Unione Mappe ECW

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ciao Ragazzi, potreste rinfrescarmi la memoria per l'unione di più mappe ecw?
Ho scritto il seguente file bat ma mi da errore:

ERROR 1: a 50000 pixels x 80000 lines x 3 bands Byte image would be larger than 4GB
but this is the largest size a TIFF can be. Creation failed.

Intuisco che molto probabilmente il file che si verrebbe a generare è troppo grande. Ma allora quale è il limite di grandezza per l'unione di più file mappa.


Il mio file Bat è il seguente:

c:\programmi\FWTools1.1.4\bin\gdal_merge.bat -o Lucchesia.tif -of GTiff -co ="LARGE_OK=TRUE" compitese31.ecw compitese32.ecw compitese33.ecw compitese34.ecw compitese35.ecw compitese36.ecw compitese37.ecw compitese38.ecw compitese39.ecw compitese40.ecw

dove sbaglio?!?!?!
...sono a casa influenzato e non potendo pedalare la mia belva, scarico e unisco mappe dalla mattina alla sera.

Graaaaaaaazie!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
dal
Ciao Ragazzi, potreste rinfrescarmi la memoria per l'unione di più mappe ecw?
Ho scritto il seguente file bat ma mi da errore:

ERROR 1: a 50000 pixels x 80000 lines x 3 bands Byte image would be larger than 4GB
but this is the largest size a TIFF can be. Creation failed.

Intuisco che molto probabilmente il file che si verrebbe a generare è troppo grande. Ma allora quale è il limite di grandezza per l'unione di più file mappa.


Il mio file Bat è il seguente:

c:\programmi\FWTools1.1.4\bin\gdal_merge.bat -o Lucchesia.tif -of GTiff -co ="LARGE_OK=TRUE" compitese31.ecw compitese32.ecw compitese33.ecw compitese34.ecw compitese35.ecw compitese36.ecw compitese37.ecw compitese38.ecw compitese39.ecw compitese40.ecw

dove sbaglio?!?!?!
...sono a casa influenzato e non potendo pedalare la mia belva, scarico e unisco mappe dalla mattina alla sera.

Graaaaaaaazie!

Premesso che gdal_merge da risultati alterni :pc:, l'errore è chiaro, i tiff hanno limite di 4 Gb come puoi vedere da questa pagina http://www.gdal.org/formats_list.html. Potresti tentare aggiungendo -co compress=lzw e vedere se la compressione ti aiuta ( nelle specifiche del formato trovi varie opzioni ).

Tuttavia, tornare al tiff da deGLi ecw non mi sembra utile. Il vantaggio degli ecw, oltre al buon rapporto qualità/compressione è che sono dinamici, ovvero viene caricata in memoria solo la parte di carta necessaria. Con i tiff ottieni un file molto più grande e il suo utilizzo richiede molta più memoria. Per esempio, le ortofoto della Lombardia in tiff, dopo lo scaricamento occupavano circa 80 Gb, dopo la compressione in ecw, la regione ci sta su un DVD. E' vero anche che comprimendo il tiff puoi ottenere un file molto più piccolo, ma perderesti la praticità di utilizzo.

Se la compressione non funziona e/o non ti soddisfa, prova a unire direttamente in ecw, cioé sostituisci -o Lucchesia.tif -of GTiff con -o Lucchesia.ecw -of ECW per esempio, ricordandoti assolutamente il parametro -co LARGE_OK=YES.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
dal

Premesso che gdal_merge da risultati alterni :pc:, l'errore è chiaro, i tiff hanno limite di 4 Gb come puoi vedere da questa pagina http://www.gdal.org/formats_list.html. Potresti tentare aggiungendo -co compress=lzw e vedere se la compressione ti aiuta ( nelle specifiche del formato trovi varie opzioni ).

Tuttavia, tornare al tiff da deGLi ecw non mi sembra utile. Il vantaggio degli ecw, oltre al buon rapporto qualità/compressione è che sono dinamici, ovvero viene caricata in memoria solo la parte di carta necessaria. Con i tiff ottieni un file molto più grande e il suo utilizzo richiede molta più memoria. Per esempio, le ortofoto della Lombardia in tiff, dopo lo scaricamento occupavano circa 80 Gb, dopo la compressione in ecw, la regione ci sta su un DVD. E' vero anche che comprimendo il tiff puoi ottenere un file molto più piccolo, ma perderesti la praticità di utilizzo.

Se la compressione non funziona e/o non ti soddisfa, prova a unire direttamente in ecw, cioé sostituisci -o Lucchesia.tif -of GTiff con -o Lucchesia.ecw -of ECW per esempio, ricordandoti assolutamente il parametro -co LARGE_OK=YES.
Ciao, grazie per la risposta ma non ci siamo.
Mi sa che dall'unione di file ECW si può ottenere solo un file TIFF.
Infatti il mio scopo è unire una miriade di file ECW che ho pazientemente scaricato e che vorrei riassumere in una unica mappa delle zone dove scorazzo con la mia Mtb.
Sostituendo i parametri come da te suggerito, ottengo:

format drive ecw does not support creation and piecewise writing.
Plase select a format that does, such as GTiff or HFA

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta ma non ci siamo.
Mi sa che dall'unione di file ECW si può ottenere solo un file TIFF.
Infatti il mio scopo è unire una miriade di file ECW che ho pazientemente scaricato e che vorrei riassumere in una unica mappa delle zone dove scorazzo con la mia Mtb.
Sostituendo i parametri come da te suggerito, ottengo:

format drive ecw does not support creation and piecewise writing.
Plase select a format that does, such as GTiff or HFA

Ciao

Si, è assolutamente vero, il Merge di gdal non è in grado di ottenere un ecw. Purtroppo abbiamo sperimentato abbastanza ed il risultato è stato che per file non troppo grandi il merge di gdal se la cava bene, ma oltre una certa dimensione ci vuole qualcosa di più potente (anche se purtroppo non free) come ER Mapper.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
E' vero, così facendo si può creare un tif. Allora, o usi ermapper come dice Excalib e vai sul sicuro, altrimenti con con gdal, provi a convertire prima gli ecw in tiff e poi a unirli con gdal_merge.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo