due subtrak li salvi e li unisci, è un lavoraccio ma a me è venuta benone
In questo modo funziona; salvando i vari pezzi di traccia utile tramite subtrack, poi si aprono e si uniscono con Unisci tracce. Se dovessero rimanere ancora i vari segmenti distinti, si devono unire con Unify all legs.
Per unire bisogna:
- verificare la data e l'orario delle traccia, perché vengono unite in base a questo criterio. Quindi, la prima traccia avrà la data più vecchia, le altre, una successiva; va bene anche lo stesso giorno purché si cambi l'orario, si guarda a che ora termina la precedente e si assegna l'orario di partenza successivo.
- la direzione della traccia, come suggerito. Si clicca sulla traccia da invertire e si inverte con il comando Utilità -> Invert the track.
La funzione necessità di una mappa vettoriale perché è composta da tanti elementi che si possono intersecare; la mappa la si può creare partendo dalle nostre tracce
Si apre almeno un file dati ( mappa, traccia, wp, rotta ) con lo scopo di attivare la funzione per la mappa vettoriale. Si sceglie Mappe > Crea mappa vettoriale usando le tracce: viene richiesta la cartella dove sono contenute le traccie da utilizzare ( un buon consiglio è crearsi una cartella con tutte le tracce una volta per tutte, che dovrebbe essere già quella standard di compe ). Confermando, Compe crea la nuova mappa che può avere estenzione MPV.
Apriamo la nuova "mappa-traccia": l'aspetto è ancora quello delle singole tracce, ma in Lista tracce non sono presenti perché è una mappa. Poi tramite l'albero dati ( comodo! ) Vista -> albero dati apriamo il "ramo" relativo alla mappa fino ad arrivare al livello più basso sotto Piani normalmente indicato con 0 ( zero ); clicchiamo sopra con il tasto destro e scegliamo proprietà: nelle ultime righe si trova la voce Usable for routing dove dobbiamo modificare il valore da 0 a 1 per attivare il fast track.
A questo punto, l'albero dati può essere chiuso per comodità. A questo punt Mappe -> edita la mappa vettoriale: nella toolbar Editazione vettoriale si nota l'icona con un disegno giallo che sembra l'Italia con tre frecce ed un pallino, selezioniamolo. La prima volta viene chiesta la vicinanza che ci deve essere tra due segmenti per essere considerati ( ed utilizzati ) come direzione alternativa: un valore alto permette di catturare più incroci. Confermiamo la richiesta di compe per la creazione delle intersezioni.
Adesso creiamo una traccia normalmente, ma in modo molto più veloce e semplificato: noteremo che nella barra strumenti di creazione tracce si trova ancora l'icona del FT ( dopo le icone con il segno più ). Creiamo il primo punto normalmente, poi clicciamo sull'icona fast-track: si attiva la funzione che propone quale segmento aggiungere in base alla direzione voluta. La funzione è disattivabile e riattivabile a piacimento.