Upgrade Aion 35

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Ciao a tutti,
Premetto che ho usato il cerca ma non ho trovato molto sulla forcella di cui sopra.
Può essere anche perché sono rinco

La Aion l'ho presa usata (poco) da un'ebike.
Attualmente è montata su un frontino da enduro, e va anche bene...solo sullo scassato veloce mi spacca le mani. (Non ho variato chissà che le regolazioni, è tutto a metà...se avete suggerimenti su cosa toccare per migliorare...)
So benissimo di non poter pretendere le prestazioni di una pike o di una formula, ma cercando in giro mi pare di aver capito che si può migliorare un po'.

Nell'ordine pensavo di:
- sostituire la molla della camera negativa con la versione soft (peso 60kg, quella di serie è per gente più massiccia)
-mettere 5/10 cc di olio 5wt nei foderi bassi (ci sono due vitine apposta per quello sui foderi: se ho capito bene le svito e con una siringa vado a spruzzare dentro l'olio)
- se i due punti sopra non danno chissà che risultati sostituirei la cartuccia con quella della Auron.

Per quanto riguarda la molla ho visto un video e cambiarla sembra abbastanza semplice, un po' più complicato è trovarla e acquistarla (link - o dimensioni e specifiche della molla - sono ben accetti)
La cartuccia anche non sembra complicata da cambiare, e si trova anche facile, solo che sono 150€ (che è più o meno quanto ho pagato la forca, quindi la lascerei come ultima cosa)

Secondo voi è il caso di portarla in un centro assistenza per 'sti lavoretti? Perché se mi partono 100€ di manutenzione faccio prima a giocarci e se va male comprarne un'altra
(Premetto che la MTB l'ho comprata tutta a pezzi e assemblata, quindi un minimo di manualità la ho)


Grazie mille a tutti
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Io dopo aver fatto un po' di esperimenti ho gettato la spugna. La differenza tra Aion/Auron base e una qualsiasi tra RS/FOX di media gamma è troppa a mio parere e non risolvi con qualche accrocchio. Il mio consiglio è di tenere da parte i soldi e cercare una buona offerta per una Yari che è già una discreta forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: scuotter

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo