Un'altra riflessione . . . poco importante però

Winterhawk

Biker grossissimus
Si, ma se nella descrizione c'è scritto solo "partenza da buggerru", come faccio a sapere cosa mi aspetta? Almeno sapere se andrò ad affrontare forestali, sentieri o asfalto, se ci sono tratti particolarmente difficili o esposti, se vedrò un bel panorama o è tutto nel bosco, se dovrò fare tratti a piedi o no.
Ribadisco, secondo me bisogna imporre un limite minimo di righe per la descrizione per poter inserire la traccia, se no ha poco senso o-o

Sono d'accordo con te. Vorrei reputarti ancora ma non posso. :-)
La descrizione in un itinerario IMHO è fondamentale, non opzionale; non può costituire un valore aggiunto alla mera traccia GPS... Semmai potrebbe essere vero il contrario. A tal proposito ritengo non serva emulare i poemi omerici, bensì riportare le informazioni essenziali, come quelle che tu hai elencato nel tuo intervento. Se poi l'autore riesce a fare questo mettendoci anche un pizzico di poesia, complimenti a lui! :prost:

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione, che tratta argomenti a me cari in quanto ho inserito una trentina di percorsi :pc:nella sezione itinerari.
Vorrei cercare di dare una mezza giustificazione al fatto che taluni percorsi proposti hanno poca o assente descrizione dell'itinerario...... secondo me viene considerato superfluo scrivere a tal bivio gira a dx o gira a sx :omero: poiché a tutto questo ci pensa il gps..... sono invece pienamente d'accordo sul fatto che bisognerebbe dare delle informazioni circa la natura del percorso, eventuali tratti non ciclabili o che richiedono particolare attenzione..... insomma tutte quelle informazioni che la semplice traccia non ti può dire :il-saggi:.
Secondo me queste informazioni mancano in molti itinerari perché o non sono stati fatti per niente da chi li ha postati :espulso!: oppure sono stati fatti tempo addietro e i ricordi sono vaghi e non quindi non vengono forniti.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Quello che scrivete è vero ma fino ad un certo punto.

Di itinerari messi alla come viene, senza uno straccio di descrizione (non parliamo del roadbook) ce n'erano parecchi anche nella vecchia sezione, tanto che dovemmo fare una lunga operazione di ripulitura (non indolore, grazie ai soliti cretini) resa vana dai continui inserimenti.

Detto questo, quello che per me è un itinerario insulso o poco significativo può essere il contrario per chi lo ha inserito.

@Renzo: la "poesia" è bella, ma non si mangia e neppure ti dice se devi andare a destra o a sinistra. Una descrizione ben fatta dev'esserci, ma si tratta di itinerari e non di letteratura ;-)

Sposto la discussione in "Problemi e proposte".

Corretto, Sembola. Ma credo che Renzo intendesse "poetico" come io intendevo "poesia" nel mio commento. Cioè una descrizione del percorso e del territorio ben fatta, che agli occhi di un escursionista, quando è fatta davvero bene, risulta sempre "poetica"! Il termine è sicuramente esagerato ma rende l'idea di come si possa guardare con passione certe cose che ad altri sembrano aride.

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
a me piace la nuova impostazione della sezione itinerari stile "giscover" in quanto se devo trovare un giro in una zona che non conosco riesco subito a vedere le tracce dei giri e l'altimetrie sulle mappe di google

il fatto che non ci siano in molti itinerari descrizioni dettagliate non mi turba, l'unica cosa che reputo indispensabile è sapere in 4 righe che livello di difficoltà hanno le discese, se si spinge e quanto, e in particolare se ci sono pezzi esposti (più o meno pericolosi)

il resto lo ritengo tutto superfluo e un di più, se c'è bene altrimenti non è dirimente per scegliere se rifare o no la traccia

il problema è quindi sulla qualità dei giri, in quanto mi sembra che ci sia una gara a chi ne mette di più (un pò come a chi posta di più :down: ), ma qua c'è poco da fare, non si riuscirebbe a controllare in nessun modo

serve solo il buon senso delle persone nel decidere quali giri caricare (inserendo almeno quel minimo di descrizione): sarebbe interessante poter però votare il giro, inserendo una sorta di sondaggio riguardo ai paesaggi incontrati, difficoltà, tecnica in discesa e altro) che chi torna dal girò può completare anche in anonimato (questo perchè c'è una scarsa tendenza a scrivere un commento mi sembra)

per altri suggerimenti avevo già scritto qui, penso sia ancora in lavorazione :nunsacci:

miiiii quanto ho scritto!!! :smile:

p.s.: personalmente non prendo mai una traccia per oro colato, cerco sempre di studiarmi le mappe, cercare informazioni e documentarmi sulla zona....anche perchè in fondo quando si apre una mappa per decidere dove passare una giornata in mtb...già è iniziato il bello del giro!! :celopiùg:

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Corretto, Sembola. Ma credo che Renzo intendesse "poetico" come io intendevo "poesia" nel mio commento. Cioè una descrizione del percorso e del territorio ben fatta, che agli occhi di un escursionista, quando è fatta davvero bene, risulta sempre "poetica"! Il termine è sicuramente esagerato ma rende l'idea di come si possa guardare con passione certe cose che ad altri sembrano aride.

Avevo perso di vista questo topic :oops:
Giusto Anto, è così che intendevo dire o-o

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
a me piace la nuova impostazione della sezione itinerari stile "giscover" in quanto se devo trovare un giro in una zona che non conosco riesco subito a vedere le tracce dei giri e l'altimetrie sulle mappe di google

il fatto che non ci siano in molti itinerari descrizioni dettagliate non mi turba, l'unica cosa che reputo indispensabile è sapere in 4 righe che livello di difficoltà hanno le discese, se si spinge e quanto, e in particolare se ci sono pezzi esposti (più o meno pericolosi)

il resto lo ritengo tutto superfluo e un di più, se c'è bene altrimenti non è dirimente per scegliere se rifare o no la traccia

il problema è quindi sulla qualità dei giri, in quanto mi sembra che ci sia una gara a chi ne mette di più (un pò come a chi posta di più :down: ), ma qua c'è poco da fare, non si riuscirebbe a controllare in nessun modo

serve solo il buon senso delle persone nel decidere quali giri caricare (inserendo almeno quel minimo di descrizione): sarebbe interessante poter però votare il giro, inserendo una sorta di sondaggio riguardo ai paesaggi incontrati, difficoltà, tecnica in discesa e altro) che chi torna dal girò può completare anche in anonimato (questo perchè c'è una scarsa tendenza a scrivere un commento mi sembra)

per altri suggerimenti avevo già scritto qui, penso sia ancora in lavorazione :nunsacci:

miiiii quanto ho scritto!!! :smile:

p.s.: personalmente non prendo mai una traccia per oro colato, cerco sempre di studiarmi le mappe, cercare informazioni e documentarmi sulla zona....anche perchè in fondo quando si apre una mappa per decidere dove passare una giornata in mtb...già è iniziato il bello del giro!! :celopiùg:
Ciao Stex, quello che scrivi in fondo un po' contraddice quello che hai scritto all'inizo.
Infatti, se da una parte prendi la traccia così com'è e poi te la 'lavori', dall'altra dici che cerchi informazioni e ti documenti sulla zona......Allora dico io: se questa documentazione della zona e info sullul percorso sono nella descrizione del giro stesso non è forse meglio? Hai così una sola fonte.

Anch'io quando studio gli itinerari, ho poi la necessità di riportarli su una mappa, che sia video o carta poco importa........ma come fa a piacerti un itinerario se chi te lo descrive non ti fa venire almeno un po' di voglia di provarlo?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E in ogni caso non è ancora cambiato niente, mi sembra che si guardi più alla quantità che alla qualità ma ripeto: un itinerario senza una descrizione non ha nessun senso, sarebbe cosi semplice imporre un mimimo di righe per la descrizione....

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
@ Renzo: ciao capitano!quanto tempo!nel vecchio messaggio forse mi ero spiegato male, in sostanza reputo indispensabili alcune informazioni base più oggettive possibili (come ho scritto nella prima parte). L'ultimo pezzo di messaggio non lo vedo in contraddizione con quanto detto, l'ho scritto per dire che certe info sul giro, sulla zona interessata se ci sono nella descrizione bene, altrimenti come faccio cmq, le cerco da altre fonti. o-o

Proposte per migliorare la raccolta ne ho fatte, spero solo che quando possibile vengano prese in considerazione, nel frattempo tutti noi cerchiamo di utilizzare buon senso nel caricare i percorsi! :il-saggi: ...almeno fino a quando non ci sarà una limitazione in ingresso (minimo di righe...) o controllo ex post (valutazione per esempio!)

Chiudo dicendo che nella marmaglia di giri ad oggi ce ne sono molti meritevoli e persone che ci hanno dedicato tempo e passione hanno contribuito inserendo bellissime tracce!non faccio nomi per non rischiare di escludere alcuni...ma se sapete cercare ce ne è di roba buona!!...certo che con il vostro supporto (Renzo e Carb) la qualità media dei giri si alzerebbe di molto!!! :celopiùg:

o-o

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
io avevo espresso qui QUI il mio parere e come dice CARB non è cambiato nulla

Peccato.... sarebbe uno strumento molto ganzo, se ci fossero degli spazi obbligatori da riempire, scanso la parola poesia, ma vorrei introdurre la parola BUONSENSO

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.525
20.704
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cosa vuol dire "non è cambiato nulla"? Gli itinerari li mettete voi, in quella sezione come in quella vecchia o come su giscover. Se non ci mettete due parole di descrizione la colpa è solo "vostra", noi la possibilitá ve la diamo. E se invece di lamentarvi solamente volete fare anche qualcosa postate negli itinerari senza descrizione un commento: l'utente riceverà automaticamente una mail di notifica e possibilmente muoverà le ditina per inserirla.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.525
20.704
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E in ogni caso non è ancora cambiato niente, mi sembra che si guardi più alla quantità che alla qualità ma ripeto: un itinerario senza una descrizione non ha nessun senso, sarebbe cosi semplice imporre un mimimo di righe per la descrizione....

Perchè non ne inserisci tu qualcuno per dare il buon esempio? :duello:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.525
20.704
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque stiamo vedendo di obbligare ad inserire un numero minimo di caratteri, anche se secondo me cambierá di poco le cose: se uno vuole descrivere il giro lo fa comunque, chi non lo vuole fare finisce che non lo posta nemmeno.

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Sicuramente meglio non postato che senza descrizione o-o

su questo non sono tanto daccordo. Se non si conosce una zona, sapere che li c'è passato già qualcuno in mtb non è una informazione da sottovalutare imho.

@zioteddy: il giro del gran sasso per esempio include un lungo pezzo dove non ho trovato tracce e info contrastanti...preparati all'avventura! o-o

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Cosa vuol dire "non è cambiato nulla"? Gli itinerari li mettete voi, in quella sezione come in quella vecchia o come su giscover. Se non ci mettete due parole di descrizione la colpa è solo "vostra", noi la possibilitá ve la diamo. E se invece di lamentarvi solamente volete fare anche qualcosa postate negli itinerari senza descrizione un commento: l'utente riceverà automaticamente una mail di notifica e possibilmente muoverà le ditina per inserirla.
chiaro
comunque la mia era solo la continuazione della frase di nonnocarb e sono salito su quel treno senza voler muovere critiche e lamentele semplicistiche capendo cosa voglia dire muovere quello che stai muovendo

non volevo essere frainteso anche se capisco che la frase possa essere sembrata poco ortodossa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo