Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thejackass

Biker superis
8/9/13
332
44
0
Visita sito
Ciao ragazzi, è il mio primo post nella sezione Rose, ho adocchiato la nuova Uncle Jimbo 2, prezzo interesantissimo la qualità Rose già la si conosce, ed ora con il nuovo telaio anche l'estetica è appagante! Volevo qualche notizia sulle ruote di serie le Spank, qualcuno le conosce? è meglio spendere qualcosa in più e prendere le Dt Swiss?

Le dt swiss proposte ora non sono propriamente per enduro (le corrispettive da enduro sono le e1700 e le ex1501)..credo che debbano ancora essere messe a configuratore delle ruote per enduro alternative alle spank, per il momento vedo solo le mavic. Cmq aspetterei la conferma di Sergio a riguardo
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Domanda tecnica.
Mio Zio monta un Rock Shox Hi-volume che, per quanto mi soddisfi in fuoristrada, non mi fa impazzire su asfalto nel pedalato in salita.
Come ben sapete, lo zio bobba, non ci sono santi.
Mi chiedevo però se un mono diverso potesse migliorare un poco questo aspetto.
Domando scusa in anticipo per non aver scorso tutte le 266 pagine del post in cerca di una eventuale risposta (ahimè, non ho tutto questo tempo a disposizione...), ma vorrei sapere se voi avete avuto feedback in tal senso sostituendo il monoammortizzatore.

Non è certo una spesa da affrontare adesso (anche perchè, appunto, in tutti gli altri frangenti si comporta benissimo), ma mi piacerebbe appunto sapere come regolarmi verso questo aspetto.
Proverò a settare la pressione regolando il sag giocando con l'eterno compromesso tra pedalabilità e funzionalità ammortizzante ma, visto il mio peso (82 kg ignudo), temo di essere abbastanza vicino al limite ammissibile superiore delle pressioni di esercizio...

Grazie

questo è il mono in questione

Io ho il fox float RP23 HV, ho ridotto il bobbing e l'affondamento su salite ripide facendo aumentare la resistenza del propedal alla prima revisione (ora sarebbe ora di farne un altra). Penso lo si possa fare anche con il monarch, prova a chiedere ad un centro revisioni. Se le prestazioni in discesa ti soddisfano potrebbe essere una soluzione più "economica" (quando si parla di sospensione questa parola assume un significato molto relativo) che sostituirlo.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Probabilmente con il Monarch Plus RC3 Deboanir (per rimanere in casa Rock Shox) o con il Fox Float X CTD la cosa migliorerebbe, e sicuramente sarebbero più resistenti allo stress nelle discese, con minore possibilità di surriscaldamento olio.
Il Fox è il più costoso, ma da quello che si legge nei test è migliore a livello di scorrevolezza e si comporta meglio anche nelle 3 posizioni climb/trail/descend, soprattutto nella prima dove sembra che offra un maggior blocco rispetto al Rock Shox...vediamo se qualcuno li ha provati entrambi e ti sa dare la propria impressione.
Probabilmente comunque con uno dei due miglioreresti la situazione (sempre che tutte le altre regolazioni siano state fatte come si deve)...peccato che sia sempre difficile provare prima di spendere!

L'ultima frase purtroppo è la realtà.
Comunque il Debonair dai test, non ha tanto da invidiare il Float X.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Domanda tecnica.

Proverò a settare la pressione regolando il sag giocando con l'eterno compromesso tra pedalabilità e funzionalità ammortizzante ma, visto il mio peso (82 kg ignudo), temo di essere abbastanza vicino al limite ammissibile superiore delle pressioni di esercizio...

Grazie

questo è il mono in questione

Guarda, io ho la versione 2011 ma con il mono già 2012 (fox RP23 HV) e sono 102/103 ignudo come dici te, e non arrivo alla massima pressione, controlla che anche il tuo possa arrivare a certi valori (quello del Fox è 300psi ed io sono tra i 250 e i 260).
Per le ruote chiedi come ti hanno già detto a Sergio, sicuramente ti darà una risposta sicura (le dt ex1501 sono fantastiche).
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Domanda tecnica.
Mio Zio monta un Rock Shox Hi-volume che, per quanto mi soddisfi in fuoristrada, non mi fa impazzire su asfalto nel pedalato in salita.
Come ben sapete, lo zio bobba, non ci sono santi.
Mi chiedevo però se un mono diverso potesse migliorare un poco questo aspetto.
Domando scusa in anticipo per non aver scorso tutte le 266 pagine del post in cerca di una eventuale risposta (ahimè, non ho tutto questo tempo a disposizione...), ma vorrei sapere se voi avete avuto feedback in tal senso sostituendo il monoammortizzatore.

Non è certo una spesa da affrontare adesso (anche perchè, appunto, in tutti gli altri frangenti si comporta benissimo), ma mi piacerebbe appunto sapere come regolarmi verso questo aspetto.
Proverò a settare la pressione regolando il sag giocando con l'eterno compromesso tra pedalabilità e funzionalità ammortizzante ma, visto il mio peso (82 kg ignudo), temo di essere abbastanza vicino al limite ammissibile superiore delle pressioni di esercizio...

Grazie

questo è il mono in questione

non mi sembra l'ammortizzatore montato di serie. forse è anche per questo che hai "problemi".
ciao
Sergio
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Ciao ragazzi, è il mio primo post nella sezione Rose, ho adocchiato la nuova Uncle Jimbo 2, prezzo interesantissimo la qualità Rose già la si conosce, ed ora con il nuovo telaio anche l'estetica è appagante! Volevo qualche notizia sulle ruote di serie le Spank, qualcuno le conosce? è meglio spendere qualcosa in più e prendere le Dt Swiss?

ciao,
sono entrambi buone ruote. le spank sono un pò più pesanti della media (poco sopra i 2 kg)... però sono molto resistenti.

ciao
Sergio
 

Dr. Ergal

Redazione
non mi sembra l'ammortizzatore montato di serie. forse è anche per questo che hai "problemi".
ciao
Sergio


Ciao Sergio, ti ringrazio per l'interessamento :-)

A sentire l'ex proprietario (la bici l'ho presa usata da un tipo di Varese, che l'ha acquistata nuova nel 2012), il mono è quello di serie.
In effetti, oltre alla bici ed i suoi documenti, il tipo mi ha consegnato tutta un serie di componenti montati sulla bici in origine ed in seguito sostituiti (reggisella standard, ecc); se avesse cambiato anche il mono me ne avrebbe quantomeno parlato, suppongo.
Ad ogni modo gli domando della cosa e indago.

Il mono riporta 275 psi come massima pressione di esercizio; in questo we piovoso approfitterò della forzata inattività pedalatoria per settare la pressione (il mio vicino di casa è "pompettamunito" :mrgreen: ) e vedere come sto messo a sag.

Le mie perplessità vengono essenzialmente dal sensibile affondamento che si ha anche in condizione di blocco propedal inserito; alla prima pedalata, nel momento in cui monto in sella dal primo colpo di pedale, il mono si schiaccia di un tot (un bel tot, almeno un cm di escursione stelo) prima di assestarsi e restare "quasi bloccato" per la pedalata, cosa che il pur più economico mono della mia Focus Cypress non fa, una volta settata bene la pressione

Vabbè, ho un lungo inverno a disposizione; so come passare il tempo ;-)
(anche se ho pure da rimettere in marcia la moto da pista, acc !!)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao Sergio, ti ringrazio per l'interessamento :-)

A sentire l'ex proprietario (la bici l'ho presa usata da un tipo di Varese, che l'ha acquistata nuova nel 2012), il mono è quello di serie.
In effetti, oltre alla bici ed i suoi documenti, il tipo mi ha consegnato tutta un serie di componenti montati sulla bici in origine ed in seguito sostituiti (reggisella standard, ecc); se avesse cambiato anche il mono me ne avrebbe quantomeno parlato, suppongo.
Ad ogni modo gli domando della cosa e indago.

Il mono riporta 275 psi come massima pressione di esercizio; in questo we piovoso approfitterò della forzata inattività pedalatoria per settare la pressione (il mio vicino di casa è "pompettamunito" :mrgreen: ) e vedere come sto messo a sag.

Le mie perplessità vengono essenzialmente dal sensibile affondamento che si ha anche in condizione di blocco propedal inserito; alla prima pedalata, nel momento in cui monto in sella dal primo colpo di pedale, il mono si schiaccia di un tot (un bel tot, almeno un cm di escursione stelo) prima di assestarsi e restare "quasi bloccato" per la pedalata, cosa che il pur più economico mono della mia Focus Cypress non fa, una volta settata bene la pressione

Vabbè, ho un lungo inverno a disposizione; so come passare il tempo ;-)
(anche se ho pure da rimettere in marcia la moto da pista, acc !!)

Se ti può interessare, ho avuto problema analogo con il Fox di serie (MY 2011) .
Sentito Sergio, mi consigliò di farlo revisionare visto che fino ad allora (inizio 2014) non avevo fatto nessuna manutenzione.
Quindi con la revisione feci modificare il ProPedal in modo che quando attivato bloccasse di più. Ad oggi sono soddisfatto e la differenza si sente.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Ciao Sergio, ti ringrazio per l'interessamento :-)

A sentire l'ex proprietario (la bici l'ho presa usata da un tipo di Varese, che l'ha acquistata nuova nel 2012), il mono è quello di serie.
In effetti, oltre alla bici ed i suoi documenti, il tipo mi ha consegnato tutta un serie di componenti montati sulla bici in origine ed in seguito sostituiti (reggisella standard, ecc); se avesse cambiato anche il mono me ne avrebbe quantomeno parlato, suppongo.
Ad ogni modo gli domando della cosa e indago.

Il mono riporta 275 psi come massima pressione di esercizio; in questo we piovoso approfitterò della forzata inattività pedalatoria per settare la pressione (il mio vicino di casa è "pompettamunito" :mrgreen: ) e vedere come sto messo a sag.

Le mie perplessità vengono essenzialmente dal sensibile affondamento che si ha anche in condizione di blocco propedal inserito; alla prima pedalata, nel momento in cui monto in sella dal primo colpo di pedale, il mono si schiaccia di un tot (un bel tot, almeno un cm di escursione stelo) prima di assestarsi e restare "quasi bloccato" per la pedalata, cosa che il pur più economico mono della mia Focus Cypress non fa, una volta settata bene la pressione

Vabbè, ho un lungo inverno a disposizione; so come passare il tempo ;-)
(anche se ho pure da rimettere in marcia la moto da pista, acc !!)

Ciao,
il mono bianco non me lo ricordo. comunque prima cosa è controllare il sag.
vestito da bici (zaino, casco,..) dovresti avere, a ammo aperto, circa 15 mm di sag.
se poi affonda sensibilmente anche ad ammo chiuso... dovrai fare una revisione.

ciao
Sergio
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Domanda tecnica.
Mio Zio monta un Rock Shox Hi-volume che, per quanto mi soddisfi in fuoristrada, non mi fa impazzire su asfalto nel pedalato in salita.
Come ben sapete, lo zio bobba, non ci sono santi.
Mi chiedevo però se un mono diverso potesse migliorare un poco questo aspetto.
Domando scusa in anticipo per non aver scorso tutte le 266 pagine del post in cerca di una eventuale risposta (ahimè, non ho tutto questo tempo a disposizione...), ma vorrei sapere se voi avete avuto feedback in tal senso sostituendo il monoammortizzatore.

Non è certo una spesa da affrontare adesso (anche perchè, appunto, in tutti gli altri frangenti si comporta benissimo), ma mi piacerebbe appunto sapere come regolarmi verso questo aspetto.
Proverò a settare la pressione regolando il sag giocando con l'eterno compromesso tra pedalabilità e funzionalità ammortizzante ma, visto il mio peso (82 kg ignudo), temo di essere abbastanza vicino al limite ammissibile superiore delle pressioni di esercizio...

Grazie

questo è il mono in questione

Se posso dire la mia: Il rock shox bianco non mi pare ci fosse di serie, L'ammortizzatore di serie dello zio è tarato apposta per il funzionamento del carro.
Io peso sui 75kg, uso 200 psi o anche meno, ed è vero che non è bloccato, ma nemmeno così fastidioso il movimento..(pedalando seduto non si muove affatto).
Devo dire che il mio MY 2011 montava di serie fox rp23 su tutta la gamma.:hahaha: son arrivato a girare anche con 40% di sag senza lamentare bobbing eccessivo, perchè l'idraulica del propedal funziona come dovrebbe..

-verificare che l'ammo sia realmente regolato per quella bici( al limite durante la revisione è possibile adattarlo senza spese aggiunte):specc:

-affondamento con propedal è normale fino a livello di SAG ( poco meno) basta che poi durante la pedalata stia "fermo".
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Dr. Ergal

Redazione
-affondamento con propedal è normale fino a livello di SAG ( poco meno) basta che poi durante la pedalata stia "fermo".

Infatti mi viene da pensare che sia più che altro una questione di pressione da regolare; probabilmente l'ex proprietario non ha mai dato peso a questo aspetto, e semplicemente pedalava senza farsi tutte le pippe che mi faccio io :mrgreen:

Detto questo, lo chiamo per chiedergli lumi sulla provenienza del mono.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
 

Dr. Ergal

Redazione
Risolto l'arcano: come diceva Sergio, l'ammortizzatore NON E' QUELLO DI SERIE.
Quello originale fu sostituito dopo circa un anno e mezzo perchè la valvola perdeva aria; il meccanico gli suggerì l'Hi-volume perchè migliore di quello originale, e così fu :-)

Io non lo conosco, come non conosco molto il comportamento degli ammortizzatori in commercio, quindi non so dire se sia meglio o peggio di altri sul mercato; proverò con la regolazione della pressione in base al sag suggerito da Sergio poi tirerò le conclusioni.

ancora grazie a tutti
 
non sono a configuratore ma sono già disponibili.
ciao
Sergio

Perfetto grazie, direi che potrebbero essere ottime opzioni anche per la sorellina minore GC dato che pesano quanto le M1700 ma offrono caratteristiche migliori per chi vuole stare più tranquillo anche in caso di utilizzi più "gravosi".
Asse passante da 20 sulle EX 1750 da valutare in base alla forcella che si vuole montare, canale più largo e spalle più basse per le EX 1501 per pneumatici fino a 2.8, ed una maggiore resistenza generale allo "stress" rispetto alle sorelle M/XM, credo siano ottime caratteristiche da valutare anche per modelli di mtb più "tranquilli", a meno di non cercare per forza la leggerezza delle XM 1501. :il-saggi:
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Risolto l'arcano: come diceva Sergio, l'ammortizzatore NON E' QUELLO DI SERIE.
Quello originale fu sostituito dopo circa un anno e mezzo perchè la valvola perdeva aria; il meccanico gli suggerì l'Hi-volume perchè migliore di quello originale, e così fu :-)

Io non lo conosco, come non conosco molto il comportamento degli ammortizzatori in commercio, quindi non so dire se sia meglio o peggio di altri sul mercato; proverò con la regolazione della pressione in base al sag suggerito da Sergio poi tirerò le conclusioni.

ancora grazie a tutti

Anche quello di serie era hi_volume:spetteguless:
Non sottovalutare la taratura (interna) in base al cinematismo del carro che può fare davvero la differenza.. detto questo :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo