Upgradare la mia KTM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaveMTB

Biker popularis
12/8/08
74
0
0
grottammare
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono un accanito trailrider e possiedo una KTM Ultra Fire. Vorrei sapere come agire per upgradarla spendendo poco ma in modo efficace. Recentemente ho cambiato i copertoni e ho messo un paio di Schwalbe Smart Sam, con i quali mi sto trovando alla grande. Ero interessato anche a cambiare manopole: mi interessavano le Ritchey in spugna, vanno bene o posso trovare di meglio (anche rispetto al prezzo)...
Ciao e grazie.:i-want-t:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
No, a me la mia bici va benissimo, ma vorrei provvedere ad alcune modifiche che la facciano andare ancora più forte... Mi sono spiegato?
continui ad essere troppo generico. La bici non va forte se non va forte il ciclista, e se la bici funziona benissimo l'unica cosa che resta da migliorare è il ciclista!
La vuoi alleggerire?

Non capisco perchè tu voglia cambiare qualcosa di cui sei pienamente soddisfatto!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ok, ho visto che bici è...
io piuttosto che spenderci sopra risparmierei soldi per comprarne un'altra in futuro, ma se vuoi ti consiglio di cambiare la forcella con una tora 318 ad aria.
 

DaveMTB

Biker popularis
12/8/08
74
0
0
grottammare
Visita sito
Si, ok, hai ragione, però due anni sono una vita, io studio quindi non guadagno, allora voglio fare un pò di modifiche alla volta per renderla più cazzuta. Per i pedali sono indeciso tra flat e sgancio rapido... Che mi consigli?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
So benissimo come sei messo, sono nella tua stessa situazione, ho la stessa bici da 3 anni e ce ne vorranno ancora prima di poterla cambiare. Man mano che passa il tempo però mi accorgo di cosa mi serve, e se veramente penso ne valga la pena, allora faccio l'upgrade.

Io ti consiglio i pedali a sgancio, shimano m520, economici ma sono una bomba! Sconsiglio invece i vp con cui non mi sono trovato bene, e quando si sono rotti ho colto la palla al balzo per poterli cambiare. Se fai una ricerca sul forum troverai un sacco di discussioni e pareri pro e contro flat e spd.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si, conosco le discussioni... Comunque i pedali di serie fanno schifo e li vorrei cambiare al più presto... Oltre agli Shimano, nel campo dei flat cosa mi consiglieresti?
I flat più belli in assoluto secondo me sono i Crank Brothers 50/50. Ma (almeno per quanto riguarda gli eggbeaters) i cuscinetti CB fanno pena. Ho toccato con mano 2 coppie di eggbeaters ed avevano tutti un gioco tremendo, senza contare quello che scrivono su mtbr.com. Non sono l'unico, in sintesi.
Per altri pedalil flat non saprei, nonne conosco tanti. A poco prezzo, al Decathlon dovrebbero averne (proprio di marca Decathlon, anche se penso siano prodotti da wellgo). Controlla che i pins siano intercambiabili. Attento che i flat coi pins potrebbero essere pericolosi per caviglia e polpaccio, se non hai protezioni.
Chi sono anche gli shimano DX (sempre flat).
Delle puzzolentissime (non nel senso che puzzano, nel senso che non mi soddisfano) movexx, com cui mi sono fatto fregare...
Appena muoiono prendo le shimano sh mt51
images
 

lordeltigre

Biker serius
15/7/08
142
0
0
41
Trana (TO)
Visita sito
Vista la bici che hai...direi che la usi più per xc, quindi ti dico senza dubbio sgancio rapido. Devi solo farci l'abitudine e poi non li abbandoni mai più!

E cmq la tua bici come prima biga non è niente male...

W le KTM!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo