Uno molto allenato in MTB può riuscire a battere uno con la BDC?

mikyspa

Biker superioris
ci sono troppe variabili in gioco
1) se è mia nonna a pedalare la bdc riesce a superarla pure mio nipote che ha 2 anni con la sua mini-graziella
2) di che tipo di mtb stiamo parlando? con una biga da dh la vedo dura
3) con che copertoni e a che pressioni andremo a combattere? con copertoni da 2.5" gonfiate a 1.5 bar è un po' come avere un trattore a cingoli


p.s. tra una biga da xc e una bdc cambia poco
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
dipende da chi è quello sulla BDC, da che MTB e BDC vengono utilizzate e dal concetto di molto allenato. Se prendi la stessa persona la metti su una MTB e su una BDC andrà più veloce sempre e comunque sulla BDC se parliamo di asfalto, d'altronde le BDC sono disegnate appositamente per quello. Vuoi anche solo per le ruotine delle BDC che sono più semplici da rilanciare e garantiscono meno attrito e resistenza al rotolamento. E vuoi anche solo per i rapporti, uno che su una BDC ti tira un 52-12 non lo riprendi più semplicemente perchè con un 42-12 che puoi avere sulla MTB dovresti mulinare le gambe ad una cadenza impensabile.
Se invece parliamo di uno forte sulla MTB che si scontro con uno scarso in BDC la risposta è assolutamente si, la differenza maggiore la fanno sempre e comunque le gambe.

Certo se poi prendi una MTB XC in carbonio top di gamma, le togli la forcella e le metti una rigida, le togli le ruote da mtb e metti dei cerchi da BDC, le cambi le corone, allora come dice mikyspa sono quasi uguali, ma perchè hai snaturato la MTB visto che a quel punto le manca la piega manubrio e diventa praticamente una bdc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parità di allenamento e su asfalto, no.

Se i due ciclisti hanno diversi livelli di allenamentio la domanda non ha alcun senso, sarebbe come voler stabilire se Alonso su una supercar stradale possa battere o no il sig. Mario Rossi su una F1 (che non riuscirebbe neppure ad uscire dai box).
 
  • Mi piace
Reactions: mr.crowley

Emimtb

Biker novus
30/4/13
26
0
0
Parma
Visita sito
Mi permetto di dare una risposta anche se sono agli inizi e le mie medie sono molto basse, a parità di giro se esco con la mtb invece di una vecchia bdc con 20 anni vado più piano di circa 3 km/h di media(percorso pianeggiante e collinare).
Nella mtb poi quando la usavo in strada gonfiavo le gomme a 3,3 bar.
 

lupocerviero

Biker ultra
proprio ieri un amico mi riferiva che durante un suo allenamento in bdc (100km),
è rimasto colpito da un tipo in mtb che lo ha seguito x parecchi km e benchè stesse spingendo un pò,
il tipo in mtb non mollava, sarà rimasto in contatto x 15/20km, ma alla lunga e finita la pianura,
la differenza è venuta fuori, ...e meno male aggiungerei!
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Con una MTB buona ci possono essere possibilità di battere uno con la bdc? :nunsacci:

Dipende dal livello di allenamento dei due. A parità di livello, e percorrendo un tragitto su strada, è ovviamente avvantaggiato quello con la bici da strada.
Due anni fa partecipai ad una gran fondo su strada con la MTB, MTB con tanto di coperture tassellate ma con la forcella bloccata. Percorso di oltre 130 km con molti partecipanti, feci una gran fatica ma arrivai poco sotto la metà classifica. Ero molto allenato.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Con una MTB buona ci possono essere possibilità di battere uno con la bdc? :nunsacci:
Molto difficile confrontarsi...a parità di condizione fisica puoi anche rendergli la vita dura...e già questa può essere una soddisfazione...ma a lungo andare quello in bdc...prevale sicuramente su l'altro:medita:

Ciauzzz
666
le
Demon
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
personalmente posso dirti di no.
però.....
mi sto allenando con gomme da fango perchè a settembre devo partecipare ad una cosetta dove ci sono anche bdc
però......:spetteguless:
ho pronte due gomme da 1, da sostituire qualche settimana prima, oltre al fatto di smontare tutto quello che non serve in salita per togliere peso.
poi si vedrà.

 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
su brevi tratti secondo me si
io ho superato + di qualche ciclista sia in pianura che in salita, alcuni si incavolavano e mi rincorrevano poi li perdevo ahah cmq si parla di massimo 10 km quindi non fa testo
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
stradisti pippaioli perchè su salite al 5% io li superavo ai 17 e loro saranno andati a 12
e sul rettilineo più dei 33 non li tengo per 20 km
ot ultimamente faccio al 90% sterrato visto che ho scoperto nuovi percorsi e infatti in 2 settimane ho forato due volte porca trxxa ahah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo