Upgrade Bianchi Doss o RR 8.1

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Ciao, attualmente giro con questa bici che ho acquistato circa 4-5 anni fa allo spaccio Bianchi con gli incentivi statali a circa 200 o 250 Euro, comunque poco.

Telaio Bianchi Doss Alu
Forcella SunTour SF9-XCT V2 MLO - 100mm travel, mechanical Lockout
Sterzo Fsa NO.10 Steel cups
Comandi Shimano ST-EF60
Cambio Shimano DEORE 8sp
Deragliatore Shimano C-050
Guarnitura Fsa A-DRIVE XC 42/32/22
Catena Kmc HV800
Pignoni Shimano CS-HG30 11/32
Freni Shimano V-Brake BR-M422
Leve integrated
Mozzo Post. Shimano FH-RM30
Mozzo Ant. Joytech JY-731
Cerchi Mach 1 Nitro 32h - Black
Copertura Python Original WB 26x2.00
Attacco Rc MA-58 - forged alloy

Vorrei passare ai freni a disco idraulici anche per cambiare i manettini che non mi piacciono e per smontare e rimontare la ruota velocemente
Il telaio era gia' adatto ai frenia disco.
Non vorrei spendere tanto, io con la bici faccio solo sterrato in campagna e per il momento la forcella me la tengo ci pensero' piu' avanti

Che ruote, e freni mi consigliate?
Io farei fare il lavoro d un meccanico, al massimo potrei presentarmi con le ruote dicendo che me le hanno regalate.
i manettini attuali sono solo da 9 velocita' in poi?
In tal caso dovrei cambiare pacco pignoni catena e cambio posteriore?

Qulcuno mi sa fare un conteggio della spesa?
se possibile mi terrei anche il cambio a 8v che sono piu' che sufficienti

Grazie a tutti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
facendo 2 calcoli , per roba decenti sei già a quasi un 300 eurozzi...minimo il meccanico te ne spenna 80-100 ...

...se penso che il mio collega allo spaccio bianchi outlet a treviglio , ha preso una jab deore-slx a 550 euro...

non sò quanto ne valga la pena....

anche perchè io invece una delle cose che cambierei su quella bici , è senz'altro la forca ...quella xct , fà di tutto tranne che quello che una forca dovrebbe fare...e per qualcosa di decente sono altri 150-200 eurozzi....
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Stavo facendo due calcoli in questi giorni per la spesa totale e ditemi se sbaglio o se ho dimenticato qualche pezzo

Ruote Mavic Crossiride circa 200 euro
freni shimano deore con dischi 150 euro
manettini cambio 40 euro
cambio posteriore (vorrei eliminare il reverse) 30 euro

diciamo grosso modo sui 500 euro, ho gia' fatto un lavoro simile su un altra bici dal meccanico quindi magari mi fa un po' di sconto

Pero' a questo punto stavo valutando se per 200 euro di differenza mi converrebbe comprare una Rockrider 8.1 che ha una forcella migliore.
L'unico dubbio che ho è la qualita' delle ruote rispetto alle Mavic e la qualita' dei freni rispetto a Shimano, su quelle che ho visto in negozio non ci sono i Tekro, ma gli Avid Elixir 3

Ecco il link della 8.1 [url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html[/URL]

Grazie
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
altri suggerimenti?

Anch'io ti consiglio di prendere la RR 8.1 se non è un problema per te spendere quei 200€ in più. Indubbiamente le Mavic Crossride sono superiori alle ruote di serie della 8.1 (ci sarà pure un motivo se sono montate sulla 8.3, che costa 400€ di più), ma per il resto spenderesti poco meno ed avresti una bici in altre parti inferiore (in primis la forcella, ma pure il gruppo, il Deore è sotto l'X7 di SRAM sulla carta) oltre che già vecchia e "vissuta". Senza contare che avresti due bici spendendo poco di più, anziché una, con tutti i vantaggi che ciò comporta, a partire dal fatto che potresti equipaggiare la meno buona con accessori tali da renderla una bici "da commissioni": magari dei parafanghi, una qualche sorta di portapacchi, pneumatici sottili e slick, in maniera da poterla usare in città per andare a comprare qualcosa, per andare a lavoro o chissà per quali altri scopi per i quali una RR 8.1 o comunque una bici di un certo livello sarebbe di certo sprecata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo