Unire più tif CRT

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
raga cosa posso usare per unire più file TIF delle carte CRT?(Necrofot Winzozz no linux)
Vanno assolutamente georefernziati per poter essere uniti oppure c'è anche il sistema di farlo senza Georeferenziarli?
grazie


Ciao

ti racconto come ho fatto io....

Ho usato globalmapper 10 (purtroppo non è free).

Primo passo ho convertito tutti i fle tif+tfw in ECW.
dal menu file ho scelto "batch" quindi scelto Geotiff e poi ECW e confermato la conversione.

Secondo ho aperto Tutti i file ecw (fai attenzione se ne hai parecchi non li apre tutti insieme li devi aggiungere un pò per volta)

Per risolvere il problema dello spazio bianco tra i vari file ho fatto in questo modo:
Clicca l'icona 'Open Control Center'.
compare l'elenco dei file ecw aperti selezionali tutti (non è sufficiente che siano spuntati)
click su options
spunta trasparent,
Clicca su "set trasparent color" e metti come colore trasparente il bianco

Ora puoi provare lasciando così o spuntando anche "Make very similar colors trasparent as well"

Conferma il tutto
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ottimo suggerimento.

Ho visto che si possono rendere trasparenti anche i file tif, quindi non occorre fare la conversione in ECW.

Cosi ci si mette un attimo a togliere tutte le parti bianche intorno alle varie mappe.

Ricompariranno una volta esportata la mappa finale ma solo ai bordi della mappa, quindi ininfluenti.

francesco
 

ilveromarcolino

Biker popularis
non ci riesco, quando vado ad inserire la latitudine dei punti sopra e sotto e la longitudine est ed ovest mi da questo messaggio:

"No compatible and exportable data is possible for export within the specified export bounds"

Però ok .... ho risolto col sistema di Vagone ;-)

wfNOmKxhU8YTQAAAABJRU5ErkJggg==
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Io direi a questo punto che è meglio seguire il procedimento suggerito da Vagone, carichi tutte le ctr in globalmapper, poi con Tools-Control center selezioni tutte le mappe





poi clicca su "Options" , metti la spunta su "Trasparent" e poi clicca su "Set Transparent color"






seleziona il rettangolino bianco e clicca su OK





clicca su "Applica" e poi su "OK"






le bande bianche, come puoi vedere, non saranno più visualizzate





adesso, se non l'avevi già fatto, cambia la proiezione della mappa in Lat/Long WGS84, esporta il file Geotiff di tutta la mappa e trattalo con map2jnx per avere la mappa jnx.

Le immagini postate vengono da una demo di Globalmapper 11.02, con una versione diversa le schermate potrebbero essere diverse, ma il concetto non cambia, devi rendere trasparenti le zone bianche della mappa.

francesco
 

ilveromarcolino

Biker popularis
adesso che ho la mia bella crt unita e senza spazi bianchi la vorrei visualizzare trasparente come sfondo da tenere sotto ad una openmtb senza curve di livello ma, se la esporto in kmz o kml per visualizzarla con Basecamp, questo me la apre dopo un ora ed è tutto impallato.. come devo fare?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Quanta RAM hai nel computer? Nel mio vecchio notebook con 1 Giga Basecamp si impallava sempre, adesso con 4 Giga gestisce senza problemi mappe jnx di 1 giga.

Per la visualizzazione delle KMZ sotto le open basta selezionare in fase di creazione del KMZ Draw Order sotto 50.

francesco
 

ilveromarcolino

Biker popularis
8 gb su un Intel I7 e windows necrofot 7... ci deve essere un altro motivo, ora provo ad esportare da Globalmapper con differenti opzioni ... certo se sto Basecamp accettasse più formati .....

macchè ... nun gna a fà, va detto che ho unito qualcosa come una 20 di crt e il file kmz è di un giga e tre, ma proprio non si riesce, si inchioda tutto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
71718.jpg


....versione di basecamp???
...spero che tu non gli faccia leggere la mappa da qulche ingresso usb...falla leggere direttamente dal pc dove hai la mappa....

...la trasparenza della mappa si può modificare direttamente anche in basecamp a secondo della necessità...doppio click sulla mappa e da proprietà mappa si può decidere la trasparenza
...non vedo la necessità di gestire più file...sono quelli che servono per poter gestirle sui garmin...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    59,1 KB · Visite: 6

ilveromarcolino

Biker popularis
no no, faccio semplicemente:

file-->importa---->file.kmz in cartella documenti .. dopo di chè inizia il calvario dell'importazione che dura anche 10 minuti

la versione è la 3.3.1

click proprietà =

numero di immagini 6704 dimensioni totali 1.21 gb ... ingestibile.... ma mi sa che vaccate le ho fatte a monte, mi sono detto; mangiamo l'elefante un pezzo per volta ed ho provato a far leggere a Basecamp una sola crt portata in kmz .... na ciofeca non si vede nulla solo puntini neri impastati ... il problema sono le impostazioni di creazione di quel kmz mi sa..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il problema probabilmente stà nell'eccessivo numero di tiles della mappa che comunque così come è non potrai mai gestirla sul garmin...
...trasforma la mappa in formato .jnx o riduci drasticamenet il numero di tiles...ed allora probabilmente riuscirai a gestirle...le mie mappe non superano le 100 tiles ognuna nel formato .kmz e come vedi riesco a visualizzarne tre senza problemi di sorta...mentre nel formato .jnx oltrepassano comodamente le 400 tiles a mappa...solo che in questo formato la visualizzazione è possibile solo a determinati livelli di zoom..
 

ilveromarcolino

Biker popularis
ok la mia curiosità era solo per visualizzare ampie zone di openmtb confrontandole con le crt, non tanto per poi metterle sul garmin, tra l'altro le curve di livello delle crt così a occhio mi sembrano migliori della srtm open...
comunque ho trovato l'inghippo, quando esportavo con Global mapper lasciavo spuntato come da default il Super Overlay setup... togliendo la spunta a quello riesco a visualizzarle anche con Basecamp
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo