upgade Forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PicLui

Biker novus
10/3/24
8
1
0
41
CHIUSANO
Visita sito
Bike
GIANT STANCE E+ 2 29
ciao sono nuovissimo del forum ,

sono possessore da piu di un anno di una EBIKE GIANT STANCE E+ 2 29 con
Forcella
SR Suntour XCR 34 Air LO-R, 130mm travel, tapered steerer, Lockout, 110x15 thru-axle e Ammortizzatore RockShox Monarch R, High Volume, 184x44mm, custom tuned, inizialmente la utilizzavo per passeggiate in montagna ora mi diletto in qualche traccia di media difficoltà e avrei necessità di migliorare un po l' escursione e la stabilità della forcella, avete qualche consiglio da darmi? considerando l'ammortizzatore che ho al posteriore cosa potrei prendere ? grazie mille in anticipo
 

PicLui

Biker novus
10/3/24
8
1
0
41
CHIUSANO
Visita sito
Bike
GIANT STANCE E+ 2 29
intanto grazie per la risposta , ma rispetto all'amortizzatore posteriore ci sono delle proporzioni da rispettare ? io avevo individuato :

Forcella Rockshox Zeb Select 29'' Charger RC DebonAir+ | | Offset 44 | Glossy Black 2023 da 170 di escursione ...

 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
intanto grazie per la risposta , ma rispetto all'amortizzatore posteriore ci sono delle proporzioni da rispettare ? io avevo individuato :

Forcella Rockshox Zeb Select 29'' Charger RC DebonAir+ | | Offset 44 | Glossy Black 2023 da 170 di escursione ...

Rispetto al mono post non tanto xke dipende dalla cinematica del carro della bici, ma più che altro passare da 130 a 170 è un'enormità.. alzi di 4 cm il davanti che è tantissimo ed avresti la bici poco guidabile
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.391
2.791
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in ogni caso , c'è una regola generale per capire i limiti degli upgrade ?
il limite degli upgrade è il portafoglio.quello tecnico invece deve rispondere a delle regole.Ti hanno suggerito cosa montare x la tua tipologia di bici.....ma se tu vuoi avere un "chopper"liberissimo di farlo...
Se magari vuoi sapere se altri hanno fatto modifiche su quel tipo di bici,ti ricordo che c'è il forum apposito
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
in ogni caso , c'è una regola generale per capire i limiti degli upgrade ?
Si, in linea di massima ci sono varie categorie di mountain bike (cross country, trail , downhill ecc.. ecc..) per utilizzi diversi. Di solito i marchi dividono i loro prodotti in linee specifiche per queste categorie, con ovviamente varie opzioni di prezzo all'interno della stessa linea.

Mi sembra che tu abbia una bici che potremmo definire da trail tranquillo .
La forcella zeb , con tutte le sue varianti, è adatta alla categoria enduro aggressivo, quasi downhill.
Non avrebbe molto senso sulla tua bici .
In generale se stai montando pezzi di "categoria" diversa sulla tua bici dovrebbe suonarti un campanello di allarme, anche se alcuni esperti potrebbero farlo con cognizione di causa.

Più nello specifico, di solito non si alza la forcella di una bici più di 1-2 cm rispetto a quella con cui arriva dal produttore, perché vorrebbe dire volerne cambiare la destinazione d'uso per cui è pensata, tanto vale cambiare categoria di bici.

La forcella da 140 che ti hanno consigliato ha sia più escursione della tua attuale, ma è anche un prodotto più performante, sentirai bene la differenza.

Tutto ciò non è scritto nella pietra, ma puoi prenderlo come base per orientarti e fare le tue prove e ricerche
 
  • Mi piace
Reactions: PicLui and Boro

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Prima che inizi a spendere centinaia di euro in upgrade...

di che anno e' la tua stance? Hai mai fatto le revisioni periodiche alle tue sospensioni?

Sei sicuro che sei arrivato al limite della bici.. e non al limite delle tue abilita' tecniche? Perche' di solito, almeno nel mio caso, arrivo molto prima ai miei limiti che a quelli della bici.

Considera che pure la tua stance montata tutta di serie, malaccio non e' se portata con la giusta tecnica..

C'e' un canale youtube che seguo e l'autore ha una stance tipo la tua.. fatti una idea dei percorsi che ci fa, senza upgrade particolari... e lui non e' che sia un "pro"...

 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Se mi posso permettere.
Aumentare l'escursione non è necessariamente un upgrade.
L'upgrade è montare una forcella qualitativamente migliore.
Controbatto facendo presente che se aumentando l'escursione della forcella, pur mantenendola della stessa qualità o serie, si dovessero trovare vantaggi anche soggettivi nell'esperienza d'uso, non si potrebbe parlare allora di upgrade ?
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molta escursione la usi se vai forte o salti, oppure se tieni la forcella sgonfia :mrgreen:

Cmq il primo upgrade quando il sentiero si fa tosto sono le gomme, due gomme come si deve fanno miracoli.
Poi si ragiona sul resto.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Controbatto facendo presente che se aumentando l'escursione della forcella, pur mantenendola della stessa qualità o serie, si dovessero trovare vantaggi anche soggettivi nell'esperienza d'uso, non si potrebbe parlare allora di upgrade ?
beh se vuoi solo cambiare l'escursione ti tieni la tua forcella e cambi l'asta del pistone idraulico lato aria, nei limiti di quello che e' disponibile sulla tua forcella.

Ma il risultato e' solo che cambi la geometria della bici alzando l'anteriore e aprendo un po' l'angolo sterzo, e rendendo la sella piu' arretrata e meno verticare (quindi vai peggio in salita se non compensi mandando avanti la sella.

Insomma, cambi le cose ma non e' detto che lo fai in meglio. E comunque se hai una forcella entry level, difficile che migliori qualcosa, anzi piu' escursione hai e piu' senti il fatto che sia una forcella entry level.
 
  • Mi piace
Reactions: PicLui and Boro

PicLui

Biker novus
10/3/24
8
1
0
41
CHIUSANO
Visita sito
Bike
GIANT STANCE E+ 2 29
Si, in linea di massima ci sono varie categorie di mountain bike (cross country, trail , downhill ecc.. ecc..) per utilizzi diversi. Di solito i marchi dividono i loro prodotti in linee specifiche per queste categorie, con ovviamente varie opzioni di prezzo all'interno della stessa linea.

Mi sembra che tu abbia una bici che potremmo definire da trail tranquillo .
La forcella zeb , con tutte le sue varianti, è adatta alla categoria enduro aggressivo, quasi downhill.
Non avrebbe molto senso sulla tua bici .
In generale se stai montando pezzi di "categoria" diversa sulla tua bici dovrebbe suonarti un campanello di allarme, anche se alcuni esperti potrebbero farlo con cognizione di causa.

Più nello specifico, di solito non si alza la forcella di una bici più di 1-2 cm rispetto a quella con cui arriva dal produttore, perché vorrebbe dire volerne cambiare la destinazione d'uso per cui è pensata, tanto vale cambiare categoria di bici.

La forcella da 140 che ti hanno consigliato ha sia più escursione della tua attuale, ma è anche un prodotto più performante, sentirai bene la differenza.

Tutto ciò non è scritto nella pietra, ma puoi prenderlo come base per orientarti e fare le tue prove e ricerche
Grazie per la risposta motivata, diciamo che come hai ben capito cerco qualche cosa di più performante
 

Classifica mensile dislivello positivo