Unione tracce in Compe

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ascoltate ho due tracce di due percorsi fatti in bici. Adesso voglio unirli in modo da crearne uno solo.
Adesso per unirli debbo solamente creare un pezzo di traccia ad U, sto provando in tutti i modi ma non ci riesco.
Mi spiegate come?
1 ho sul video i due tracciati separati;
2 ora edito traccia ed aggiungi punti ma quando lo attacco al fine punto dell'altro percorso lui lo aggancia ma facendo una zommata alta non risulta attaccato;
3 allora zummo ancora di più e provo a riattacarlo e a questo punto pare che funge;
4 quin viene il bello, provo a dargli tempo di partenza e velocità media;
5 ora provo la mia funzione bicicletta con "play qui";
6 la bici cammina ma ad un certo punto si interrompe proprio nel punto dove io ho agganciato il punto dell'altro percorso perchè?
Come faccio ad unire le tracce, mi conviene farmele in bici.
Fatemi sapere, ciao.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Prova così:
  • Apri/crea le tracce
  • Visualizza la lista delle tracce ( Tracce -> Lista dei tracce, o con la realtiva icona): nella finestra in fondo allo schermo dovresti vedere l'elenco di tutte le tracce aperte
  • Tenendo premuto Shift, clicchi sulle tracce e le selezioni tutte.
  • Adesso clicchi sopra la selezione con il tasto destro e scegli Unisci tracce.
Ottiene come risultato una tracce unica nell'ordine della lista. Non sono riuscito a spostarle, quindi se ti serve di unire in un certo ordine, forse è meglio aprirle una per volta nell'ordine prescelto. Quando si unisce, il Compe mantiene come traccia unita, la prima della lista; le altre le chiude e ti propone di salvarle.

L'ideale è crearti qualche tracci con 3 o 4 punti e fare delle prove.

:prost:

Giamarix ha scritto:
2 ora edito traccia ed aggiungi punti ma quando lo attacco al fine punto dell'altro percorso lui lo aggancia ma facendo una zommata alta non risulta attaccato;
3 allora zummo ancora di più e provo a riattacarlo e a questo punto pare che funge;
5 ora provo la mia funzione bicicletta con "play qui"; la bici cammina ma ad un certo punto si interrompe proprio nel punto dove io ho agganciato il punto dell'altro percorso perchè?

Se utilizzi la funzione aggiungi punti, lo puoi fare solo su una traccia alla volta. Per questo non riesci ad unire le tracce. Quando disegni un punto sopra l'estremità di un'altra traccia, lo fai solo visivamente e non fisicamente; ecco perché la bici si ferma.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Allora ho provato come hai detto:
1 ho due tracce separate;
2 le ho unite con unisci traccia;
3 lui mi ha salvato un'unica traccia;
4 quando attivo la funzione bici lui percorre il primo percorso e poi stoppa;
5 lui di fatto ha unito le tracce ma per me ne conserva sempre due tracciati altrimenti la bici non si ferma;
6 forse c'è qualche problema di orari, gli ho assegnato velocità media e tempo.
Non so più cosa fare.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora ho provato come hai detto:
1 ho due tracce separate;
2 le ho unite con unisci traccia;
3 lui mi ha salvato un'unica traccia;
4 quando attivo la funzione bici lui percorre il primo percorso e poi stoppa;
5 lui di fatto ha unito le tracce ma per me ne conserva sempre due tracciati altrimenti la bici non si ferma;
6 forse c'è qualche problema di orari, gli ho assegnato velocità media e tempo.
Non so più cosa fare.

Mi sembra di averne già parlato in precedenza, comunque per l'Edge le informazioni relative a data ed ora sono FONDAMENTALI. Per cui se non vuoi vedere la bici che si ferma devi assegnare velocità e tempo in modo che la seconda parte della traccia inizi con un orario immediatamente successivo a quello finale della prima.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Mi sembra di averne già parlato in precedenza, comunque per l'Edge le informazioni relative a data ed ora sono FONDAMENTALI. Per cui se non vuoi vedere la bici che si ferma devi assegnare velocità e tempo in modo che la seconda parte della traccia inizi con un orario immediatamente successivo a quello finale della prima.

Ascolta Exc, per la seconda traccia gli ho dato orario immediatamente successivo al punto precedente e quindi la mia "bici virtuale" pare che non si fermi. Siccome davanti a me ho circa 300 punti ma li debbo editare uno per uno per dargli ogni volta l'orario successivo?
Se fosse così per unire una traccia mi conviene ripercorrerla in bici.
Forse c'è qualche altro modo?
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Ascolta Exc, per la seconda traccia gli ho dato orario immediatamente successivo al punto precedente e quindi la mia "bici virtuale" pare che non si fermi. Siccome davanti a me ho circa 300 punti ma li debbo editare uno per uno per dargli ogni volta l'orario successivo?
Se fosse così per unire una traccia mi conviene ripercorrerla in bici.
Forse c'è qualche altro modo?
Visualizza la traccia, poi clicca con il pulsante destro, seleziona la voce "Utilità" e quindi seleziona "Assegna tempo e Velocità" A questo punto puoi assegnare l'ora di partenza e la velocità di ogni punto traccia in modo automatico:mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Visualizza la traccia, poi clicca con il pulsante destro, seleziona la voce "Utilità" e quindi seleziona "Assegna tempo e Velocità" A questo punto puoi assegnare l'ora di partenza e la velocità di ogni punto traccia in modo automatico:mrgreen:

Esatto. Ti faccio un esempio:
Prima traccia di 60 punti, immaginiamo che vai alla velocità necessaria per avere un punto ogni secondo, il primo punto avrà ad es. data 29/07/2006 ed ora 12:00:00
l'ultimo punto avrà data 29/07/2006 ed ora 12:01:00

Basta che alla seconda traccia assegni l'ora di partenza 12:01:01 (sempre con data 29/07/2006) ed a questo punto non dovresti avere interruzioni se unisci le tracce.

Non saprei come spiegartelo diversamente.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Questo lo sapevo, però il problema è che Compe mi ha unito le due tracce ma di fatto quando vado a fare la lista dei punti lui mi fa due tabelle di lista punti e quindi le tratta come due tracce separate credo.
Ma per assegnargli il tempo di partenza su quale punto debbo cliccare?
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Esatto. Ti faccio un esempio:
Prima traccia di 60 punti, immaginiamo che vai alla velocità necessaria per avere un punto ogni secondo, il primo punto avrà ad es. data 29/07/2006 ed ora 12:00:00
l'ultimo punto avrà data 29/07/2006 ed ora 12:01:00

Basta che alla seconda traccia assegni l'ora di partenza 12:01:01 (sempre con data 29/07/2006) ed a questo punto non dovresti avere interruzioni se unisci le tracce.

Non saprei come spiegartelo diversamente.

Exc questo procedimento debbo osservarlo con le tracce staccate o con le tracce già unite? Io sto lavorando con una traccia già unita.
Procedimento:
1 ho due tracce separate;
2 l'ultimo punto della prima traccia orario 12.00.00;
3 primo punto della seconda traccia orario 12.00.00 come viene assegnato?;
4 a questo punto dovrei unire le tracce con unisci traccia e poi?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Exc questo procedimento debbo osservarlo con le tracce staccate o con le tracce già unite? Io sto lavorando con una traccia già unita.
Procedimento:
1 ho due tracce separate;
2 l'ultimo punto della prima traccia orario 12.00.00;
3 primo punto della seconda traccia orario 12.00.00 come viene assegnato?;
4 a questo punto dovrei unire le tracce con unisci traccia e poi?

Con la traccia già unita basta "assegnare tempo e velocità" come ti ha spiegato maverikc e non dovresti avere interruzioni.
Altrimenti non ho capito come stai operando. Mandami la traccia via mail che la controllo... facciamo prima!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Con la traccia già unita basta "assegnare tempo e velocità" come ti ha spiegato maverikc e non dovresti avere interruzioni.
Altrimenti non ho capito come stai operando. Mandami la traccia via mail che la controllo... facciamo prima!

Ho ricevuto le due tracce dal buon giamarix. Posto qui la risposta che gli ho inviato perchè chiarisce un concetto che non avevo spiegato sufficientemente.
"Credo che il tuo procedimento fosse sostanzialmente corretto, solo che hai trascurato un fattore: il fuso orario!
Se vai a vedere gli orari dei punti finali della traccia 1 si aggirano intorno alle 16 e qualche minuto, mentre gli orari dei punti iniziali della traccia 2 si aggirano intorno alle 14 e qualche minuto. Ricorda che Compe salva gli orari in UTC (il fuso di Greenwich, in soldoni...) che in questo momento differisce dal nostro di 2 ore in meno (una reale, l'altra dovuta all'ora legale), quindi quando tu hai analizzato gli orari della traccia 1 dall'elenco punti hai dedotto che l'orario finale fossero le 16 perchè leggevi 16, ma erano le 16 in UTC, mentre si trattava delle 18 nel nostro fuso. Quindi è stato sufficiente riassegnare tempo e velocità alla seconda traccia con orario di partenza 18 e spiccioli (giusto per posizionarla dopo la fine della prima anche temporalmente) ed il gioco è fatto."
Quindi in poche parole se confrontate gli orari dei punti traccia su Compe dall'elenco punti, ricordatevi che si tratta di orari espressi in UTC, mentre quando assegnate Tempo e Velocità alla traccia dovete dare l'orario nel nostro fuso.
Spero di essere stato chiaro.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ho ricevuto le due tracce dal buon giamarix. Posto qui la risposta che gli ho inviato perchè chiarisce un concetto che non avevo spiegato sufficientemente.
"Credo che il tuo procedimento fosse sostanzialmente corretto, solo che hai trascurato un fattore: il fuso orario!
Se vai a vedere gli orari dei punti finali della traccia 1 si aggirano intorno alle 16 e qualche minuto, mentre gli orari dei punti iniziali della traccia 2 si aggirano intorno alle 14 e qualche minuto. Ricorda che Compe salva gli orari in UTC (il fuso di Greenwich, in soldoni...) che in questo momento differisce dal nostro di 2 ore in meno (una reale, l'altra dovuta all'ora legale), quindi quando tu hai analizzato gli orari della traccia 1 dall'elenco punti hai dedotto che l'orario finale fossero le 16 perchè leggevi 16, ma erano le 16 in UTC, mentre si trattava delle 18 nel nostro fuso. Quindi è stato sufficiente riassegnare tempo e velocità alla seconda traccia con orario di partenza 18 e spiccioli (giusto per posizionarla dopo la fine della prima anche temporalmente) ed il gioco è fatto."
Quindi in poche parole se confrontate gli orari dei punti traccia su Compe dall'elenco punti, ricordatevi che si tratta di orari espressi in UTC, mentre quando assegnate Tempo e Velocità alla traccia dovete dare l'orario nel nostro fuso.
Spero di essere stato chiaro.

Ho letto la risposta proprio ora, adesso proverò a seguire il tuo consiglio.
Ciao grande, risolvi sempre tutto o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo