Upgrade cambio

marfelo

Biker novus
30/11/13
17
0
0
Visita sito
Mi scuso in anticipo, sono novizio! Alla mia mtb (fascia 500 euro per intenderci) volevo fargli un upgrade, però il budget è limitato! Volevo passare dallo Shimano Alivio 3X8 ad uno Sram. Cosa mi consigliate? È possibile, eventualmente, prendere i pezzi diciamo "a rate" ? Sono compatibili i comandi o devo sostituire tutto? Grazie in anticipo!
 

menollix

Biker superioris
Mi scuso in anticipo, sono novizio! Alla mia mtb (fascia 500 euro per intenderci) volevo fargli un upgrade, però il budget è limitato! Volevo passare dallo Shimano Alivio 3X8 ad uno Sram. Cosa mi consigliate? È possibile, eventualmente, prendere i pezzi diciamo "a rate" ? Sono compatibili i comandi o devo sostituire tutto? Grazie in anticipo!

Quanto limitato? 50€? 100€? 300€?...

Sulla base di quello si possono dar dei consigli!
 

marfelo

Biker novus
30/11/13
17
0
0
Visita sito
Considerando che la mia bicicletta non è di alto livello, diciamo quelle che servono per avere una bicicletta un pochino in sistema! Considerando che la uso per allenamento non per gare!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
allora iniziamo col dire che la parte più importante di un sistema di cambio per aumentare le prestazioni della cambiata , sono i comandi....seguiti dai deragliatori ....e una buona parte importante lo fanno anche le corone...

direi che se non vuoi esagerare nella spesa , e la tua ruota posteriore è predisposta ad ospitare un cambio a 10 v , metterei un shimano slx , o se vuoi spendere ancora meno un deore .... o uno sram x7 o x5 ( equivalenti come qualità rispettivamente al deore e all'slx in casa shimano )

...e fai già un salto di qualità enorme dal tuo attuale....

ma cambierei comandi e deragliatori....

anche perchè non puoi mantenere un comando per 8 velocità visto che tutti i cambi di livello superiore vanno sulle 9 ( ormai pochi ....) ma soprattutto sulle 10 velocità


in un negozio onesto , un slx completo e cioè : cambio posteriore , deragliatore anteriore , catena , comandi , cavi e guaine varie , movimento centrale , pacco pignoni e guarnitura con corone lo paghi sui 300 euro...
un deore con 220 te la cavi ....anche meno ! on line puoi risparmiare molto di più
 

marfelo

Biker novus
30/11/13
17
0
0
Visita sito
Wow, perfetto! I prezzi sono abbordabili! L'ultimo quesito è sapere come devo fare per sapere se ci sta un pacco a 10 velocita sulla mia ruota?
in caso contrario cosa devo fare devo sostituire la ruota?
 

marfelo

Biker novus
30/11/13
17
0
0
Visita sito
No, no, non mi fa schifo! Anzi, non é male, volevo solo migliorare la bici!
Sono anche andato in giro con un Altus per circa 15 anni poi sostituito con un Alivio per altri 4, alla fine ho sostituito la bici perché mi è stata regalata per il compleanno!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
ciao a tutti, forse la mia domanda è fuori tema , ma devo comprare un manubrio da xc/marathon, come deve essere' che larghezza....ecc. ecc.
grazie

direi di si che sei fuori tema dato che si parlava di trasmissione, in ogni caso va molto a sensazione, io ho un 600mm e molti qui solo a sentire parlare di un manubrio sotto i 650mm gli si rizzano i peli, poichè lo reputano troppo stretto.. per chiarire meglio più è largo 720-760mm più sei comodo ad effettuare discesa, considerando che parli di xc-marathon direi 640-660mm se proprio vuoi essere largo 700mm :-)
 

marfelo

Biker novus
30/11/13
17
0
0
Visita sito
e se non è male perchè cambiarlo, ti conviene? se l'utilizzi solo per allenamento non vedo il motivo di spendere 300 euro :nunsacci: ..su una bike da 500 euro! Non so, poi fai tu ehh
Effettivamente hai ragione, vedrò di mettere in parte qualche soldino e di prendermi una bike di ultima generazione più avanti! (Quando avrò migliorato di più anche la gamba)
Grazie comunque dei consigli, li terrò buoni anche per un futuro acquisto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo