up grade ammortizzatore stumpjumper

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!! Imploro aiuto..sto cercando disperatamente di fare un up grade sull'ammo della mia specy stumpjumper fsr expert 29 2014. Non vorrei revisionare il suo perchè preferirei non avere il brain. il problema è che non vi è nulla di compatibile in commercio. Volevo un monarch rc3 ma, è disponibile solo nelle misure 195x46 o 195x51(per la versione evo)invece il mio standard è 195x48. Qualcuno sa consigliarmi come muovermi?? Questa cosa mi sta tirando matto!!
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Buongiorno a tutti!! Imploro aiuto..sto cercando disperatamente di fare un up grade sull'ammo della mia specy stumpjumper fsr expert 29 2014. Non vorrei revisionare il suo perchè preferirei non avere il brain. il problema è che non vi è nulla di compatibile in commercio. Volevo un monarch rc3 ma, è disponibile solo nelle misure 195x46 o 195x51(per la versione evo)invece il mio standard è 195x48. Qualcuno sa consigliarmi come muovermi?? Questa cosa mi sta tirando matto!!
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

Hai considerato questa soluzione http://www.offsetbushings.com/ ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si. Il 195x46 è per la versione EVO che con un diverso link sviluppa 135mm di escursione. Per montarlo sulla tua ci sta perché ha lo stesso interasse, avresti però una riduzione dell'escursione.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Con queste bussole dovresti poter montare ammortizzatori con misure "standard" al posto di quelli dedicati; spesso difficoltosi da reperire e più cari. Non che le bussole le regalano però...

Il problema suo non è nell'interesse dall'ammortizzatore ma nella sua escursione, e poi gli ammortizzatori di Specialized hanno l'attacco inferiore proprietario e non sono compatibili con quelle bussole.
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
E' un bel caos..ma secondo voi se monto il 195x51 non risolvo tutto?? Sarebbe un peccato montare il 195x46 e rinunciare alla corsa..e non mi va di acquistare il link della evo(100€..). In teoria, sgonfiato per bene il mio ammo, ho notato che non dovrebbe toccare da nessuna parte con qualche mm in più di corsa..l'unico dettaglio è il cambio ant. che rischierebbe di toccare in fondo corsa..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E' un bel caos..ma secondo voi se monto il 195x51 non risolvo tutto?? Sarebbe un peccato montare il 195x46 e rinunciare alla corsa..e non mi va di acquistare il link della evo(100€..). In teoria, sgonfiato per bene il mio ammo, ho notato che non dovrebbe toccare da nessuna parte con qualche mm in più di corsa..l'unico dettaglio è il cambio ant. che rischierebbe di toccare in fondo corsa..

Attento che i mm di corsa in più sullo stelo non equivalgono all'escursione della sospensione...
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
[MENTION=125136]paoli80[/MENTION] butta un occhio qui http://bikeyoke.mysimplestore.com/products/bikeyoke-for-specialized-stumpjumper-fsr-20102015 e controlla per bene i dettagli o-o
Grazie della dritta ma, non ti nego che avevo già valutato questa soluzione..tuttavia non credo che sia cosa saggia avere una bielletta con attacco "universale", in quanto magari troverei la misura adatta, ma non il tuning dedicato per l'ammortizzatore..o sbaglio?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie della dritta ma, non ti nego che avevo già valutato questa soluzione..tuttavia non credo che sia cosa saggia avere una bielletta con attacco "universale", in quanto magari troverei la misura adatta, ma non il tuning dedicato per l'ammortizzatore..o sbaglio?

Se compri un'ammortizzatore aftermarket difficile abbia il tuning adatto alla sospensione della tua mtb...
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Grazie della dritta ma, non ti nego che avevo già valutato questa soluzione..tuttavia non credo che sia cosa saggia avere una bielletta con attacco "universale", in quanto magari troverei la misura adatta, ma non il tuning dedicato per l'ammortizzatore..o sbaglio?

A dir la verità non sono tanto convinto di ciò, il tuning dedicato da Specy prendendo ad esempio il mio Fox RP2 si limita a scegliere uno su tre livelli (medium) indipendentemente dal peso del biker - penso che un buon ammortizzatore aftermarket si possa tarare molto meglio di un ammo del cavolo (tipo il mio RP2)

Mi viene in mente questo articolo http://www.mtbcult.it/domande/quando-lammortizzatore-ha-tuning-che-convince/

Sarebbe interessante ricevere feedback di chi ha operato la sostituzione dell'ammo proprietario con uno aftermarket, vediamo se si fa vivo qualcuno o-o
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
A dir la verità non sono tanto convinto di ciò, il tuning dedicato da Specy prendendo ad esempio il mio Fox RP2 si limita a scegliere uno su tre livelli (medium) indipendentemente dal peso del biker - penso che un buon ammortizzatore aftermarket si possa tarare molto meglio di un ammo del cavolo (tipo il mio RP2)

Mi viene in mente questo articolo http://www.mtbcult.it/domande/quando-lammortizzatore-ha-tuning-che-convince/

Sarebbe interessante ricevere feedback di chi ha operato la sostituzione dell'ammo proprietario con uno aftermarket, vediamo se si fa vivo qualcuno o-o
Sinceramente ero convinto che in base alla cinematica della sospensione ogni ammo avesse una taratura specifica..sarebbe davvero molto interessante che qualcuno riportasse la sua esperienza!!!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
A dir la verità non sono tanto convinto di ciò, il tuning dedicato da Specy prendendo ad esempio il mio Fox RP2 si limita a scegliere uno su tre livelli (medium) indipendentemente dal peso del biker - penso che un buon ammortizzatore aftermarket si possa tarare molto meglio di un ammo del cavolo (tipo il mio RP2)

Mi viene in mente questo articolo http://www.mtbcult.it/domande/quando-lammortizzatore-ha-tuning-che-convince/

Sarebbe interessante ricevere feedback di chi ha operato la sostituzione dell'ammo proprietario con uno aftermarket, vediamo se si fa vivo qualcuno o-o

Beh, su Specialized è un po' difficile trovare ammortizzatori aftermarket da montare visto l'attacco proprietario. Che io sappia c'è solo il Monarchico Plus Debonair è solo per i modelli vecchi. Io lo avevo montato su Stupjumper FSR EVO 2013 e non è cambiato praticamente nulla a parte la resistenza in discesa (nettamente migliore, che sia chiaro!), segno secondo me che la taratura già da originale nel Fox era sbagliata, si sedeva troppo mangiando quasi metà corsa. Il tuning del Monarchico era MM, è importato solo in questa configurazione almeno se non hanno cambiato.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Vero, per quello la bielletta BikeYoke pare una figata, alla faccia dell'attacco proprietario Specy

Quanto dici che la taratura già da originale nel Fox era sbagliata confermi la mia ipotesi che le tarature standard di fabbrica non sono necessariamente sto gran capolavoro o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo