Non sono d'accordo. Il metodo che uso io è il seguente:
Apro le due tracce, nel primo punto di intersezione creo un nuovo SEGMENTO in entrambe le tracce, faccio lo stesso nel secondo punto di intersezione, poi elimino i segmenti intermedi e salvo i 3 segmenti che mi rimangono (2 della traccia a ed 1 della B) come singole tracce. Chiudo tutto e mi riapro le singole tracce assegnando tempo e velocita alle tracce in sequenza (prima il primo segmento della traccia A, poi il segmento della B, poi il secondo della A... di solito uso giorni diversi così non mi stresso con gli orari) a questo punto Unisci tracce ed il gioco è fatto. Può sembrare laborioso, ma vi assicuro che non lo è. Tra l'altro si mantengono tutte le informazioni delle tracce originali (quote comprese) che invece verrebbero perse ridisegnando la traccia sopra la vecchia. Tra l'altro con varie utility di forumendoli volenterosi (Sandrology e DDAAXX in particolare) è possibile "lavorare" i singoli pezzi per mantenere i valori temporali originali (Assegna tempo e velocità di CompeGPS "spalma" i tempi originali su velocità medie).
Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione.