ci sono molti fattori da valutare in un soccorso in montagna ...
si valutano molti scenari possibili : dal momento di follia momentanea, alla delusione amorosa, al tentativo di fuga volontaria, dai debiti, infortunio lieve, guasto meccanico ... e purtroppo anche altri scenari più nefasti
purtroppo la mtb , invece di una camminata a piedi , amplia il perimetro delle ricerche ...
a me spiace molto che al mio reparto non abbiamo un elicottero OH500 efficiente, dopo il nostro incidente di metà dicembre .
quell'elicottero è ottimo per lo scouting e grazie a quel mezzo abbiamo ritrovato molte persone.
ne abbiamo altri ma non sono adatti alla ricerca come quello...
sinceramente non so se il mio reparto sia stato allertato, da quanto leggo sui giornali ( che però a volte non danno le corrette informazioni in casi del genere ) no.
io venerdì ero a lavoro ma l'allarme è scattato in tarda serata da quel che ho capito , quindi io ero già verso casa e fino a martedì mattina non vado.
oltretutto le condizioni meteo non sono davvero il massimo per una ricerca in elicottero, almeno oggi.
ieri lo erano, e difatti altri Enti hanno volato sulla zona.
domani , le meteo non sono certo incoraggianti.
da biker avrei chiesto se avesse un account strava o
garmin , dove magari trovare tracce dei giri precedenti ... in genere un biker con 2 ore scarse di tempo percorre in zone montane 20-30 km circa , non riesce per via del dislivello positivo a fare medie chilometriche più alte, e percorre giri conosciuti ,senza inventarsi deviazioni ...
certamente ci saranno altri biker tra i soccorritori e avranno di certo già chiesto tracce gps precedenti, ammesso che ce ne siano.
da parte mia, non qui ma altri forum, ho sempre cercato di intavolare topic con la sicurezza in mtb come tema ...
purtroppo con scarsi risultati, il motto comune è "tanto a me non succede nulla" ...
come non credo che in molti nei propri club ciclistici parlino di primo soccorso, di come fare una barella improvvisata, di come chiamare soccorso e farsi vedere, di cosa fare per evitare brutte situazioni ...
ragazzi, pensateci ogni uscita a non cacciarvi nei guai ... passare una notte fuori non è uno scherzo da sani, da infortunati è davvero disagevole ...