Upgrade corona, da 32t a 34t

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Dipende da gamba e percorsi. Personalmente la trovo inutile una 34 su mtb, visto che col 32/10 se spingi arrivi a 37/38 all'ora su asfalto con una cadenza di 90. Se voglio andare più forte uso la bdc.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Calcoli lo sviluppo metrico con i diversi pignoni, con una corona da 32t e una da 34t.
Poi decidi
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve, a breve monterò una nuova guarnitura e stavo valutando di passare dalla attuale corona sram da 32 denti a una di 34. Monto pacco pignoni 12v 10-50, come valuto l'upgrade a una corona più grande ? Grazie
l'eventuale upgrade ad una corona più grande va valutato solo ed esclusivamente in base alla tipologia di percorsi che fai abitualmente e dalla tua gamba.. non c'è nessuno altro parametro AL MONDO che ti conviene considerare.. ne sviluppo metrico ne altri conteggi matematici vari..
Percorsi e gamba.. stop!

Se fai parecchia pianura o comunque giri/uscite abbastanza veloci ed hai una buona gamba può avere un senso montare una corona più grande!
Altrimenti per una MTB (dove teoricamente fare alte velocità sul veloce dovrebbe essere l'ultima delle priorità) con una 32 secondo me sei più "comodo".. poi ripeto, dipende dalla tipologia di uscite che fai ABITUALMENTE!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E comunque non è un upgrade...
metti solo una corona diversa. Il fatto che abbia due denti in più non migliora nulla.

Sulla valutazione...dipende solo da te, dalle tue gambe, e dai tuoi per corsi.
Io personalmente la 34 che ho trovato sulla mia bici da nuova l'ho tolta per una 32 appena possibile. Ma sono una ciofeca, questo è risaputo :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E comunque non è un upgrade...
metti solo una corona diversa. Il fatto che abbia due denti in più non migliora nulla.

Sulla valutazione...dipende solo da te, dalle tue gambe, e dai tuoi per corsi.
Io personalmente la 34 che ho trovato sulla mia bici da nuova l'ho tolta per una 32 appena possibile. Ma sono una ciofeca, questo è risaputo :rosik:

anche io sulla OIZ mi sono trovato l'XTR con la 34 e pacco pignoni 10/51..
Forse sono una mezza ciofeca anche io, ma onestamente per spingere il 34/10 (parlo per un lungo tratto.. non per lo scatto o per quei 5min) ero abbastanza tirato.. cioè di W ne devi spingere parecchi! Che ripeto, secondo me non ha nemmeno tanto senso, star lì a spingere come un animale per fare i 40km/h in piano con una mtb..
Discorso analogo in salita.. quando capitava di affrontare una salita lunga con pendenze importanti, lo sforzo muscolare non era proprio banale. Poi dipende sempre se fai questa salita da "fresco" - a metà giro - verso fine giro..
Per salita lunga intendo roba da 20/25/30min e magari pendenze spesso in doppia cifra..

Io personalmente ho appena cambiato guarnitura (completa) e corona. Sono passato a Leonardi Racing con la Capo e corona ovale Geko da 32.
Vediamo questa stagione come va..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo