Up-Grade.......si parte!

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Adesso mi sono proprio deciso (ho convinto anche la moglie.....). Inizia l'up-grade della mia bike....che mi porterà a sostituire ogni minimo componente....e quando avrò finito con i componenti sostituirò pure il telaio!

Premesso che parto da un telaio in alluminio scott, montato con gruppo deore, e premesso che forcella e ruote le sostituirò per ultime (...vedi elevata spesa unitaria.....), ho deciso di partire con l'impianto frenante e con il gruppo cambi e comandi.

Per i freni chiedo questo: premesso che devo essere v-brake, tra freni e leve XT (con il parallegramma), LX (un po meno costosi), o Avid di pari livello, voi cosa consigliate?

Cambi e comandi: anche qui la sfida è tra XT, LX (meno costoso...ne vale la pena?), o Sram X9 (comandi rotanti o trigger?).


Sono molto ben accetti i consigli da chi i suddetti componenti li ha utlizzati.

Grazie a tutti.:prost:
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Mi scoccia rovinarti la festa, ma ne vale la pena?
Se hai intenzione di cambiare praticamente tutto non ti conviene mettere via i soldini e cambiare bici?
Non pensavo che avrei mai detto delle parole del genere, io trucco persino gli elettrodomestici.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Vero anche quello, io infatti ho sempre fatto così, però, cambiare proprio tutto è impegnativo, ma devo ammettere che è anche divertente.
Comunque se fossi proprio deciso io tra poco ordino la Rush, e siccome ho intenzione di montarci i pezzi che ho già in casa metterò in vendita forcella R7, freni Magura Julie e ruote disk, tutto nuovo mai usato, se sei interessato facciamo un forfait.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
E comunque non ha senso iniziare sostituendo un gruppo Deore, magari ancora in buone condizioni, con un LX, superiore, certo, ma non tanto da giustificare il fatto di buttare via il vecchio gruppo.
Inizia, perlomeno, dalla forcella; una buona Marzocchi costa quanto un gruppo completo LX (250 - 300 €) ma incide assai di più sulla qualità della bici.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ancistrus ha scritto:
... e premesso che forcella e ruote le sostituirò per ultime (...vedi elevata spesa unitaria.....), ho deciso di partire con l'impianto frenante e con il gruppo cambi e comandi.
anchi'io voglio iniziare l'up-grade, ma ho deciso di fare esattamente l'inverso, prima forcella (la mia non mi dà fiducia) poi freni poi resto
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per le leve, direi Avid, più semplici e comunque ottimi, comunque io partirei al contrario, prima forcella e ruote, che dopo il telaio sono quelle che incidono più sulla prestazione della bici, visto tutto sommato che monti un deore, mica roba da supermercato...

Per i comandi io sono innamorato dei rotanti, quindi direi questi, attento però la scelta dei comandi dipende da che cambio prenderai, se decidi di rimanere in casa Shimano, Gli Attack o i Rocket, altrimenti devi cambiare subito anche il cambio
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ancistrus ha scritto:
Adesso mi sono proprio deciso (ho convinto anche la moglie.....). Inizia l'up-grade della mia bike....che mi porterà a sostituire ogni minimo componente....e quando avrò finito con i componenti sostituirò pure il telaio!

Premesso che parto da un telaio in alluminio scott, montato con gruppo deore, e premesso che forcella e ruote le sostituirò per ultime (...vedi elevata spesa unitaria.....), ho deciso di partire con l'impianto frenante e con il gruppo cambi e comandi.

Per i freni chiedo questo: premesso che devo essere v-brake, tra freni e leve XT (con il parallegramma), LX (un po meno costosi), o Avid di pari livello, voi cosa consigliate?

Cambi e comandi: anche qui la sfida è tra XT, LX (meno costoso...ne vale la pena?), o Sram X9 (comandi rotanti o trigger?).


Sono molto ben accetti i consigli da chi i suddetti componenti li ha utlizzati.

Grazie a tutti.:prost:

riuguardo ai comandi e freni consiglio lx completi di dual control.. magari meglio se dischi.. sono identici agli xt ma costano meno e pesano credo 100 grammi in più.. nulla di che
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Barney ha scritto:
E comunque non ha senso iniziare sostituendo un gruppo Deore, magari ancora in buone condizioni, con un LX, superiore, certo, ma non tanto da giustificare il fatto di buttare via il vecchio gruppo.
Inizia, perlomeno, dalla forcella; una buona Marzocchi costa quanto un gruppo completo LX (250 - 300 €) ma incide assai di più sulla qualità della bici.

ma nn credo buttera tutto... tiene cio che ha e quando avra cambiato telaio riemtetra a posto quella vecchia cosi si ritrovera una bici seria e un muletto per il divertimento
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.108
5.186
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ecco un altro guastafeste....
se parti con gli upgrade comincia con le cose più importanti:
1) ruote
2) forcella

poi eventualmente la componentistica

ciaoo-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ancistrus ha scritto:
Adesso mi sono proprio deciso (ho convinto anche la moglie.....). Inizia l'up-grade della mia bike....che mi porterà a sostituire ogni minimo componente....e quando avrò finito con i componenti sostituirò pure il telaio!

Se mi passi il numero provo a parlarci io a tua moglie...
 

PeterPan69

Biker serius
10/2/05
117
0
0
VImercate(MI)
Visita sito
Direi anche io di cambiare la bici e la tua la tieni come muletto o la fai permutare sul nuovo... Magari ti fai fare anche un bel tasso 0.

Cmq metti che vuoi fare l'upgrade direi di prenderti un bel gruppo intero se vuoi risparmiare,magari ti fai un lx completo con i dual e poi successivamente vai di fork e ruote.

Ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quoto per partire in primis con la sostituzione della forcella: vedrai come ti cambia la vita nei tuoi percorsi :-).
Poi ruote, freni e cambio. Sul tipo di comandi se ti sei trovato bene con i trigger perchè cambiare? I rotanti secondo me dovresti provarli... Comunque da decathlon una RR8.2 te la porti via a 1000 neuri e puoi comprarla a rate :nunsacci:
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Il Deore che monti adesso non funziona male, quindi se proprio devi io lo cambierei per ultimo, e come ti hanno consigliato molti sarebbe meglio iniziare dalla forka.
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Che le forcelle e le ruote siano la cosa principale da sostituire avete sicuramente ragione....è solo che nel frattempo mentre cambio i componenti accumulo i soldi necessari!

Per quanto riguarda la sostituzione dell biciclette i motivi per cui ora non la considero sono tre:

1) divertimento nel fare l'upgrade con le proprie mani
2) costo: una bici front montata un po seriamente mi costa sui 1.500-1700 euro, mentre anche considerando di comprare in blocco gruppo lx/xt (350-400 euro), forcella (250-300 euro), e ruote (150-200 euro), alla fine mi trovo ad aver speso meno di mille euro. Il telaio è ancora molto valido, ma poi appena lo potrei sostituire con uno più recente, e riassemblarmi un bel muletto.
3) possibilità di dilazionare la spesa.

La rr8.2 l'ho vista anche io, ma secondo me il telaio è il cuore di una bici e quello della decathlon non mi convince (....lo dico perchè ho lavorato per anni come meccanico e di bici ben assembalte ma con telaio non all'altezza ne ho viste decine). Potrebbe essere interessante acquistarla e poi smontare tutti i componenti solo che io non voglio i freni a disco.


Per il resto attendo consigli soprattutto sulla differene shimano/sram per i cambi, e shimano/avid per i freni.

Grazie a tutti dei commenti.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Va bene, tanto per rientrare con le spese alla svelta la venderò a 250 euro (nuova non costerà il doppio ma quasi).
Penso sia un buon prezzo per la forka che è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo