Update mappe Bryton rider 450

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikkokikko

Biker novus
4/9/07
25
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ciao a tutti, apro un nuovo post in quanto non ho trovato indicazioni su quello che cerco :roll:

Ho da poco acquistato il GPS Bryton Rider 450, provato ed è ottimo ma una pecca........ non conosce mezzo sentiero qui dove sono :nunsacci:

Pensare che lo avrei acquistato proprio perchè son a Belluno e non conosco mezzo giro in zona... e sto cercando di fare allenamento, dal momento che forse con fine agosto si torna in griglia di partenza :-)

Sto cercando info in rete ma non trovo niente... non c'è la possibilità di inserire un'ulteriore mappa contente tutti i sentieri?

Ricordo che anni fa con un vecchio programmino in Nokia Symbian (esatto, parliamo di 2-3 semestri fa, mica di più....) era possibile importare le classiche mappe Tabacco in PDF e con quello si riusciva ad avere un GPS al top.

C'è qualcosa di simile anche qui?? Su OSM non trovo molto aiuto... E sui vari siti trovo solo qualche GPX da scaricare ma nient'altro di utile... Il problema poi con questi file è che ogni volta è necessario impostare il bryton perchè navighi su quel determinato percorso, rendendo quindi la funzione utilissima per seguire un percorso di gara, ma per il resto mi lascia un pochino a piedi...

Grazie per i Vostri feedback intanto

Andrea
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.418
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che per ora non ci sia un sistema per convertire mappe OSM nel formato di Bryton in modo simile a quello che viene fatto per i dispositivi Garmin.
Secondo me il sistema più facile è caricarti i file GPX dei percorsi e seguirli non capisco quale sia il problema nel farlo; ho fatto una rapida ricerca e ho trovato molti siti da cui si possono scaricare itinerari per la prov.di Belluno non ultimo la sezione itinerari del forum.
Inoltre mi pare che app di Bryton permetta di creare percorsi e caricarli direttamente nel dispositivo.
 

kikkokikko

Biker novus
4/9/07
25
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Focus Raven
Temo che per ora non ci sia un sistema per convertire mappe OSM nel formato di Bryton in modo simile a quello che viene fatto per i dispositivi Garmin.
Secondo me il sistema più facile è caricarti i file GPX dei percorsi e seguirli non capisco quale sia il problema nel farlo; ho fatto una rapida ricerca e ho trovato molti siti da cui si possono scaricare itinerari per la prov.di Belluno non ultimo la sezione itinerari del forum.
Inoltre mi pare che app di Bryton permetta di creare percorsi e caricarli direttamente nel dispositivo.


Ciao, grazie mille della risposta

Lo so che il GPS permette di caricare percorsi preconfezionati e che se ne recuperano molti da ovunque... il problema è dato dal fatto che al momento so da dove parto ma non so che giro faccio! e mi è gia capitato di incrociare molti sentieri che il GPS non conosce...

A me serve qualcosa che mi permetta di andare all'esplorazione della zona... da cui magari capisca dove vado a finire. Al momento questo non mi è possibile farlo! non più tardi di stamattina ho trovato un sentiero qui in zona, non conosciuto dal GPS che sarebbe stato anche percorribile, al netto di 100 metri di boscaglia ed erba alta 2 metri, che mi hanno costretto a girare i tacchi e rientrare...

Putroppo qui a Belluno non sembra ci siano molti biker e la cosa è confermata dal fatto che non ci sono molti sentieri battuti... o mappati.

Ho già scaricato qualche GPX, se però voglio fare solo una parte del giro non mi è possibile... questo è il mio problema.

Andrea
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.418
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao, grazie mille della risposta

Lo so che il GPS permette di caricare percorsi preconfezionati e che se ne recuperano molti da ovunque... il problema è dato dal fatto che al momento so da dove parto ma non so che giro faccio! e mi è gia capitato di incrociare molti sentieri che il GPS non conosce...

A me serve qualcosa che mi permetta di andare all'esplorazione della zona... da cui magari capisca dove vado a finire. Al momento questo non mi è possibile farlo! non più tardi di stamattina ho trovato un sentiero qui in zona, non conosciuto dal GPS che sarebbe stato anche percorribile, al netto di 100 metri di boscaglia ed erba alta 2 metri, che mi hanno costretto a girare i tacchi e rientrare...

Putroppo qui a Belluno non sembra ci siano molti biker e la cosa è confermata dal fatto che non ci sono molti sentieri battuti... o mappati.

Ho già scaricato qualche GPX, se però voglio fare solo una parte del giro non mi è possibile... questo è il mio problema.

Andrea
Non so quanto sia vasta la zona che batti ma seguendo le varie tracce GPX in poco tempo scopri tutti i percorsi della zona: oggi ne provi una, domani un'altra, poi ti accorgi che la terza traccia taglia le 2 precedenti, la quarta arriverà nella stessa zona delle precedenti e così via.
In un mese di uscite regolari senza esagerare puoi coprire senza particolari problemi una distanza di 300/400km di fatto avrai percorso almeno una volta tutti principali sentieri e potrai orientarti senza problemi.
Se proprio hai bisogno di un navigatore con mappe OSM puoi usare come sistema di backup un telefono celluare con OruxMap oppure una della altre app simili.
 

kikkokikko

Biker novus
4/9/07
25
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Focus Raven
...mi sa che hai sbagliato gongillo


...verifica qua se ha livello di tracce è ben mappato...


Ciao, grazie per la tua risposta

Ho anche io questo dubbio che mi attanaglia, tuttavia avevo scelto Bryton proprio perchè avevo già un feed positivo con un altro dispositivo... e comunque il costo di questo device non mi dispiaceva affatto, considerate le funzioni disponibili.

Confermo che sulle mappe OSM i sentieri non ci sono... ti posto qui il posto in cui mi son trovato ieri... dall'ultima casa che vedi in basso ci sono 2 km circa di sentiero, che però finiscono su una piccola chiusa del torrente che vedi, da li non si va da nessuna parte... a metà circa c'è un bivio da cui c'è possibilità di attraversare il torrente (che oltretutto sembra enorme dalla cartina, in realtà è mezzo secco e piccolissimo) arrivando sull'altra stradina chiusa che vedi sopra (se non sbaglio...); in questo punto però è tutto abbandonato e pieno di vegetazione quindi non mi son fidato.

1598005483623.png
 

kikkokikko

Biker novus
4/9/07
25
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Focus Raven
Non so quanto sia vasta la zona che batti ma seguendo le varie tracce GPX in poco tempo scopri tutti i percorsi della zona: oggi ne provi una, domani un'altra, poi ti accorgi che la terza traccia taglia le 2 precedenti, la quarta arriverà nella stessa zona delle precedenti e così via.
In un mese di uscite regolari senza esagerare puoi coprire senza particolari problemi una distanza di 300/400km di fatto avrai percorso almeno una volta tutti principali sentieri e potrai orientarti senza problemi.
Se proprio hai bisogno di un navigatore con mappe OSM puoi usare come sistema di backup un telefono celluare con OruxMap oppure una della altre app simili.


Ciao, grazie per la tua risposta

Sono d'accordo e dove risiedo (a Verona) ho esattamente fatto così... La paradossale differenza è che laggiù ogni vaccata è tabellata! Se becchi un sentiero non tabellato significa che è privato e/o che va a finire nel nulla (lo so per esperienza, su 10 volte 4 finisci nel nulla e 5 finisci in qualche corte da cui poi non prosegui... l'ultimo caso è quello in cui finisci in una corte e riesci anche a uscirne)
Infatti laggiù non ho mai sentito la necessità di avere un GPS cartografico (e fino a 10 giorni fa non lo avevo...)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, grazie per la tua risposta

Ho anche io questo dubbio che mi attanaglia, tuttavia avevo scelto Bryton proprio perchè avevo già un feed positivo con un altro dispositivo... e comunque il costo di questo device non mi dispiaceva affatto, considerate le funzioni disponibili.

Confermo che sulle mappe OSM i sentieri non ci sono... ti posto qui il posto in cui mi son trovato ieri... dall'ultima casa che vedi in basso ci sono 2 km circa di sentiero, che però finiscono su una piccola chiusa del torrente che vedi, da li non si va da nessuna parte... a metà circa c'è un bivio da cui c'è possibilità di attraversare il torrente (che oltretutto sembra enorme dalla cartina, in realtà è mezzo secco e piccolissimo) arrivando sull'altra stradina chiusa che vedi sopra (se non sbaglio...); in questo punto però è tutto abbandonato e pieno di vegetazione quindi non mi son fidato.

Vedi l'allegato 378617
...quindi puoi sempre implementare te la mappa allora...io di certo non lo faccio non è il mio orrticello...
 

kikkokikko

Biker novus
4/9/07
25
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Focus Raven
...quindi puoi sempre implementare te la mappa allora...io di certo non lo faccio non è il mio orrticello...

Si, se sapessi come fare lo farei anche volentieri, condividendo poi la cosa con il prossimo... Peccato che non mi sia possibile al momento. Altrimenti avrei anche trovato delle mappe più complete da inserire...

Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo