Unire le tracce

Slot

Biker popularis
26/10/09
99
0
0
Roma (Morena)
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un problema per unire due tracce.
Con il fantasmagorico TCX Converter riesco naturalmente a unire due o più tracce in una unica; però i programmi che ho provato fino ad ora mi uniscono le due tracce con una linea retta dalla fine di una traccia all'inizio dell'altra.
Esiste un programma che mi permetta, una volta unite le tracce, di modificare manualmente il tracciato (quello sulla mappa) facendomi rimodellare le rette che in automatico vengono tracciate ?

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
 

mbaro

Biker superioris
Ciao a tutti,
ho un problema per unire due tracce.
Con il fantasmagorico TCX Converter riesco naturalmente a unire due o più tracce in una unica; però i programmi che ho provato fino ad ora mi uniscono le due tracce con una linea retta dalla fine di una traccia all'inizio dell'altra.
Esiste un programma che mi permetta, una volta unite le tracce, di modificare manualmente il tracciato (quello sulla mappa) facendomi rimodellare le rette che in automatico vengono tracciate ?

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Programmi freeware trovi:

GPS Trackmaker (versione gratuita con limitazioni; completa a pagamento)
Okmap (gratuito con richiesta di donazione)

Con entrambi apri le due tracce contemporaneamente e le unisci usando gli strumenti di disegno dei punti traccia. Per una cosa fatta bene ti serve lavorare con cartografia sullo sfondo.

p.s. Okmap è in italiano, con relativo manuale utente.
 

Miellino

Biker superioris
E perchè non usi Mapsource?
Crei prima il percorso di giunzione tramite la matita (d): Strumento disegna percorso.
Poi tramite lo strumento unisci percorsi (u) selezioni i percorsi da unire e il gioco è fatto.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
E perchè non usi Mapsource?
Crei prima il percorso di giunzione tramite la matita (d): Strumento disegna percorso.
Poi tramite lo strumento unisci percorsi (u) selezioni i percorsi da unire e il gioco è fatto.

infatti io faccio così e mi trovo benissimo: una volta unite le due tracce, con mapsource cancello la linea retta e sforbicio oppure cucio dove c'è bisogno.
 

Slot

Biker popularis
26/10/09
99
0
0
Roma (Morena)
Visita sito
Per Mapsource una volta installato non vedo nessuna mappa (non ho un gamin)
OkMap, sto sputando sangue per georeferenziare le mappe, ma senza risultato.
Spero che trackmaker possa risolvere il mio problemino.

Intanto ringrazio tutti :mrgreen:
 

Miellino

Biker superioris
Per installare le mappe basta che ti scarichi le OpenStreetMap o le OpenMtbMap e le installi, così dopo su mapsource vedrai le mappe.

Il fatto che non hai un Garmin non vuol dire niente cambierà solo il modo in cui metti dentro le tracce sul Mapsource (esporti in gpx e trascini sullo schermo)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho le stesse esigenze di slot, però ho un garmin edge 500 non cartografico, quindi non ho Mapsource.
L'ho scaricato (si può, 2 versioni diverse) e ho provato più volte ad installarci le mappe OSM... non ci sono mai riuscito.
Se mi spiegate come si fa ve ne sarei enormemente grato.
 

Miellino

Biker superioris
Abarbi io te lo scrivo volentieri, ma usare il tasto ricerca no ?
anche solo leggendo gli altri topic della pagina 1 del forum troverai almeno 3 messaggi dove ti spiegano come fare !

In ogni caso :
vai qui http://openmtbmap.org/
MapDownload
Cerchi Italy
Scarichi il file (MtbItaly.exe)
Lo esegui e verrà installata la mappa aggiornata su Mapsource

Ovviamente devi installare Mapsource prima
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ho le stesse esigenze di slot, però ho un garmin edge 500 non cartografico, quindi non ho Mapsource.
L'ho scaricato (si può, 2 versioni diverse) e ho provato più volte ad installarci le mappe OSM... non ci sono mai riuscito.
Se mi spiegate come si fa ve ne sarei enormemente grato.

vai al sito http://openmtbmap.org/download/#Maps scegli la nazione e scarichi il file ( nel nostro caso mtbitaly.exe ) e, dopo che hai risposto alla richiesta di donazione ti appare il popup per il download.
Lo installi poi vai su mapspource e scegli mappa dalla finestra in alto a sinistra .

Dalla stessa pagina web puoi scaricare anche le linee di livello ( Contourlines) anche questo è un eseguibile e ti fa vedere la mappa con le linee di livello.

Buon divertimento
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il problema è che in mapsource non mi permette di scegliere la mappa. La Mappa la vedo installata, tra le proprietà della mappa mi dice qualcosa come "non bloccabile", ma tutti i tasti delle varie finestre a tendina del programma che riguardano le mappe sono ombreggiati e non eseguibili.
Non capisco cosa sto sbagliando. Ho scaricato mapsource dal sito della garmin (in realtà è un aggiornamento, ma è facilmente installabile anche se non hai una verione precedente sul disco fisso). Il programma, senza mappe, funziona bene.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
..disinstalla e reinstalla...garmin è permalosetta...:arrabbiat:

Ma da registro devo eliminare tutta la cartella Garmin, oppure all'interno di questa solo quella che si riferisce a Mapsource?
Ti chiedo questo perchè ho visto che nella cartella Garmin ci sono varie cartelle che si riferiscono alle varie applicazioni (ho sempre paura a mettere mano al registro!)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...siccome mi sembra di aver capito che hai installato solo map e una mappa di open....disinstalla tutto e poi elimina completamente le due cartelle garmin che trovi nelle due directory...poi scarica mapsource, quello che vedi nel documento,...eseguilo e poi aggiornalo con quello che trovi sul sito garmin...installa per ultime le mappe di open...il tutto senza cambiare le directory impostate in automatico...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Le uniche altre cosa insallate dovrebbero essere webupdater e gli USB driver, devo disinstallarli prima di cancellare le voci dal registro?.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho installato anche le openMTBmap che mi piaciono di più delle mappe OSM italia distribuite dal team-OID. Mi sa che devo studiare per trovare la mappa che mi piace di più.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie, questo già ce l'ho perchè me lo ero procurato nei miei precedenti tentativi di installazione delle mappe. Per ora le lascio installate, fastidio non me lo danno.
Le mappe che vedo sul sito openstreetmap.org sono molto più belle come visualizzazione di quelle che ho scaricato dal Team-OID, c'è modo di scaricarle come appaiono sul sito?
Tutto quello che so e che ho fatto l'ho fatto seguendo questo tutorial presente in questa sezione del forum:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147961

Per ora sono ancora meno di un neofita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo