Upgrade cerchio anteriore/disco/forcella su Rockrider 5.2

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ho deciso finalmente cosa fare, voglio migliorare la mia Rockrider 5.2, ho già pensato alla sostituzione, ma per ora non se ne parla.

Voglio fare degli upgrade mirati per le sole cose dove si sono presentati dei limiti, ovvero:

- Forcella anteriore
- Freno a disco anteriore

Per fare queste modifiche ci sono degli inconvenienti che sono:

- La ruota anteriore non ha il mozzo predisposto per il freno a disco
- Il comando del cambio al manubrio è integrato nella leva del freno

Vorrei un consiglio da parte vostra su cosa comprare.

Ho visto che il cerchio con il mozzo x il freno a disco costa sui 35 euro da decathlon (e sarebbe uguale a quello posteriore, correggetemi se sbaglio).
Ho visto che un kit Avid Elixir 3 anteriore costa sugli 80 euro.
Ho visto che una forcella Rock Shox da 100 mm costa sui 120 euro.
Ho visto che una coppia di comandi cambio costa sui 40 euro.

Mi potete consigliare quali componenti posso valutare?

La spesa in questo modo dovrebbe stare sotto ai 300 euro e mi permetterebbe di divertirmi con la bici per un altro bel po di tempo senza pensare alla sostituzione..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao ragazzi, ho deciso finalmente cosa fare, voglio migliorare la mia Rockrider 5.2, ho già pensato alla sostituzione, ma per ora non se ne parla.

Voglio fare degli upgrade mirati per le sole cose dove si sono presentati dei limiti, ovvero:

- Forcella anteriore
- Freno a disco anteriore

Per fare queste modifiche ci sono degli inconvenienti che sono:

- La ruota anteriore non ha il mozzo predisposto per il freno a disco
- Il comando del cambio al manubrio è integrato nella leva del freno

Vorrei un consiglio da parte vostra su cosa comprare.

Ho visto che il cerchio con il mozzo x il freno a disco costa sui 35 euro da decathlon (e sarebbe uguale a quello posteriore, correggetemi se sbaglio).
Ho visto che un kit Avid Elixir 3 anteriore costa sugli 80 euro.
Ho visto che una forcella Rock Shox da 100 mm costa sui 120 euro.
Ho visto che una coppia di comandi cambio costa sui 40 euro.

Mi potete consigliare quali componenti posso valutare?

La spesa in questo modo dovrebbe stare sotto ai 300 euro e mi permetterebbe di divertirmi con la bici per un altro bel po di tempo senza pensare alla sostituzione..

posto che economicamente non è che sia un bell'affare il comando che ti servirebbe è il sx quindi quello del daragliatore ant. io cambierei solo quello visto che tanto dietro non riusciresti a mettere il disco
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito

Grazie, non conoscevo questo sito, mi sai consigliare una buona forcella visto che ho notato che hai avuto esperienze di recente con la 8.1?
Mi piacerebbe una forcella con il blocco al manubrio, ma non obbligatoriamente.

Ho visto il kit Avid Elixir 5 completo anteriore a un buon prezzo... http://www.rosebikes.it/articolo/avid-scheibenbremse-elixir-5-642134/aid:642136

Ne vale la pena? Devo cercare qualche alternativa?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il kit Shimano a pistone semplice come va? Costa 60 euro da decathlon

http://www.decathlon.it/kit-freno-a-disco-idraulico-anteriore-id_8244983.html

160 mm mi bastano? Sono 70 kg di peso

è lo stesso che ti ho postato io ma col disco....e come te l'ho messo io spenderesti meno....

160 bastano per il tuo peso

il kit avid completo (ant+post.) non ti servirebbe adesso....non lo puoi montare dietro, non ci sono gli attacchi....

per la forcella su probike intorno ai 100/120€ trovi le Rock shox xc30 o anche la recon, entrambe a molla...

la ruota o la cerchi usata o la prendi al deca...
 

Dinopoli

Biker novus
28/8/13
5
0
0
Visita sito
Scusa la considerazione stupidina... Ma per spendere 300,00, vendi la tua vecchia a prezzo shock.. (Tipo 150,00 euro) e con 299 prendi la nuova 5.2 che ha già disco etc. O no?
 

Lord_dOt

Biker novus
11/9/14
5
0
0
Trieste
Visita sito
Riesumo quests topic per chiedere una cosa simile. Vorrei anche io fare un upgrade Della rock rider 5.2 (2013 quell a nera/blu).
Volevo cambiare ruote. La mia domanda é: avendo freno a disco davanti e freno a pinza dietro se prendo una coppia di ruote tipo queste (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mavic-crossride-disc-mtb-wheelset/rp-prod87466) vanno bene o devo poi montare il freno a disco anche dietro (cosa che vorrei evitare, mi trovo benissimo con il setup base visto che faccio percorsi poco impegnativi) ?
Perdonate la banale ignoranza ma io la bici l'ho sempre usata come divertimento e mezzo di trasporto e non mi sono mai preoccupato troppo di componenti etc.
Astenersi commentatori che consigliano di vendere la bici e non fare upgrade su bici poco costose (a me la bici piace e vorrei solo migliorarla un po' imparando a metterci le mani sopra). Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo