Upgrade bosch performance line

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
-Io ho portato la mia per controllo la scorsa settimana ma mi hanno detto che era già aggiornata all'ultimo sw, non del CX però.

-Tra le innovazioni che chiederei io:
la possibilità di utilizzare, oltre alla batteria tradizionale, anche una batteria dimezzata per peso, dimensioni e capienza, una 250w ma da un chilo... un chilo e mezzo. E quindi la possibilità di portarsi dietro nello zaino una o due di queste mini batterie di scorta a seconda del percorso da fare.
Si può mettere dunque una batteria piccola e leggera da 250w sulla bici e magari altre due di dimensioni ridotte facilmente sistemabili nello zaino ma che nel totale farebbero 750w.
E' vero, metti o togli il peso è quello e la tecnologia è quella, ma il pregio sarebbe appunto quello di adattare peso/leggerezza alle esigenze del momento.

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ci sono motivi tecnici per cui una batteria 36V per bici dve avere almeno 40 celle.
Con le forti correnti in gioco una batteria da 20 celle col motore sotto sforzo avrebbe una maggiore caduta di tensione, inoltre le singole celle dovendo erogare una corrente doppia rispetto ad una 40 sarebbe più stressata ed avrebbe una vita decisamente più breve

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Ad un mio compagno di uscite, sulla sua Bulls Monster 2015, portata da Sportler (Tv) per sistemare un codice d'errore, hanno fatto, a detta dai loro addetti, l'aggiornamento al Cx,
Ora, all'accensione del sistema, compare brevemente la scritta "Performance Line CX", e il motore ha un comportamento diverso.

Si sa come si chiama questo aggiornamento al CX? Ha un codice firmware?

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Si sa come si chiama questo aggiornamento al CX? Ha un codice firmware?
Come ho detto, la bike non è mia, e non ero presente quando hanno fatto l'aggiornamento.
Quando il proprietario mi ha detto dell'aggiornamento ero scettico, in virtù di quanto letto sul forum riguardo a questa possibilità, ma lui mi assicura che il motore si comporta diversamente, consumando anche di più, mentre la scritta, invece, l'ho vista e fotografata anch'io.
Per quanto mi riguarda posso dire che il motore è sempre bello pieno e va benissimo, ma non sono in grado, non avendolo avuto sempre sottomano, di descrivere le differenze rispetto al firmware precedente.
Di più.... nìn so!!!

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Sarebbe interessante avere un riscontro da Nicotrev, che ha contatti diretti con Bosch e prende parte ai corsi di aggiornamento per rivenditori.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Posso solo ripetere che le informazioni ufficiali Bosch escludono tale possibilità perché comunque il Cx ha anche una parte hardware diversa. Non sono un indovino e a questo mondo tutto è possible, anche che il motore sia stato sostituito......

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se un motore cambia drasticamente il suo funzionamento quello che dice Nicotrev è plausibile. Gli utenti normali come noi non sanno niente di spire e avvolgimenti di un motore elettrico e il software o centralina poco può fare o può fare ma fino ad un certo punto.:spetteguless:

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
In effetti raccontata così, con tutta la voglia che ho di credere al racconto di Vmaxpower, sembra un po' un discorso da bar.
Sarebbe interessante saper che interento ha fatto Sportler (TV) sul Bosch performance del suo amico, dubito che per un errore di display gli abbiano sostituito un Performace line con un CX ma in effetti tutto è possibile.
Qualcuno sa indicare cosa comporta in termini di differenze rispetta a prima degli aggiornamenti l'istallazione del Drive unit 1.6.0.0?
In poche parole, cosa cambia?

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Sono portato a credere a quello che scrive Nicotrev, avendo avuto riscontri di credibilità su quanto ha scitto in passato, a meno che non gli sia sfuggito qualcosa di molto recente che Sportler ha saputo (oltretutto Sportler è un grande magazziono e non è nemmeno un rivenditore specializzato) boh!....

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
In effetti raccontata così, con tutta la voglia che ho di credere al racconto di Vmaxpower, sembra un po' un discorso da bar.
Sarebbe interessante saper che interento ha fatto Sportler (TV) sul Bosch performance del suo amico, dubito che per un errore di display gli abbiano sostituito un Performace line con un CX ma in effetti tutto è possibile.
Qualcuno sa indicare cosa comporta in termini di differenze rispetta a prima degli aggiornamenti l'istallazione del Drive unit 1.6.0.0?
In poche parole, cosa cambia?
Piano, col darmi del millantatore da bar!
Ho solo girato un'informazione, della quale avevo già discusso con Nico, tra l'altro.
Il motore non è stato sostituito, ne' altra parte della bike, solo verificata l'origine dell'error, distacco della pedivella dx, prima di sistemarlo, via software, e, successivamente, procedere al famigerato aggiornamento a "PERFORMANCE LINE CX" che ora compare a display.
Trattasi di una Bulls, e Sportler dovrebbe essere qualcosa di più che un semplice rivenditore.....vedi mai che.....?!!!
Ma, come dite voi, "tutto è plausibile"!

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho solo girato un'informazione, della quale avevo già discusso con Nico, tra l'altro.
Il motore non è stato sostituito, ne' altra parte della bike, solo verificata l'origine dell'error, distacco della pedivella dx, prima di sistemarlo, via software, e, successivamente, procedere al famigerato aggiornamento a "PERFORMANCE LINE CX" che ora compare a display.
Trattasi di una Bulls, e Sportler dovrebbe essere qualcosa di più che un semplice rivenditore.....vedi mai che.....?!!!

Fermo restando quanto già indicato, restano sempre possibili varie ipotesi anche quella più banale e che la scritta "Performance Line CX" sia semplicemente una ..... scritta e nulla più!

Comunque, per quanto riguarda Sportler, diversamente semmai da Bulls, per Bosch non credo sia qualcosa in più di un semplice Punto di Assistenza Autorizzato......:nunsacci:

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito

Io non volevo certo offenderti o mancarti di rispetto.
Come ho scritto in precedenza credo che quello che tu hai asserito sia vero ed oltretutto sarebbe anche quello che io fortissimamente desidero.
Purtroppo però senza un riscontro di un centro assitenza Bosch che ti dice quale firmware ha istallato e che tipo di aggiormanento ha fatto, (di modo che la procedura eseguita sia praticabile in altri centri assistenza) resta un discorso che posso raccontare agli amici al bar ma che non posso fare al mio rivenditore per ottenere lo stesso aggiornamento.
Mi scuso ancora se mi sono spiegato male.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Io non volevo certo offenderti o mancarti di rispetto.
Come ho scritto in precedenza credo che quello che tu hai asserito sia vero ed oltretutto sarebbe anche quello che io fortissimamente desidero.
Purtroppo però senza un riscontro di un centro assitenza Bosch che ti dice quale firmware ha istallato e che tipo di aggiormanento ha fatto, (di modo che la procedura eseguita sia praticabile in altri centri assistenza) resta un discorso che posso raccontare agli amici al bar ma che non posso fare al mio rivenditore per ottenere lo stesso aggiornamento.
Mi scuso ancora se mi sono spiegato male.

Vorrei chiarire che gli aggiornamenti non vengono "scelti": quando colleghi l'Intuvia o il Nyon al cavetto del Software di Diagnosi, è il sistema che verifica la release presente e ti propone di installare l'ultimo aggiornamento disponibile. Una volta dato il consenso, il Software di Diagnosi si preoccupa automaticamente di installare l'aggiornamento relativo al modello specifico di motore collegato (Active, Performance o CX che sia).
Sembra superfluo ricordare che ognuno di questi motori ha settaggi diversi, quindi la nuova release aggiorna il software generale rispettando le specifiche diverse.

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Vorrei chiarire che gli aggiornamenti non vengono "scelti": quando colleghi l'Intuvia o il Nyon al cavetto del Software di Diagnosi, è il sistema che verifica la release presente e ti propone di installare l'ultimo aggiornamento disponibile. Una volta dato il consenso, il Software di Diagnosi si preoccupa automaticamente di installare l'aggiornamento relativo al modello specifico di motore collegato (Active, Performance o CX che sia).
Sembra superfluo ricordare che ognuno di questi motori ha settaggi diversi, quindi la nuova release aggiorna il software generale rispettando le specifiche diverse.

Ah perfetto, adesso mi è chiaro.
A questo punto sono curioso di capire se è opportuno aggiornare il software anche su modelli del 2015 come il mio Performance line, oppure e meglio mantenere la vecchia release?
Gli aggiornamenti portano dei benefici comunque (nel senso che viene migliorato il funzionamento generale, l'autonomia, il funzionamento del motore, ecc. su tutti i modelli) oppure in alcuni casi non ci sono benefici?

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ah perfetto, adesso mi è chiaro.
A questo punto sono curioso di capire se è opportuno aggiornare il software anche su modelli del 2015 come il mio Performance line, oppure e meglio mantenere la vecchia release?
Gli aggiornamenti portano dei benefici comunque (nel senso che viene migliorato il funzionamento generale, l'autonomia, il funzionamento del motore, ecc. su tutti i modelli) oppure in alcuni casi non ci sono benefici?

E' sempre conveniente fare l'aggiornamento del software perchè così si beneficia delle ultime novità e potenzialità (nell'ultimo ad esempio, la possibilità di gestire il nuovo Purion o la doppia batteria); poi c'è sempre qualcuno che sostiene che " andava meglio prima" .......:smile::omertà:

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito
[MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION]

io l'ultimo aggiornamento al mio motore Bosch Performance 2015, l'ho fatto fare dal centro autorizzato ad Ottobre 2015.
Bene l'aggiornamento risulta Drive Unit Cruise 1.5.1.0.................
Quest'ultimo sarebbe 1.6.0.0??? Se cosi' dovrei fare il nuovo aggiornamento....credo.

ciao e grazie

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
[MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION]

io l'ultimo aggiornamento al mio motore Bosch Performance 2015, l'ho fatto fare dal centro autorizzato ad Ottobre 2015.
Bene l'aggiornamento risulta Drive Unit Cruise 1.5.1.0.................
Quest'ultimo sarebbe 1.6.0.0??? Se cosi' dovrei fare il nuovo aggiornamento....credo.

ciao e grazie

Confermo.:il-saggi:

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Quindi il Purion si potrà installare anche su modelli 2015? E la doppia batteria lo stesso? Sarà necessario acquistare ricambistica apposita, come per esempio un cavo motore batteria sdoppiato, giusto?

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Quindi il Purion si potrà installare anche su modelli 2015? E la doppia batteria lo stesso? Sarà necessario acquistare ricambistica apposita, come per esempio un cavo motore batteria sdoppiato, giusto?

Si, è ovvio, l'aggiornamento serve proprio per poterli utilizzare (dopo averli comprati naturalmente :smile:)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo