Un'anno di stop... È tempo di riprendere!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Ciao a tutti!
Eccomi qui di nuovo a chiedere qualche consiglio ai piú esperti!
Oramai è da piú di un anno che non salgo piú sulla mia mtb. Questo per una serie di motivi che mi hanno rubato una marea di tempo, senza contare ad un infortunio alla caviglia destra. Ma ora mi sono deciso che è tempo di saltare di nuovo in sella. Troppe volte scendo in garage, sposto il telo che copre la mia stupenda Glory del 2009 e mi vieni un nodo allo stomaco. Oggi l'ho fatto per l'ultima volta e ho deciso di tirarla fuori.
A questo punto pero mi sorgono dei dubbi:
- sarò ancora in grado di giostrarmi sui pedali come facevo prima?
- la mente sarà ancora lucida?
- il fisico ( grande incognita)?
- gli attributi?
Questo ultimo punto ho voluto inserirlo perché sono uno dei motivi per cui oltre al tempo e all'infortunio avevo smesso. Mi resi conto che non faceva troppo per me questo sport ma adesso voglio provare nuovamente l'adrenalina e le emozioni che mi dava.
So che questi discorsi li farebbe piú uno con un età piú adulta della mia ( ho 20 anni), pero avendo la ragazza, un lavoro fisso e altro non vorrei compromettere nulla di tutto ciò. Ad esempio una brutta caduta mi terrebbe lontano dal lavoro e non è ciò che voglio. Lo so sono i rischi del mestiere pero io penso a queste cose...
Vi chiedo quindi: cosa fare per riprendere seriamente? Quali step affrontare per riprendere confidenza?
Grazie in anticipo!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
alla tua età scendevo dallo stelvio a 60 km/h nudo a piedi scalzi ( con i pedali spd ) e come casco una bandana con scritto " fuck the world " ...

:smile::smile::smile:


scherzi a parte ...come in tutte le cose bisogna riprendere confidenza in maniera graduale ...

innanzi a tutto , visto il timore che hai di farti male , un bel casco e uno zaino idrico sulla schiena ( che fà anche dà protezione per quella zona...) più guanti , vanno usati sempre ...

inizia gradualmente , prime uscite max 1-2 volte a settimana ( ben distanziate ( per i tempi di recupero...) ....su strade sterrate tranquille tipo ciclabili battute o cmq sentieri di campagna piani...( nella tua zona sò che ci sono belle strade ciclabili sul lago dà fare...) inizia moderatamente...ritmo continuo ma non esagerato ...anche 15 km/h di media vanno benone e max un 15-2o km/h

poi aumenti gradualmente ritmi e distanze soprattutto in base a come reagisci e a come te la senti ....mai sforzare dopo lunghi stop ...

all'aumentare della confidenza , poi aumenti anche la difficoltà dei percorsi , inizia a mettere qualche salita leggera e non molto lunga....

e man mano aumenti tutto ...discese comprese




mi raccomando...un bel check completo alla biga è importante se ferma da così tanto , se vuoi farlo tù , quà nel tech corner trovi tutti i controlli da fare dopo lunghi stop...altrimenti la porti da un sivende per una bella messa a punto

se l'hai tenuta bene in ordine e all'asciutto , probabilmente le uniche cose da cambiare , saranno liquido dei freni ( se è a disco ) e le coperture ( spesso anche dà ferme , si rovinano e ovalizzano...

( io metterei copertoni nuovi con un paio di camere autosigillanti , così almeno non pensi più alle forature...)
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Beh la biga è in condizioni perfette, un ceck up glielo devo fare ma non mi aspetto,niente fuori posto perché come tutte le volte che la utilizzavo a fine giornata la pulivo e controllavo. Le protezioni le ho ancora tutte. La mia piú grande paura è la confidenza. Cercherò come dici tu di fare le cose con calma.
Grazie per la risposta, altre opinioni sono ben accette.
Ciaooo
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Un sabato pomeriggio, quasi per caso, compro la mia MTB. L'indomani, domenica, esco con un paio di amici e facciamo un giro di *+ o - 50 km. Scendiamo una discesa di strada bianca ma battuta molto flow e veloce con picchi di velocita piu di 50 km/h e con la mia reba sgonfia :omertà: (non domandare come). Divertito come un ragazzo di 20 anni anche se per un bel po mi faceva male il c***lo.:yeah!:
Lo dico perche ho 41 anni e quel giro in bici l'ho fatto dopo piu di 20 anni.
Se hai tanti dubbi e timori e meglio che ci ripensi perche le paure ci fanno sbagliare di piu nei momenti che non si deve sbagliare.

ps: Sicuro che hai scrito bene la tua eta? ;-)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Già il tuo nick è un programma (@vekkio94)

detto questo io dopo essere volato prendo la mtb e finisco il giro come se nulla fosse (ovvio se ti spezzi prima rimetti a posto). Il problema è la paura, se ti fai inchiodare dalla paura cadi, certi passaggi li fai solo con decisione e un pizzico di incoscienza, senza ti fai male per davvero....
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Se si sta parlando di DH:

Bhe, io sono 4 mesi che non facevo Dh, e 2 settimane fa mi sono preso e sono andato a farmi qualche discesa; quando mi sono ritrovato a inizio sentiero mi sono detto: "sono ancora in grado di scendere senza ammazzarmi?", il primo giro lo fai lentamente, studi il percorso, le curve, i salti, e al secondo, terzo, quarto giro se ti senti pronto scendi prendendo il tempo e ogni giro cerchi di migliorare il tuo tempo (l'importate è che cominci a girare a tempo quando ti senti pronto).
Io 2 anni fa mi sono rotto tutto, ma appena mi sono ripreso ho cominciato subito senza pensarci, non avrai più l'abilità maturata in precedenza, ma piano piano migliorerai e scenderai ancora più veloce di prima.
Quando cadi, ti devi demordere e devi rialzarti e scendere ancora più veloce di prima, il DH è non mollare al primo ostacola, ma superarlo e andare avanti ;)
L'importate è che hai casco bel allacciato e le giuste protezioni, al massimo avrai qualche livido a fine giornata ma sarà stata sicuramente una giornata da non dimenticare.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Se si sta parlando di DH:

Bhe, io sono 4 mesi che non facevo Dh, e 2 settimane fa mi sono preso e sono andato a farmi qualche discesa; quando mi sono ritrovato a inizio sentiero mi sono detto: "sono ancora in grado di scendere senza ammazzarmi?", il primo giro lo fai lentamente, studi il percorso, le curve, i salti, e al secondo, terzo, quarto giro se ti senti pronto scendi prendendo il tempo e ogni giro cerchi di migliorare il tuo tempo (l'importate è che cominci a girare a tempo quando ti senti pronto).
Io 2 anni fa mi sono rotto tutto, ma appena mi sono ripreso ho cominciato subito senza pensarci, non avrai più l'abilità maturata in precedenza, ma piano piano migliorerai e scenderai ancora più veloce di prima.
Quando cadi, ti devi demordere e devi rialzarti e scendere ancora più veloce di prima, il DH è non mollare al primo ostacola, ma superarlo e andare avanti ;)
L'importate è che hai casco bel allacciato e le giuste protezioni, al massimo avrai qualche livido a fine giornata ma sarà stata sicuramente una giornata da non dimenticare.

In che senso rotto tutto? Rompersi tutto non è la soluzione al problema... La paura non è reale e ci si può non credere, ma il pericolo è molto reale e non va sottovalutato. ..
 
Io a vent'anni mi sono rotto la clavicola per colpa di una forcella mal tenuta e oggi alla veneranda età di 37 anni curo la manutenzione personalmente e vado come un treno almeno 3 volte settimana. Se non riesco a uscire mi faccio 1 ora di spinning in ufficio!!!!! Tutto questo non per diventare Fontana tra 1 anno ma per passione e per scaricare tensione. Ti consiglio quindi di non vederla come se tu lo dovessi fare per forza e chissà con quali paure, fallo e basta, per te, per la tua salute mentale e per vivere meglio (anche con la tua ragazza). La bike ti da troppo per rinunciarvi, e se poi cadi......?????....ti rialzi e continui.:il-saggi:
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
In che senso rotto tutto? Rompersi tutto non è la soluzione al problema... La paura non è reale e ci si può non credere, ma il pericolo è molto reale e non va sottovalutato. ..

Due anni fa, mi sono rotto 2 costole, clavicola e un braccio facendo un volo di 4-5 metri da un ghiaione, e sono dovuto stare fermo quasi un anno, e subito dopo il recupero sono salito di nuovo in sella alla biga senza pensarci due volte.
Ho fatto un esempio, che nel mio caso dopo essermi rotto tutto e stato fermo un anno, non ci ho pensato due volte prima di scendere; perchè se hai la passione della bici anche dopo il peggio infortuno avrai ancora voglia di andarci.
Non intendevo che rompersi tutte le ossa è la soluzione al problema, ho fatto l'esempio di come ho recuperato dopo l'infortono che ho avuto , anzi non lo auguro nessuno di spaccarsi qualche osso (anche se nel DH prima o poi capiterà a tutti) ;)
Ora vi saluto che è arrivata l'ora di partire per una domenica nel fango :yeah!:
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
beh ragazzi devo correggermi sul fatto della paura o dell'insicurezza... ieri ho preso in mano la bici per fare un giretto mooooolto tranquillo qua in zona ( solito trail che facevo nei pomeriggi per sfogarmi un po). saranno una decina di km pedalati con una bella discesa impegnativa se fatta ad alta velocità di quasi 1km. ero molto rilassato e quindi dopo aver provato a fare questo percorso per la prima volta mi sono detto. perché non rifarlo e provare a spingere un pizzico in piu in discesa?. (sia chiaro un pizzico, non andare come un treno come magari osavo quando uscivo regolarmente). beh che dire mi sono sentito benissimo, tutto funzionava alla perfezione, sia la bike che il fisico, compresi i riflessi per evitare pietre un po troppo sporgenti o robe del genere. solo una piccola incertezza nell'ultimo tratto che solitamente prendevo a fuoco e talmente è ripido che ne saltavo metà, mentre questa volta non me la sono sentita e l'ho fatto ad andatura blanda.
sinceramente sono rimasto ben impressionato da questa prima uscita. pensavo di arrivare a casa e dire: no lascio perdere. invece il primo pensiero è stato: fammi vedere quando ho un ora libera in settimana che mi alleno...
questa settimana provo ad uscire ancora... se avrò qualche dubbio lo riporterò sperando che mi riusciate a dare una mano!
grazie ragazzi.
ciaooo
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
beh ragazzi devo correggermi sul fatto della paura o dell'insicurezza... ieri ho preso in mano la bici per fare un giretto mooooolto tranquillo qua in zona ( solito trail che facevo nei pomeriggi per sfogarmi un po). saranno una decina di km pedalati con una bella discesa impegnativa se fatta ad alta velocità di quasi 1km. ero molto rilassato e quindi dopo aver provato a fare questo percorso per la prima volta mi sono detto. perché non rifarlo e provare a spingere un pizzico in piu in discesa?. (sia chiaro un pizzico, non andare come un treno come magari osavo quando uscivo regolarmente). beh che dire mi sono sentito benissimo, tutto funzionava alla perfezione, sia la bike che il fisico, compresi i riflessi per evitare pietre un po troppo sporgenti o robe del genere. solo una piccola incertezza nell'ultimo tratto che solitamente prendevo a fuoco e talmente è ripido che ne saltavo metà, mentre questa volta non me la sono sentita e l'ho fatto ad andatura blanda.
sinceramente sono rimasto ben impressionato da questa prima uscita. pensavo di arrivare a casa e dire: no lascio perdere. invece il primo pensiero è stato: fammi vedere quando ho un ora libera in settimana che mi alleno...
questa settimana provo ad uscire ancora... se avrò qualche dubbio lo riporterò sperando che mi riusciate a dare una mano!
grazie ragazzi.
ciaooo


Scusami un secondo, te la Glory come c'è l'hai configurata (forcella)? e per "una decina di km in pedalata" cosa intendi?, se sono 10 km in discesa va bene ma se sono 10 km pedalati in salita, con una glory con almeno una 160mm di anteriore la vedo dura ;)
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
ehmmmm non proprio da 160mm... davanti fox 40 ( 200mm) e dietro ammo a molla 241x76 (se non mi sbaglio sulla corsa). lo so è un po pazzia pedalarci però logico che non me la faccio a 50km/h... pedalate tranquille logico. non so se sei pratico della zona ma piu di una volta sono salito da brunate ( stazione funicolare) per poi andare a fare il sentiero dei faggi e scendere dalla capanna mara. oppure salire su alla salute che sono 6km di sola salita... un paio di soste pero quando ero allenato ce la si faceva... sempre con calma ma era fattibile. sta di fatto che comunque ieri quei 10km erano queasi tutti un falso piano, altrimenti rischiavo di arrivare a casa con la lingua per terra!
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Hai vent'anni ed un lavoro fisso.
Quindi hai già la tranquillità per dedicarti ad una passione che ti servirà anche come valvola di sfogo.

Con il tempo pedalerai più cauto, ieri facevo cose che oggi non farei mai...
Le brutte cadute meglio non cercarsela, ma se dovesse accadere... AMEN, la ragazza se è tale ti sarà di sostegno, il lavoro se è un posto fisso ti metterà in malattia.

Buon divertimento...
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Si beh il lavoro per adesso è fisso... La ragazza anche... Sarà il mio sfogo principale riprendere la mtb. Adesso che mi ci fai pensare forse il mio essere bloccato dipende dal pensare alle conseguenze di una caduta o cose del genere. Perché in effetti quando mi sentivo frenato mi veniva più da pensare a ciò che poteva accadere piuttosto che al pericolo istantaneo... Comunque oramai ho deciso da mercoledì che ho un ora libera riprendo a pedalare!
 

Classifica mensile dislivello positivo