Upgrade 3x10 Scott spark 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxMTBXC

Biker novus
8/1/23
4
1
0
42
Yverdon-les-Bains
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
Ciao a tutti,
Ho una scott spark del 2014 (fully 100mm) in alluminio con shimano XT 3x10 (peso costruttore 12.5kg peso completa 13.4 kg). Quest'anno ho previsto di fare due o tre maratone da 50 a 80 km. Non so se vale la pena aggiornare la mia MTB che è in alluminio con un cambio 1x12 o se cambiar bici e passare su una full carbonio. Evidentemente l'investimento non è lo stesso.
Ma mi come sono solo un amatore avere una bici top ma con un pilota mediocre o nel 2023 gareggiare con una MTB con il telaio in alluminio non si fa più?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.442
3.926
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non vale la pena di spenderci soldi, anche perchè il XT 3X10 funzionava benissimo e se la manutenzione è stata regolarmente eseguita tutt'ora dovrebbe funzionare benissimo...e comunque meglio di un SRAM SX per esempio.
Una bici da 13.5kg non sarà una piuma ma anche bici nuove di media gamma non sono molto più leggere, per una full da 11kg (coi pedali!) occorre tirare fuori parecchi soldi.
Non ci sono limitazioni sul tipo di materiale dei telai per partecipare alle gare quindi alluminio acciaio o carbonio sono equivalenti sotto questo punto di vista, anzi direi che nelle grandi marathon i telai in alluminio non siano rari.
Poi se nei prossimi mesi la cosa ti appassiona ed inizi ad ottenere buoni risultati, allenarti con assiduità potresti valutare il passaggio ad una bici nuova.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alex_x and MaxMTBXC

MaxMTBXC

Biker novus
8/1/23
4
1
0
42
Yverdon-les-Bains
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
Non vale la pena di spenderci soldi, anche perchè il XT 3X10 funzionava benissimo e se la manutenzione è stata regolarmente eseguita tutt'ora dovrebbe funzionare benissimo...e comunque meglio di un SRAM SX per esempio.
Una bici da 13.5kg non sarà una piuma ma anche bici nuove di media gamma non sono molto più leggere, per una full da 11kg (coi pedali!) occorre tirare fuori parecchi soldi.
Non ci sono limitazioni sul tipo di materiale dei telai per partecipare alle gare quindi alluminio acciaio o carbonio sono equivalenti sotto questo punto di vista, anzi direi che nelle grandi marathon i telai in alluminio non siano rari.
Poi se nei prossimi mesi la cosa ti appassiona ed inizi ad ottenere buoni risultati, allenarti con assiduità potresti valutare il passaggio ad una bici nuova.
Grazie per il consiglio. Effettivamente vedrò a fine anno dopo i risultati e la motivazione.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho una scott spark del 2014 (fully 100mm) in alluminio con shimano XT 3x10 (peso costruttore 12.5kg peso completa 13.4 kg). Quest'anno ho previsto di fare due o tre maratone da 50 a 80 km. Non so se vale la pena aggiornare la mia MTB che è in alluminio con un cambio 1x12 o se cambiar bici e passare su una full carbonio. Evidentemente l'investimento non è lo stesso.
Ma mi come sono solo un amatore avere una bici top ma con un pilota mediocre o nel 2023 gareggiare con una MTB con il telaio in alluminio non si fa più?

Ho corso il mondiale marathon Master quest'anno con una full in alluminio del 2014 con una trasmissione 2x10

E mi hanno accettato comunque in prima griglia (per puri motivi anagrafici)

Arrivato in fondo intero, con il risultato che mi aspettavo (poco meno di 2h dai primi)

Probabilmente con una full da 15k€ ci avrei messo 5 o 10 min in meno
 

MaxMTBXC

Biker novus
8/1/23
4
1
0
42
Yverdon-les-Bains
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
Ho corso il mondiale marathon Master quest'anno con una full in alluminio del 2014 con una trasmissione 2x10

E mi hanno accettato comunque in prima griglia (per puri motivi anagrafici)

Arrivato in fondo intero, con il risultato che mi aspettavo (poco meno di 2h dai primi)

Probabilmente con una full da 15k€ ci avrei messo 5 o 10 min in meno
Grazie per il commento. Mi rendo conto che posso affrontare le gare con la mia bici senza alcuna modifica.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho corso il mondiale marathon Master quest'anno con una full in alluminio del 2014 con una trasmissione 2x10

E mi hanno accettato comunque in prima griglia (per puri motivi anagrafici)

Arrivato in fondo intero, con il risultato che mi aspettavo (poco meno di 2h dai primi)

Probabilmente con una full da 15k€ ci avrei messo 5 o 10 min in meno

tipica frase laconica e salvachiappe di chi non hai MAI provato una mtb full prestazionale.. e non sto parlando di roba top da 15k€ come scritto..
(altra leggenda metropolitana tanto per giustificare qualcosa)

ma se voi siete convinti di questo.. buon per voi!

allora io mi chiedo perchè ci siano migliaia di amatori (stupidi loro e stupido anche io a questo punto) che prendono la cosa giusto un pelo più seriamente, si allenano e magari (come nel mio caso) fà sacrifici per comprare una MTB seria invece che andare in giro con una mtb di 10 anni fà.. tanto poi secondo voi in gara non cambia nulla..

certo certo..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
tipica frase laconica e salvachiappe di chi non hai MAI provato una mtb full prestazionale.. e non sto parlando di roba top da 15k€ come scritto..
(altra leggenda metropolitana tanto per giustificare qualcosa)

ma se voi siete convinti di questo.. buon per voi!

allora io mi chiedo perchè ci siano migliaia di amatori (stupidi loro e stupido anche io a questo punto) che prendono la cosa giusto un pelo più seriamente, si allenano e magari (come nel mio caso) fà sacrifici per comprare una MTB seria invece che andare in giro con una mtb di 10 anni fà.. tanto poi secondo voi in gara non cambia nulla..

certo certo..
Quanto tempo pensi di guadagnare?
 

MaxMTBXC

Biker novus
8/1/23
4
1
0
42
Yverdon-les-Bains
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
tipica frase laconica e salvachiappe di chi non hai MAI provato una mtb full prestazionale.. e non sto parlando di roba top da 15k€ come scritto..
(altra leggenda metropolitana tanto per giustificare qualcosa)

ma se voi siete convinti di questo.. buon per voi!

allora io mi chiedo perchè ci siano migliaia di amatori (stupidi loro e stupido anche io a questo punto) che prendono la cosa giusto un pelo più seriamente, si allenano e magari (come nel mio caso) fà sacrifici per comprare una MTB seria invece che andare in giro con una mtb di 10 anni fà.. tanto poi secondo voi in gara non cambia nulla..

certo certo..
Ciao VinciTrail, vedo che hai un parere ben diverso e noto un’irritazione nella tua risposta. Il fatto che una bici recente porti più sicurezza e confort nella guida penso che nessuno lo possa contestare e finalmente si traduce in un miglior risultato in fine gara. Ma abbiamo deviato dalla mia domanda iniziale.
Aggiornare una bici di 8 anni, o meglio cambiar tutto. Ma finalmente in seguito ai vostri commenti ne deduco che aggiornarla à questo punto non ne vale la pena, ma cambiar MTB per una aggiornata noterò una grand bella differenze.
Ma condivido la risposta di Avalonice: inizio con quello che ho poi se “ottengo risultati” (motivato a continuare) investire su una MTB recente (come consigli tu ).

Sportivi saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
tipica frase laconica e salvachiappe di chi non hai MAI provato una mtb full prestazionale.. e non sto parlando di roba top da 15k€ come scritto..
(altra leggenda metropolitana tanto per giustificare qualcosa)

ma se voi siete convinti di questo.. buon per voi!

allora io mi chiedo perchè ci siano migliaia di amatori (stupidi loro e stupido anche io a questo punto) che prendono la cosa giusto un pelo più seriamente, si allenano e magari (come nel mio caso) fà sacrifici per comprare una MTB seria invece che andare in giro con una mtb di 10 anni fà.. tanto poi secondo voi in gara non cambia nulla..

certo certo..

beh, una full da 11,5 kg con telescopico, forcella fox Fit4 e ruote in alluminio da 1450 gr non mi sembra così da buttare, seppur vecchia, in alluminio e con la doppia

la gara in questione era da 2500 m di dislivello, per me che peso 85 kg e abito in pianura, per arrivare entro le 2h dai primi c'è voluto dell'impegno, 70% del tempo tra zona di soglia e zona massima, 155 battiti medi su 5h20'

ma sui 1800 m di dislivello fatti nelle prime tre ore, quasi tutti su strada bianca, asfalto o cementata, con solo 300 m di discesa, quanto avrei potuto guadagnare? penso poco, se non per una migliore leggerezza del mezzo

e se in salita si perdono decine di minuti in discesa si guadagnano secondi, forse qualche minuto

poi, per l'amor del cielo, piacerebbe anche a me prendere una full top ogni due anni, ma anche se potessi permettermelo non la riterrei una scelta corretta, visto che in stipendi equivalenti si parla di molti mesi di lavoro. Per quel che penso, per un amatore che si diverte con la bici, che ne fa la sua passione, già spendere 2-3 mesi di stipendio in una bici mi sembra una bella cifra, visto che poi dopo 2 anni vale la metà e qualcosa in manutenzione si è già speso
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao VinciTrail, vedo che hai un parere ben diverso e noto un’irritazione nella tua risposta. Il fatto che una bici recente porti più sicurezza e confort nella guida penso che nessuno lo possa contestare e finalmente si traduce in un miglior risultato in fine gara. Ma abbiamo deviato dalla mia domanda iniziale.
Aggiornare una bici di 8 anni, o meglio cambiar tutto. Ma finalmente in seguito ai vostri commenti ne deduco che aggiornarla à questo punto non ne vale la pena, ma cambiar MTB per una aggiornata noterò una grand bella differenze.
Ma condivido la risposta di Avalonice: inizio con quello che ho poi se “ottengo risultati” (motivato a continuare) investire su una MTB recente (come consigli tu ).

Sportivi saluti a tutti

ma no figurati, nessuna irritazione.. ci mancherebbe..

Io ho fatto solo del sano sarcasmo, perchè si parla e se ne stra-parla su come, cosa, cosa comprare, quali upgrade fare ecc.. ecc.. per essere più prestazionali. E poi morale della favola, ti basta avere una full alluminio di N anni fà, con tripla ecc.. ecc.. per poter gareggiare serenamente ovunque e fare risultati!

Ma certo che ognuno può gareggiare con quello che vuole, ma dipende tutto COME gareggio e COME arrivo al traguardo..
Posso anche fare la Dakar con una Panda 4x4 (e avere tutto il manico e talento che volete), ma credo sia innegabile che con un mezzo più prestazionale potrei fare meglio! ATTENZIONE, ho scritto fare meglio.. non vincere, ne podio, ne menate varie..

E fare meglio, non vuol dire solo abbassare i tempi..
Poi ripeto, a me non cambia nulla.. tutti liberi di fare come volete!
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
ma no figurati, nessuna irritazione.. ci mancherebbe..

Io ho fatto solo del sano sarcasmo, perchè si parla e se ne stra-parla su come, cosa, cosa comprare, quali upgrade fare ecc.. ecc.. per essere più prestazionali. E poi morale della favola, ti basta avere una full alluminio di N anni fà, con tripla ecc.. ecc.. per poter gareggiare serenamente ovunque e fare risultati!

Ma certo che ognuno può gareggiare con quello che vuole, ma dipende tutto COME gareggio e COME arrivo al traguardo..
Posso anche fare la Dakar con una Panda 4x4 (e avere tutto il manico e talento che volete), ma credo sia innegabile che con un mezzo più prestazionale potrei fare meglio! ATTENZIONE, ho scritto fare meglio.. non vincere, ne podio, ne menate varie..

E fare meglio, non vuol dire solo abbassare i tempi..
Poi ripeto, a me non cambia nulla.. tutti liberi di fare come volete!

di questo non ha parlato nessuno

quest'anno ho fatto anche qualche gara xc di pianura, quando facevo le stesse gare gli scorsi anni prendevo un quarto d'ora dai primi in gare da 1h20' per loro, quest'anno sono arrivato a 8-9 minuti dai primi, comunque fuori premio di categoria, è un cattivo risultato? per me no, sono migliorato

nessuno ha negato che un mezzo più prestazionale possa far migliorare la prestazione, che è data anche dal comfort, ricordo il passaggio radicale dalla 26" alla 29", sempre front di media gamma

ma in merito alla richiesta di chi ha aperto la discussione, nessuno obbliga a mettersi la tabella e sfidare se stessi o amici con bici top, e nelle gare fatte ho visto catorci ben peggiori della mia, ma ovviamente i vantaggi ci sono
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
di questo non ha parlato nessuno

quest'anno ho fatto anche qualche gara xc di pianura, quando facevo le stesse gare gli scorsi anni prendevo un quarto d'ora dai primi in gare da 1h20' per loro, quest'anno sono arrivato a 8-9 minuti dai primi, comunque fuori premio di categoria, è un cattivo risultato? per me no, sono migliorato

nessuno ha negato che un mezzo più prestazionale possa far migliorare la prestazione, che è data anche dal comfort, ricordo il passaggio radicale dalla 26" alla 29", sempre front di media gamma

ma in merito alla richiesta di chi ha aperto la discussione, nessuno obbliga a mettersi la tabella e sfidare se stessi o amici con bici top, e nelle gare fatte ho visto catorci ben peggiori della mia, ma ovviamente i vantaggi ci sono

ma certo che non è un cattivo risultato.. e questo concetto l'ho già espresso altre volte (evidentemente non so spiegarmi o vengo frainteso).
Io la penso come te, l'importante è migliorarsi ed essere soddisfatti di quello che si è fatto!
ASSOLUTAMENTE non sono quello fissato con la classifica ecc.. mai stato e mai lo sarò. La cosa importante è essere soddisfatti di quello che si è fatto a mio parere!

Detto questo, il mio intervento era semplicemente volto a dire che, si è vero che ognuno può partecipare alle gare con il mezzo che vuole, ed è altrettanto vero che NON è obbligatorio partecipare solo con mtb da N mila €..
Ma allo stesso modo, se Pinco Pallino apre questa discussione e legge i primi commenti fatti, può farsi l'idea di prendere il suo ferro in alluminio di X anni fà, con geometrie datate e sicuramente poco "comode", freni, cambio, forcella ecc.. ecc.. che magari la manutenzione non l'hanno neanche mai vista, va e si iscrive ad una Marathon da 80km come ha scritto l'utente che ha aperto il topic..

A mio parere non è proprio così "semplice"..
Ripeto, chiaro che può prendere e fare quello che vuole.. ma quando ti trovi in gara, oltre a metterci la gamba e metterci del tuo, anche il mezzo fà la sua parte. Ed è sbagliato negarlo a mio parere..

Poi dipende sempre da gara a gara.. da percorso a percorso..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo