UPgrade Cannondale F5 Disc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppovelato

Biker novus
13/5/11
10
0
0
martellago
Visita sito
Salve a tutti,
posseggo una Cannondale F5 Disc da 3 anni, la trovo molto limitata in alcune parti e volevo fare un upgrade EQUILIBRATO. Forcella, freni e vorrei proprio capire cosa significa pedalare su dei cerchi buoni. Ritengo che il telaio, peso a parte, sia di discreto, o meglio per l'uso che ne ho sempre fatto a me da buone sensazioni.
Che cifre devo considerare? Non avrebbe senso spendere più di quello che mi potrebbe costare un buon usato ...
Suggerimenti?
Grazie
Pierpaolo
 

ppovelato

Biker novus
13/5/11
10
0
0
martellago
Visita sito
Eccoti un po' di dettagli
Grazie
Ciao
Pierpaolo

Frame CO2 SL
Crank TruVatiV Five D3.1, 22/32/44
sella Fi'zi:k Nisene III
Fork RockShox Dart 3
Rear Derailleur Shimano SLX
Sizes XXL
Rims F5 Disc: Jalco XC2.1, F5: Jalco XC2.2
Shifters Shimano Deore
Brakes F5 Disc: Avid Juicy 3, F5: Avid Single Digit 3
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
freni e forka le puoi prendere usate sul forum... facciamo un 100€ per dei freni che non siano i Juicy 3, 150-200€ per una forka... una RS Reba o similia

le ruote ti consiglio di prenderle nuove ma non escluderei di trovare affari sul mercatino... opterei per delle Fulcrum o delle Mavic Crossride

che budget hai?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mah, onestamente la vedrei una spesa "inutile" considerando che non te la caverai con meno di 400€ (Ad esser buoni).
Poi va beh, faccio poco testo perché sono contro ogni tipo di upgrade (Il valore aggiunto che si da alla bici è minimo considerando che il telaio rimarrà sempre quello di una volta).
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se cambi forcella per, ad esempio, una reba (300 euro) cambi già completamente la resa in fuoristrada.
I freni per adesso li lascerei stare se non hanno problemi particolari.
Come ruote potresti valutare un paio di shimano XT tubeless: non costano tanto (300 euro) e vanno bene (però attenzione alla quastione dischi center lock o sei fori).
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
credo che non avrebbe senso spendere più di 500/600 euro. quindi questo è il mio budget


Ma con quei soldi e la vendita della tua, sicuro di non trovare un nuovo (o semi nuovo di un anno), migliore della Cannondale?
Cioè, alla fine se prendi una Golf e le monti il motore dell'Rs6 e le gomme slick da F1 rimarrà pur sempre un Golf.
Valesse la pena l'upgrade "post vendita", imho, lo farebbero tutti ed il mercato del nuovo non esisterebbe più.
Io più che l'upgrade penserei a cosa posso prender con quei soldi.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
io ti ho consigliato dei componenti, però in effetti... se hai 5-600 euri da spendere però...

più che rivendere la tua (ad oggi la rivendibilità delle front 26" non è alta... non puoi guadagnarci molto) io aspetterei qualche mese per risparmiare e prendere direttamente un nuovo con una marcia in più
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Per dirti, oggi su Bike-Discount c'è la Radon ZR 7.0 in offerta a 849 (invece di 999).
Non dico che sia la bici più bella e migliore del mondo, ma tra spendere 600 per una del 2009 o 849 per una del 2012, beh.....io non dubiterei un secondo su cosa scegliere.
(Faccio presente che non faccio parte del partito: "Spendi che fai girare l'economia").
 

ppovelato

Biker novus
13/5/11
10
0
0
martellago
Visita sito
Ma con quei soldi e la vendita della tua, sicuro di non trovare un nuovo (o semi nuovo di un anno), migliore della Cannondale?
Cioè, alla fine se prendi una Golf e le monti il motore dell'Rs6 e le gomme slick da F1 rimarrà pur sempre un Golf.
Valesse la pena l'upgrade "post vendita", imho, lo farebbero tutti ed il mercato del nuovo non esisterebbe più.
Io più che l'upgrade penserei a cosa posso prender con quei soldi.

500 + 250 (forse) = 750 ovvero niente di più! cmq apprezzo il tuo punto di vista, sono in effetti dubbioso sul da farsi.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io invece con questo budget e questa bici di partenza l'upgrade lo farei.
Con 500 euro muovendosi bene si prende una bella forcella ad aria e delle ruote tubeless... ne viene fuori una bici superiore a tutte quelle in commercio da 750.

E poi non stiamo parlando di un catorcio entry level come base di partenza.
 

ppovelato

Biker novus
13/5/11
10
0
0
martellago
Visita sito
Io invece con questo budget e questa bici di partenza l'upgrade lo farei.
Con 500 euro muovendosi bene si prende una bella forcella ad aria e delle ruote tubeless... ne viene fuori una bici superiore a tutte quelle in commercio da 750.

E poi non stiamo parlando di un catorcio entry level come base di partenza.

grazie a tutti per i consigli, tenendo conto che il feeling giusto con la bici io lo raggiungo dopo molto che ci pedalo e quindi dovrei ripartire da zero, che sono molto alto 1.94 e spesso c'è meno "offerta" perchè in giro non ci sono molte MTB con questa taglia pazientando e scegliendo o ricambi ricambi magari del 2011 o buoni usati, un upgrade sarà la strada che seguirò.
buone pedalate a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo