Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si infatti ricordo, addirittura virgola qualcosina . si sarei curioso di vedere adesso con la ex, sinceramente per quel poco che ho pedalato oggi, grosse differenze non ne ho sentite , diciamo niente . se non fosse stato per il classico soffio od il blocco totale in asfalto la pedalata non ha rimpianto o avvertito negatività della new entry.
Ma non penso che nemmeno le sentirai.. è alta come una Lyrik da 170

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
buonasera , appena ripreso da un estenuante giornata oldstyle, per varie ragioni oggi nessuna parvenza di enduro . solo ed esclusivamente trail con tanti km di bosco, mulattiere ,tratti tecnici scassati e tanta tanta salita con rampe al limite della pedalabilità per quel che mi riguarda. poi per ovvie leggi della fisica anche discese ma non degne di nota . wow !!! lo zio che gran mezzo, era tanto che non lo utilizzavo cosi, veramente bello. sulla formula non esprimo giudizzi tecnici sarei ot ma dopo oggi posso sicuramente dire che nonostante abbia portato delle modifiche alle geo l uncle si guida benissimo, sinceramente non ho notato differenze se non in quelle rampe citate prec. dove si, l alleggerimento ant. si sente ma non da correre ai ripari. c è da dire che fin ora avevo un impostazione molto caricata all anteriore non per scelta mia ma per aver "padellato" misura cannotto al momento dell acquisto, quindi cosi ho trovato quella posizione che cercavo. mi stò trovando veramente bene cosi. nota grigia in una giornata di questo utilizzo ma non è una sorpresa il vividone, sempre ottimo ma snaturarlo cosi con le regolazioni per un uscita del genere mi è sembrato sprecato.
forza jimbo!!!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
posto una fotina del giorno ma per ragioni ludiche . devo rifare gli adesivi della 35 chiedo consigli cromatici
Vedi l'allegato 236453 .
Complimenti ancora per il set up!!.. comunque anche io al momento dell'acquisto non avevo dato molto peso all'altezza del tubo sterzo.. e nonostante abbia 15mm di spessori mi trovo caricato troppo sull'anteriore.
Ma la formula l'hai comprata usata dove?
Come scorrevolezza com'è?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
grazie! anche io avevo 1,5 cm di spessori, pensar che invece l avevo calcolato ma evidentemente male, o perlomeno poco bene al pratico.la formula l ho acquistata qui sul mercatino da utente dimostratosi serio, ottima e ben tenuta. inserzione lampo, vista e presa .ironia della sorte propio il maledetto cannotto della pike mi ha fatto saltar la vendita ,propio all ultimo a 35 già confermata l utente interessato non ha voluto rischiare anche sotto consiglio mio di ritrovasi una misura al millimetro ,quindi mi ritrovo con due forke. la ex l ho provata solo sabato mattina nel pistino sopra casa dove testo i componenti ma nel suo campo ancora ho da strizzarla o perlomeno ci proverò. nel pedalato di domenica una piacevole sorpresa . volevo postare du impressioni sul post specifico vs pike ma ti dirrò .......secondo me non sono paragonabili. ne meglio ne peggio nessuna delle due , sono nettamente due filosofie ben distaccate . impressione mia!!!
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Come scorrevolezza com'è?
scusa , alla fine non ti ho risposto. ottima ....... ottima, parte e scorre veramente bene . una pura forcella da gara, di razza, tant è che sinceramente ancora non l ho capita ben bene . non nascondo che alla prima non mi è piaciuta , ovvero staticamente non si comporta come in campo, la setti e sembra sempre troppo prepotente , nervosa , brusca . mi son detto più volte " bahh ..... che caxxo ,,,,,,l ho buttati via ,mmmmhh....." poi la porti a giro e te ne innamori, man mano che i km passano il soffio che inizialmente devia e monopolizza le senzazioni sparisce e ti rendi conto che è l idraulica letteralmente diversa ,più calda ,presente,dalla risposta ad ogni....più personale , meno fredda e ruffiana . ma al momento di più non sò dire altro che allo zio si addice e non poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ciao raga c'e un posto pure per me nel mondo rose? Da poco presa questa bestiolina, vengo dopo una gt sanction e una strive montate al top per quel che riguarda le sospensioni. Era da tempo che avevo messo occhio su zio jimbo, non mi fidavo pero, trovata l'occasione mi sono buttato.E stato amore dal primo giro,a saperlo l'avrei presa anni fa, per me quella bici che cercavo da sempre, non capisco il per che, mi piace e basta.Sto lottando per riprendere la mia ex marza ncr titanium e montarla al posto della pike che cmq rimane una gran bella forca, anche se dual funziona che una meraviglia(ne ho provate di forche)Ciao ragazzi e w lo zio.
P70530-202747.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao raga c'e un posto pure per me nel mondo rose? Da poco presa questa bestiolina, vengo dopo una gt sanction e una strive montate al top per quel che riguarda le sospensioni. Era da tempo che avevo messo occhio su zio jimbo, non mi fidavo pero, trovata l'occasione mi sono buttato.E stato amore dal primo giro,a saperlo l'avrei presa anni fa, per me quella bici che cercavo da sempre, non capisco il per che, mi piace e basta.Sto lottando per riprendere la mia ex marza ncr titanium e montarla al posto della pike che cmq rimane una gran bella forca, anche se dual funziona che una meraviglia(ne ho provate di forche)Ciao ragazzi e w lo zio.
Vedi l'allegato 239117
com'è la marzocchi Ncr Titanium?.. anche io sto cercando una 160 da 35mm almeno bella robusta!
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non saprei come risponderti, e una forca che non piace a tutti, un po dura e pesante sulle braccia su veloce...... Su tratti tecnici, gradoni...... diventa una meraviglia. A me personalmente e rimasta in testa, non saprei proprio come consigliarla, e tutta un altra cosa rispetto pike, formula o fox, da il meglio su tecnico molto impegnativo, gradoni alti........
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Sapete dove posso trovare le coppie serraggio carro posteriore? Non sono riuscito trovarlo, il manuale tecnico specifica solo serraggio per diametro,6,8,10.......ma ad esempio le viti grosse blu posso mica tirarle a 46 nm anche se m12 sono ergal. Grazie.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sapete dove posso trovare le coppie serraggio carro posteriore? Non sono riuscito trovarlo, il manuale tecnico specifica solo serraggio per diametro,6,8,10.......ma ad esempio le viti grosse blu posso mica tirarle a 46 nm anche se m12 sono ergal. Grazie.
Senti Sergio! Mandali una email.. oppure se legge risponde anche quá

Inviato utilizzando Tapatalk
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Grazie Rinaldo, inviato mail adesso mi resta solo che attendere. In tanto lavoro di manutenzione,pulizia, grasso snodi, link, cuscinetti.... finito. Ho serrato a 10 nm quelle piccole, e 16 nm le 2 grosse.
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
ciao a tutti, buonasera! posto una fotina tanto per rispolverare questo thread dopo una pioggia di quest' estate rovente ma molto divertente, grazie allo zio jimbo. missile nella polvere ,compagno di buon umore tra i boschi bruniti e seccati dal sole , almeno qua da un bizzarro voler naturale . voi? l 'uncle vi ha reso felici? a me si.

20170910_111518.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ho cambiato cockpit è messo la 170.. appena riesco a provarla (ora piove molto qui) metto due foto.. perché è cambiata molto geometricamente (sono passato alla XL)!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Io ho cambiato cockpit è messo la 170.. appena riesco a provarla (ora piove molto qui) metto due foto.. perché è cambiata molto geometricamente (sono passato alla XL)!

Inviato utilizzando Tapatalk

woww ,quindi sei passato alla tg superiore aumentando il virtuale ed hai cambiato forcella alzando 1 cm.
bel cambiamento, radicale. curioso di sentire le impressioni dato che anche io pur essendo convinto e felicissimo ho sempre avuto la curiosità di provare una L. hai montato una lyrik?
 

Classifica mensile dislivello positivo