Un'uscita ......diversa dal solito.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La storia di oggi inizia una settimana fa: a fine giro di domenica scorsa una foratura; non avevo voglia di cambiare camera d'aria: mi mancavano pochi chilometri, provo con il fast e ripristino la pressione, parto verso casa, arrivo con la ruota sgonfia ma arrivo, ripristino la pressione con la pompa "grande", quella che tengo in garage, e me ne vado a fare la doccia.

Arriviamo a stamattina: mi sveglio poco dopo le 6:00, tranquillamente faccio colazione, mi connetto al forum per vedere se qualcuno si unirà a me, leggo l'SMS che avevo sentito arrivare sul telefonino verso le 2:30: Luca mi avvisa che stamattina non sarebbe venuto con me.
Alle 7:00 parto, da solo; obiettivo della giornata è un giro dall'altro chilometraggio ma dal basso dislivello.
Il tempo è grigio, umido ma nell'aria "sento" l'odore della bella giornata che arriverà; al GPM di San Marino indosso l'antivento che mi servirà nella discesa verso la Valmarecchia; invece di scendere su asfalto passo per le gallerie e per una scaletta che mi porterà sulla strada del crossodromo.
Affronto per la prima volta quegli scalini: sono un po' ripidi e di solito li evito passando nel sentierino a fianco; appena finiti gli scalini la pressione della gomma anteriore inizia a calare e dopo 100 metri sono fermo già con le ruote all'aria per cambiare la camera d'aria.
Memore di quanto successo la settimana prima, sono convinto che la camera abbia ceduto sugli scalini proprio a casusa del fast.
Prendo la camera di scorta e la sostituisco, inizio a gonfiare e mi accorgo che la pompetta da telaio è difettosa: perde spesso aria a causa dell'usura della valvola interna in plastica; per effettuare il gonfiaggio mi servono 10 minuti al posto dei soliti tre ma comunque ci riesco.
Controllo la pressione per l'ultima volta e...... puffssssssss: la ruota si sgonfia all'istante; sono sconcertato, alla prima penso che la camera fosse difettosa e poi un orrendo dubbio: una spina!!! Convinto che la foratura fosse dovuta agli scalini ed alla debolezza della camera d'aria riparata con il fast non avevo controllato il copertone. Lo faccio ora, velocemente e per poco non mi procuro una ferita: la spina c'era ed era lunga non meno di 2 (due!) centimetri.

Ho finito le camera d'aria, provo con il fast: è finito!!! La settimana scorsa avevo quasi esaurito la bomboletta e non è rimasto praticamente nulla; ovviamente non l'avevo sostituita con una nuova.
............
Fortunatamente non sono uno sprovveduto: ho sempre con me, per estrema sicurezza, anche qualche pezza, un po' di carta vetrata ed un po' di mastice.
Mi metto giù tranquillo: ormai il giro di 70 km. è saltato, incomincio a gonfiare la camera d'aria per trovare il foro, la pulisco con un po' di carta per togliere il fast che fuoriesce e che impedirebbe alla pezza di incollarsi, perdo il foro (maremmalamaiala), rigonfio (ricordate che ogni gonfiaggio necessita del triplo del tempo normalmente necessario a causa della pompa ormai difettosa), ripulisco, prendo la carta vetrata ....... bagnata!!!!!
Occhecca..... è entrata un po d'acqa nella borraccia dove tengo gli attrezzi e la carta vetrata è quasi liscia ....... mi aggrappo agli ultimi granelli abrasivi e, con non poca difficoltà riesco a rendere decente la camera d'aria ...... (il tempo passa!!!); ora il mastice, ce n'è poco, ma c'è, lo so, ne sono sicuro .......SECCO!!!! Il tappino è rotto ed il mastice è inutilizzabile!

E adesso?
Riprovo con il fast,
riprovo a gonfiare,
mi incammino verso il più vicino distributore di benzina, fosse mai che avesse una camera d'aria..... chiuso!
Vedo un biker in lontananza, lui sicuramente avrà una camera d'aria di scorta: non riuscirò a raggiungerlo, sono a piedi!
TELEFONINO! ormai è la mia ultima speranza: ahimé devo chiamare a casa per farmi venire a prendere: dopo un'ora di inutili tentativi questa è la disfatta più grande!
Mi incammino aspettando i miei che mi vengono a prendere, dopo un paio di chilometri abbondanti arrivano, carico la MTB in macchina e salgo anche io, ormai vinto, abbattuto.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
un mio amico in un giro a forato 5 volte fortuna che avevamo le pezze....mentre un altro che era andato a fare un giro da solo ha forato due volte e aveva solo una camera d'aria di scorta ma niente toppe cosi a riempito il copertone di terra foglie e tutto quello che gli è capitato sotto mano...poi è arrivato in paese e a preso l'autobus ed è tornato a casa sano e salvo....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La storia di oggi inizia una settimana fa: a fine giro di domenica scorsa una foratura; non avevo voglia di cambiare camera d'aria: mi mancavano pochi chilometri, provo con il fast e ripristino la pressione, parto verso casa, arrivo con la ruota sgonfia ma arrivo, ripristino la pressione con la pompa "grande", quella che tengo in garage, e me ne vado a fare la doccia.

Arriviamo a stamattina: mi sveglio poco dopo le 6:00, tranquillamente faccio colazione, mi connetto al forum per vedere se qualcuno si unirà a --.........
  1. due camere di scorta is megl' che uan!:medita:
  2. avere gli attrezzi non basta: gli attrezzi devono essere utilizzabili :arrabbiat:
  3. se "qualcuno" non avesse dormito fino a tardi........:rosik:
  4. se sapessi impennare molto, molto, molto bene....... :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Arrivato a casa, un po' avvilito per il giro saltato, provo a gonfiare la gomma con la pompa grande......
puffffffsssss! NOOOOOO!


Si è rotta la pompa, PURE QUELLA!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mia moglie, sgignazzando, mi ha trovato un'altra soluzione.....
SMETTERE DI ANDARE IN BICI!

Ed io, visto che mi era pure venuta a prendere, non ho neppure potuto strangolarla!
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
  1. due camere di scorta is megl' che uan!:medita:
  2. avere gli attrezzi non basta: gli attrezzi devono essere utilizzabili :arrabbiat:
  3. se "qualcuno" non avesse dormito fino a tardi........:rosik:
  4. se sapessi impennare molto, molto, molto bene....... :celopiùg:

dopo quello che mi e successo un paio di anni fa ora porto sempre dietro 2 camere d'aria 2 bombolette di fast un pompetta (che non funziona e finche non rimango a piedi non la cambio) e lo smagliacatene.................da te andrea non me lo sarei mai aspettato io pensavo finissi il giro con la ruota a terra :smile:
PS riguardo al punto 3 se mi chiamavi ti sarei venuto a prendere!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
qui si dice quanno te dice male mozzicheno pure 'e pecore

comunque prima o poi rimanere appiedati capita a tutti ;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dai che sono cose che succedono, di solito in tre o quattro volte, nel tuo caso tutte assieme! ;-)
Comunque tu hai la fortuna del carro-attrezzi che io non ho, se rimango appiedato uso il participio (appiedato) fino in fondo!
Ciao
Claudio
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Un buon metodo per ovviare ad una seconda foratura, inaspettata e sfigata, è quello di effettuare un nodo alla camera d'aria facendo si che la perdita rimanga isolata dal resto. Io l'ho fatto, e funziona, in discesa saltella un pò ma almeno si va a casa pedalando..:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Un buon metodo per ovviare ad una seconda foratura, inaspettata e sfigata, è quello di effettuare un nodo alla camera d'aria facendo si che la perdita rimanga isolata dal resto. Io l'ho fatto, e funziona, in discesa saltella un pò ma almeno si va a casa pedalando..:celopiùg:
Questa me la devi spiegare bene perché proprio non ci arrivo!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mia moglie, sgignazzando, mi ha trovato un'altra soluzione.....
SMETTERE DI ANDARE IN BICI!
Mai e poi mai!



All'IPER di Savignano Mare vendono le toppine autoadesive;
vanno molto bene
e sono un'opportunità in più!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Un buon metodo per ovviare ad una seconda foratura, inaspettata e sfigata, è quello di effettuare un nodo alla camera d'aria facendo si che la perdita rimanga isolata dal resto. Io l'ho fatto, e funziona, in discesa saltella un pò ma almeno si va a casa pedalando..:celopiùg:

Questa me la devi spiegare bene perché proprio non ci arrivo!
Se è una "trolla", mi ha fregato, perchè gli ho dato la reputazione.
Se è vero ........ grande! Talmente semplice da sembrare incredibile!

....... a questo punto spero di forare presto per provare. :omertà:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se è una "trolla", mi ha fregato, perchè gli ho dato la reputazione.
Se è vero ........ grande! Talmente semplice da sembrare incredibile!

....... a questo punto spero di forare presto per provare. :omertà:
Guarda, non sono uno di fantasia, ma nel tentativo di comprendere mi sono bloccato subito, appena mi sono chiesto come si annoda una circonferenza.
Aspetto lumi.
Ciao
Claudio
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Da questa esperienza ho imparato a controllare periodicamente l' attrezzatura di riserva,

accendere un cero in chiesa non guasta mai,

e comunque al tuo posto adesso prenoterei una cabina sul treno dell' Unitalsi x Lourdess

PS
potevi rispondere a tua moglie: "NO, è che la bici è vecchia e va cambiata con una da 5000 euro. Vabbè, non andremo in vacanza, ne al ristorante x un po'."
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Da questa esperienza ho imparato a controllare periodicamente l' attrezzatura di riserva,

accendere un cero in chiesa non guasta mai,

e comunque al tuo posto adesso prenoterei una cabina sul treno dell' Unitalsi x Lourdess

PS
potevi rispondere a tua moglie: "NO, è che la bici è vecchia e va cambiata con una da 5000 euro. Vabbè, non andremo in vacanza, ne al ristorante x un po'."
Se a mia moglie, dico una cosa del genere ........ credimi, ci sono buone probabilità che mi dica che va bene...... magari non per 5.000 euro ma per la metà non mi farebbe tante storie.

:rosik: Se si fosse arrabbiata avrei reagito, ma non si è arrabbiata .........
mi ha deriso e la cosa è ancora peggio! :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo