Upgrade ? consigli ....

marseille

Biker superis
Bgiorno ragazzi ho una Giant terrago 3 :
(Telaio aluxx sl , forcella sr suntour XCM-MLO 100mm , comandi Shimano Deore Rapid-fire , cambio Deore LX, freni Alivio Hydraulic disc BR-M485 , Pacco pignoni Sram pg950):fantasm::fantasm::fantasm:

Vorrei upgradare la bike sapete darmi qualke minima indicazione o consiglio , su cosa cambiare , ed eventualmente + o - un budget ?

grazie in anticipo come sempre:arrabbiat:

avatar37610_3.gif
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Dicci prima il tuo di budget... e poi ti diciamo cosa e se vale la pena cambiare... ;)

PS: un upgrade serio costa più della bici...
PPS: cosa non ti soddisfa della tua bici?
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Ciao,
io ti consiglio di non fare upgrate costosissimi, dato che per quella biga non ne vale la pena. Io ti consiglierei di provare a cambiare forca e di metterne una un po' più performante, tipo una tora o una recon, senza svenarti, magari acquistandola usata sul mercatino del forum, così vedi come ti trovi con una forca miglire e puoi decidere in futuro di cambiare l'intera bici.
Sempre secondo me per come è montata la tua biga quella forca che hai è un po' un "insulto" (passami il termine, non voglio essere offensivo, anche io sono stato nella tua stessa condizione, poi mi è presa la scimmia e sto scialcquando i miei soldi nella Prophet...)
Se sei interessato io sul mercatino vendo una Tora a 70€ ti metto sotto il link dell'inserzione.

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/58325/cat/12

Se ti interessa scrivimi in mp

Luca
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ruote: se le vuoi molto buone prendi le shimano xt a 270 euro, altrimenti vai di rm5 o crossride a circa 150 euro.
Forca: direi come minimo una tora, ma la cercherei ad aria.
Freni: secondo me devi spendere, ora non so come sono i tuoi shimano... ma credo siano gli entry level... quindi direi come minimo gli slx di shimano restando in questa casa..
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Hai proprio beccato , vorrei proprio cambiare freni , e ruote , e forcella tora ! me la cavo con quanto secondo voi ??
meglio tora o altro ?

Dipende da quanto vuoi spendere, ovviamente la Tora è la miglior forcella entry level, ovviamente però vi sono focelle molto migliori della Tora ma costano di più. Poi per vedere quanto andrai a spendere devi vedere s eprendere le cose nuove o usate. Una Tora nuova ti costa sui 200€, mentre usata la metà se non un pochino di meno, io ad esempio la mia come ti ho già detto la vendo a 70€, per i freni anche li, puoi prendere gli hayes nine su CRC a circa 100€ oppure puoi cercare altro ma vai a spendere di più, oppure come per la forca puoi cercare sul mercatino del forum dei freni usati. Per quanto riguarda le ruote il discorso è come prima.
Se comperi cose nuove in tutto secondo me vai a spendere sui 500€ e il gioco non è che vale molto, se invece prendi cose usate puoi spendere anche meno della metà
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dipende cosa ci fai con la bici.

Sostituire le ruote ti darà un vantaggio soprattutto se fai percorsi molto veloci, se ti piace tirare e se corri in quanto i continui rilanci sono favoriti dal minor peso delle masse rotanti.

Se invece sei un escursionista che va per i boschi, ami i sentieri sconnessi e pedali a velocità di crocera allora la forcella (ti consiglio almeno una recon ad aria) farà cambiare completamente volto alla bici in quanto copia meglio il terreno, ti permette di osare di più come stile di guida e in discesa ti da più sicurezza.
 

amb69

Biker superioris
12/11/07
876
4
0
54
nuoro
Visita sito
Bike
On one acciaio
ciao, ho intenzione di sost la forcella alla trance e passare a 140 di escursione con perno passante.
Avete qualche consiglio da darmi in merito ??
grazie
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Dipende da quanto vuoi spendere, ovviamente la Tora è la miglior forcella entry level, ovviamente però vi sono focelle molto migliori della Tora ma costano di più. Poi per vedere quanto andrai a spendere devi vedere s eprendere le cose nuove o usate. Una Tora nuova ti costa sui 200€, mentre usata la metà se non un pochino di meno, io ad esempio la mia come ti ho già detto la vendo a 70€, per i freni anche li, puoi prendere gli hayes nine su CRC a circa 100€ oppure puoi cercare altro ma vai a spendere di più, oppure come per la forca puoi cercare sul mercatino del forum dei freni usati. Per quanto riguarda le ruote il discorso è come prima.
Se comperi cose nuove in tutto secondo me vai a spendere sui 500€ e il gioco non è che vale molto, se invece prendi cose usate puoi spendere anche meno della metà

allora:la migliore è la revelation,da nuova meno di 500 euro,su internet a 278(quella 2008 senza pop loc)...fantastica.freni e ruote li ho già detti no?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao, ho intenzione di sost la forcella alla trance e passare a 140 di escursione con perno passante.
Avete qualche consiglio da darmi in merito ??
grazie

Ti consiglio di affrettarti a procurarti una Revelation Air Uturn 2009, perchè sono già in consegna i modelli 2010, che con 120-150 di escursione iniziano ad essere un pò tanti per una Trance X.
 

marseille

Biker superis
grazie dei consigli ragazzi ! sempre disponibili e precisi !

Avrei pensato allora ad una rock shox revelation dual air (usata)
(ma è meglio ad aria?)
Per i freni : http://www.gambacicli.com/avid-juicy-freno-disco-p-2516.html (se riesco)
oppure Hayes , ma costano un botto |!!!!! :-(

il disco lo lascio cosi ! non mi sembra male e nemmeno le ruote, tanto faccio solo sentieri boschi e discese malate ......

ke dite?:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
grazie dei consigli ragazzi ! sempre disponibili e precisi !

Avrei pensato allora ad una rock shox revelation dual air (usata)
(ma è meglio ad aria?)
Per i freni : http://www.gambacicli.com/avid-juicy-freno-disco-p-2516.html (se riesco)
oppure Hayes , ma costano un botto |!!!!! :-(

il disco lo lascio cosi ! non mi sembra male e nemmeno le ruote, tanto faccio solo sentieri boschi e discese malate ......

ke dite?:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Guarda che sulla tua bici non puoi mettere una forca da 140 perchè così facendo rompi il telaio, infatti stravolgi radicalmente le geometrie cambiando l'angolo sterzo, rischiando serie rotture del telaio in prossimità dello sterzo, e inoltre ti si invalida la garanzia.
Per quanto riguarda se è meglio a molla o ad aria dipende da quello che fai, se prediligi fare discese belle impestate è meglio una forca a molla, mentre se fai percorsi più XC è meglio una forca ad aria. Inoltre le forcelle ad aria sono molto più regolabili.
Per quanto riguarda i freni che hai postato sono dei bei freni entry level, decisamente migliori dei tuoi
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Guarda che sulla tua bici non puoi mettere una forca da 140 perchè così facendo rompi il telaio, infatti stravolgi radicalmente le geometrie cambiando l'angolo sterzo, rischiando serie rotture del telaio in prossimità dello sterzo, e inoltre ti si invalida la garanzia.
Per quanto riguarda se è meglio a molla o ad aria dipende da quello che fai, se prediligi fare discese belle impestate è meglio una forca a molla, mentre se fai percorsi più XC è meglio una forca ad aria. Inoltre le forcelle ad aria sono molto più regolabili.
Per quanto riguarda i freni che hai postato sono dei bei freni entry level, decisamente migliori dei tuoi

Quoto, quei freni funzionano bene se non fosse che secondo me vengono sempre venduti già da spurgare...
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Guarda che sulla tua bici non puoi mettere una forca da 140 perchè così facendo rompi il telaio, infatti stravolgi radicalmente le geometrie cambiando l'angolo sterzo, rischiando serie rotture del telaio in prossimità dello sterzo, e inoltre ti si invalida la garanzia.
Per quanto riguarda se è meglio a molla o ad aria dipende da quello che fai, se prediligi fare discese belle impestate è meglio una forca a molla, mentre se fai percorsi più XC è meglio una forca ad aria. Inoltre le forcelle ad aria sono molto più regolabili.
Per quanto riguarda i freni che hai postato sono dei bei freni entry level, decisamente migliori dei tuoi

adesso!...dire che SRTAVOLGE le geometrie...le cambia un pò...più stabilità,meno reattività...
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
adesso!...dire che SRTAVOLGE le geometrie...le cambia un pò...più stabilità,meno reattività...

Le geomentrie vengono stravolte radicalmente dato che la revelation è una forca con 140mm di escursione da AM, mentre la sua biga è una da XC, quindi escursione massima consentita 100mm. 4 cm d diferenza secondo me, e non solo, sono un'esagerazione. Rischierebbe seriamente di rompere il telaio e di non trovarsi bene, dato che si troverebbe con un chopper.
Per favore non scrivere più che si potrebbe fare una cosa del genere perchè, se uno ti dovesse ascoltare e fa quello che gli dici rischia di farsi male in caso di rotutra del telaio, che alla fine dovrebbe buttare perchè non glielo sosttuiscono in garanzia per una ca**ata del genere!!!
 

marseille

Biker superis

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo