeno con Sram e Shimano se la frizione è giusta
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Parlo di ovali magari non hai mai provato una ovale parti di doppia camma nessuno te lo vieta ci mancherebbe, ma vorrei sapere xchè cerchi ovale o doppia camma?
Barons, hai perfettamente ragione, ma a volte la "scimmia" ....:azz-se-m:
Ho pensato che visto che sono in vena di upgrade a questo punto, provo la doppia camma. Non escludo che dopo un paio di mesi di test, torni alla tonda...
magari come dice Shadow.Rider passo prima ad una ovale (poca spesa e ce ne sono centinaia) e poi vedo se proseguire verso la doppia camma o tornare alla tonda
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barons, hai perfettamente ragione, ma a volte la "scimmia" ....:azz-se-m:
Ho pensato che visto che sono in vena di upgrade a questo punto, provo la doppia camma. Non escludo che dopo un paio di mesi di test, torni alla tonda...
magari come dice Shadow.Rider passo prima ad una ovale (poca spesa e ce ne sono centinaia) e poi vedo se proseguire verso la doppia camma o tornare alla tonda
ripeto liberissimo di provare,fai gare? le vinci? non e' una presa x il sedere sia chiaro non ti .
conosco e' per sapere
per me butti i soldi inutilmente , investi in altro
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Anche qui agli arbori del pelle con la scoperta garbaruk e i denti lunghi non li fa Sram e Shimano e loro si, hanno vantaggi? Non cade la catena? Nemmeno con Sram e Shimano se la frizione è giusta
Se la trasmissione è nuova e pulita da fango e detriti è difficle che la catena cada dalla corona e i denti lunghi non fanno differenza. Quando invece i km si accumulano e/o ci si mette in mezzo il fango fanno comodo.

Ma credete davvero che le corone ovali o similari facciamo miracoli?
No, miracoli non ne fanno ma io mi ci trovo meglio soprattutto quando le pedalate al minuto diminuiscono. Atri invece sentono la diffrenza pedalando velocemente o preferiscono la pedalada tonda e tornano alle tonde.
Della serie... è molto soggettivo e tutto da provare di persona.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se la trasmissione è nuova e pulita da fango e detriti è difficle che la catena cada dalla corona e i denti lunghi non fanno differenza. Quando invece i km si accumulano e/o ci si mette in mezzo il fango fanno comodo.
Il fango a meno che si entri nella palude va su catena e corona, ma non evitarne la rotazione, i denti lunghi non appoggiano nemmeno in alto ne da nuovi ne da consumati non hanno nessun senso se non quello di tenere meglio la corona, non parlo di cambi shimano perché non uso ma con Sram e corone originali o altre after market la catena non cade nemmeno facendo dh figuriamoci a fare xc, che poi kon ho capito che utilizzo fa della mtb rmenghe
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il fango a meno che si entri nella palude va su catena e corona, ma non evitarne la rotazione, i denti lunghi non appoggiano nemmeno in alto ne da nuovi ne da consumati non hanno nessun senso se non quello di tenere meglio la corona, non parlo di cambi shimano perché non uso ma con Sram e corone originali o altre after market la catena non cade nemmeno facendo dh figuriamoci a fare xc, che poi kon ho capito che utilizzo fa della mtb rmenghe
Si, appunto perchè il fango finisce su corona e catena a volt la catena cade e devo dire che con la Garbaruk non mi è mai successo mentre con altre anticaduta ma con denti normalo invece è successo.
Per il trovare fango.... è sempre in agguato pronto ad assalirti quando meno te lo aspetti e indipendentemente dalla bici hce hai.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.998
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La Leonardi commercializza una doppia camma 96bcd asimmetrica... https://leonardistore.com/products/track-96-xtm8000?variant=27801453129

leonardi non mi risulta le faccia doppia camma ma ovali.
per usare il profilo osymetric si paga una licenza ( se non ricordo male il 15% )
l'uso di tali corone è soggettivo : avendo un misuratore di potenza la differenza la puoi misurare, i miracoli non li fa nessuno ;-)

i denti "lunghi" servono per avere la sincronia tramite il metodo "dente stretto dente largo"
sulla rete di documentazione se ne trova a bancali
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Il fango a meno che si entri nella palude va su catena e corona, ma non evitarne la rotazione, i denti lunghi non appoggiano nemmeno in alto ne da nuovi ne da consumati non hanno nessun senso se non quello di tenere meglio la corona, non parlo di cambi shimano perché non uso ma con Sram e corone originali o altre after market la catena non cade nemmeno facendo dh figuriamoci a fare xc, che poi kon ho capito che utilizzo fa della mtb rmenghe
ripeto liberissimo di provare,fai gare? le vinci? non e' una presa x il sedere sia chiaro non ti .
conosco e' per sapere
per me butti i soldi inutilmente , investi in altro
Mica mi offendo Barons, è uno scambio di opinioni, fugurati.
Non faccio gare, quindi se vinco qualcosa è solo contro me stesso ;-). Faccio prevalentemente percorsi XC/marathon ma essendo passato da una XC pura (Cube reaction GTC) a una trail (Trek fuel ex 8) ed ora ho difficoltà al passaggio di ostacoli in salita.
Quindi sto aggiornando il 2x11 a 1x12 e proverei a questo punto la "GARBARUK Chainring Melon oval 1-speed narrow-wide BCD 96 Shimano XT-M8000 Crank 30 Teeth black"
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si, appunto perchè il fango finisce su corona e catena a volt la catena cade e devo dire che con la Garbaruk non mi è mai successo mentre con altre anticaduta ma con denti normalo invece è successo.
Per il trovare fango.... è sempre in agguato pronto ad assalirti quando meno te lo aspetti e indipendentemente dalla bici hce hai.
Punti di vista,
leonardi non mi risulta le faccia doppia camma ma ovali.
per usare il profilo osymetric si paga una licenza ( se non ricordo male il 15% )
l'uso di tali corone è soggettivo : avendo un misuratore di potenza la differenza la puoi misurare, i miracoli non li fa nessuno ;-)

i denti "lunghi" servono per avere la sincronia tramite il metodo "dente stretto dente largo"
sulla rete di documentazione se ne trova a bancali
Non sono d accordo sulla tua ultima frase... Che sincronia deve avere se è lungo il dente che come detto sporge solo dalla catena senza nemmeno toccarla, la sincronia la da il dente largo che entra nella catena con maglia più larga e lo stretto nella maglia più stretta quella è la sincronia, ripeto dente stretto dente largo lo ha inventato Sram con le 11 v monocorona nessuno ci era arrivato prima poi da lì tutti lo hanno copiato(comoda la vita) , la stessa Sram non usa nessun dente lungo anzi addirittura le ultime corone 12 v con i denti a forma un pelo indiettreggiato sono pure più corti delle classiche corone che facevano prima.
Sulla rete se ne dicono di cavolate
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mica mi offendo Barons, è uno scambio di opinioni, fugurati.
Non faccio gare, quindi se vinco qualcosa è solo contro me stesso ;-). Faccio prevalentemente percorsi XC/marathon ma essendo passato da una XC pura (Cube reaction GTC) a una trail (Trek fuel ex 8) ed ora ho difficoltà al passaggio di ostacoli in salita.
Quindi sto aggiornando il 2x11 a 1x12 e proverei a questo punto la "GARBARUK Chainring Melon oval 1-speed narrow-wide BCD 96 Shimano XT-M8000 Crank 30 Teeth black"
Esatto non mi fraintendere si discute e basta.
Difficoltà in salita causa magari mezzo più pesante in confronto alla xc, ma ci sta, passaggio al 12 v condivido pienamente solo per il fatto di levare la doppia, inutile, macchinoso e, vedrai che goduria il mono, certo la corona doppia camma non ti farà salire meglio anzi all inizio la odierai per il ritmo che ti da.
Te lo dico non a caso ma nel periodo che gareggiavo xc (anni fa e anni persi al godere del vero scopo della mtb, ma questo altro mio pensiero) al boom di sto cavolata di ovale e per essere un comune mortale non un vincente. Soldi buttati.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
leonardi non mi risulta le faccia doppia camma ma ovali.
per usare il profilo osymetric si paga una licenza ( se non ricordo male il 15% )
l'uso di tali corone è soggettivo : avendo un misuratore di potenza la differenza la puoi misurare, i miracoli non li fa nessuno ;-)
...
E cosa aggiuge questo a quel che ho detto? Ho già scritto che "poi le vere Doppia Camma mi pare le producesse solo osymetricusa. Le altre doppiecamma a me paiono solo ovali con un profilo più ricercato e schiacciato." e che le ovali "miracoli non ne fanno".

Diciamo che forse giusto la Cruel accenna un profilo realmente doppia camma ma poca roba. La Leonardi in realta ha una forma molto più simile ad una pista da 400mt d'atletica che non ad una normale ovale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E cosa aggiuge questo a quel che ho detto? Ho già scritto che "poi le vere Doppia Camma mi pare le producesse solo osymetricusa. Le altre doppiecamma a me paiono solo ovali con un profilo più ricercato e schiacciato." e che le ovali "miracoli non ne fanno".

Diciamo che forse giusto la Cruel accenna un profilo realmente doppia camma ma poca roba. La Leonardi in realta ha una forma molto più simile ad una pista da 400mt d'atletica che non ad una normale ovale.
Pista di atletica, :smile: ci hai preso in pieno
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@ rmenghe dovrai mettere un guida catena o farai senza?
Considera anche quello con l ovale lavora a metà ovviamente...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si Barons, stavo pensando alla Absoluteblack Oval Guide Guidacatena ISCG05
Stai di rotonda allora, il guida catena con l ovale nel punto morto (schiacciata la corona) lo dovrai tenere alto o toccherà quando l ovale arriva al guidacatena, quindi rischierà di scendere oppure metti un cambio sram e eviti guidacatena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo