Upgrade Ammortizzatore su cube stereo 160

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Ciao a tutti.
Ho una Cube stereo 160 del 2015 che ho da un paio di anni (la acquistai usata tenuta molto bene)
Ora dovrei fare la revisione all'ammortizzatore posteriore che monta ancora di serie (il fox ctd).
Dovendo spenderci quindi dei soldi sto valutando di cambiarlo direttamente con uno più prestazionevole.
Quest'anno ho cominciato a girare in un paio di volte in Bike park ma non so se il fox mi dia adeguata sicurezza e controllo nell'affrontare dei drop più pronunciati del solito...
voi cosa mi suggerireste di fare???
Stavo valutando il Monarch plus debon air ma non tutti leggendo lo valutano bene su questo tipo di bici...
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao a tutti.
Ho una Cube stereo 160 del 2015 che ho da un paio di anni (la acquistai usata tenuta molto bene)
Ora dovrei fare la revisione all'ammortizzatore posteriore che monta ancora di serie (il fox ctd).
Dovendo spenderci quindi dei soldi sto valutando di cambiarlo direttamente con uno più prestazionevole.
Quest'anno ho cominciato a girare in un paio di volte in Bike park ma non so se il fox mi dia adeguata sicurezza e controllo nell'affrontare dei drop più pronunciati del solito...
voi cosa mi suggerireste di fare???
Stavo valutando il Monarch plus debon air ma non tutti leggendo lo valutano bene su questo tipo di bici...
Ciao, innanzitutto che budget hai? Gireresti spesso in bike park oppure faresti anche qualche trail tecnico?
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Nei bike park non spessissimo.... però 3/4 volte a stagione volentieri...
dove abito io zona Vicenza più che altro ho diversi percorsi enduro abbastanza scassati... e qua e la qualche drop ma mai più alti di un metro...
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Avrei trovato questo https://www.probikeshop.it/ammortizzatore-cane-creek-double-barrel-air-inline/135475.html. So che è un po' spinto, regolazioni ad alte e basse velocità, e ha un interesse di 216 mm e una corsa da 63 mm, che se non sbaglio è quella della tua cube.

Oppure ho trovato un fox dpx2 performance, però dato quello che ci fai con la bici non saprei se ne varrebbe la pena... Intanto ti metto il link https://www.rczbikeshop.it/it/fox-r...oat-dpx2-performance-216x63mm-973-60-863.html.

Aspettiamo magari anche qualche altro parere!
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
leggendo un po in giro anch'io ero optato per il dpx2... in concorrenza con il Monarch plus...
volevo pareri su chi già lo montava e capire se ne vale la pena e se si sente la differenza tra il fox ctd di serie e questi...
il cane non lo conoscevo...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao, io monto il Monarch Plus RC3 debonair e mi trovo molto bene. Lo uso da Gennaio 2019 e dovrei conoscerlo già abbastanza, lo uso con il sag circa al 25% su una specialized enduro con 170mm di escursione. Come ammo è abbastanza lineare se non nell ultimo tratto di corsa ma penso sia anche il mio tipo di carro che influisca su questo comunque in generale è un ammo abbastanza lineare. Non posso fare paragoni con ammo più vecchi come il tuo ma posso dirti che non è mai andato in crisi durante le discese neanche quando sono andato in Park durante l estate. Su internet tipo probikeshop mi sembra che costi anche meno di 400€
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Ciao, io monto il Monarch Plus RC3 debonair e mi trovo molto bene. Lo uso da Gennaio 2019 e dovrei conoscerlo già abbastanza, lo uso con il sag circa al 25% su una specialized enduro con 170mm di escursione. Come ammo è abbastanza lineare se non nell ultimo tratto di corsa ma penso sia anche il mio tipo di carro che influisca su questo comunque in generale è un ammo abbastanza lineare. Non posso fare paragoni con ammo più vecchi come il tuo ma posso dirti che non è mai andato in crisi durante le discese neanche quando sono andato in Park durante l estate. Su internet tipo probikeshop mi sembra che costi anche meno di 400€

infatti mi faceva gola appunto perchè lo trovo a poco più di 300...
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
il problema principale che non riesco a risolvere prima di procedere con l'acquisto è capire se ci sta l'ammo poichè leggendo anche in forum stranieri nei telai dal 2015 in giu non ci stanno ammortizzatori a doppia camera perchè in compressione vanno a sbattere sul telaio.
non potendo montare come suppongo di questo tipo, volevo sapere cosa potrei montare migliorativo a camera singola.
oppure sentire se e chi ha già sostituito un ammortizzatore al posteriore su telai dal 2015 in giu.
 

Classifica mensile dislivello positivo