Un'altra riflessione . . . poco importante però

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ho dato una passata alla nuova sezione del forum sui roadbooks e tracce:
mamma mia che schifo, tutti che si catapultano a postare la loro misera traccetta (i giri mi garban tutti, ma c'è anche qualche bel giro del kaxxo) senza uno straccio di descrizione (tranne qualche caso raro) su quello che uno incontrerà lungo il percorso, se ci sarà sentiero, bosco, pietra, terra, panorama, ecc ecc, solo un misero aggettivo (facile, medio), una cosa fredda, asettica, ripeto, mamma mia che schifo.
Non mi avrete mai.
:medita:

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Ho dato una passata alla nuova sezione del forum sui roadbooks e tracce:
mamma mia che schifo, tutti che si catapultano a postare la loro misera traccetta (i giri mi garban tutti, ma c'è anche qualche bel giro del kaxxo) senza uno straccio di descrizione (tranne qualche caso raro) su quello che uno incontrerà lungo il percorso, se ci sarà sentiero, bosco, pietra, terra, panorama, ecc ecc, solo un misero aggettivo (facile, medio), una cosa fredda, asettica, ripeto, mamma mia che schifo.
Non mi avrete mai.
:medita:
Anche a me ha fatto questa impressione, dopo la prima prova ho abbandonato.
Anche come ricerca mi sembrava più rapido prima.

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
io ne ho postate solo due o tre e in tutte ho messo descrizione sensazioni oltre che consigli (ove possibile)

moltissime tracce le posto su http://connect.garmin.com/ ma non le rendo pubbliche, non perché non voglio condividerle,
ma le tracce se le metto devono rappresentare un giro ben definito e interessante per chi ci vuole andare

Mi sembra che la lista delle regioni più prolifiche e degli USERS più fecondi siano una gara a chi ce l'ha più lungo

Mi pare davvero brutto postare tracce solo perchè abbiamo il GPS
Un roadbbok è un importante aiuto nella navigazione soprattutto su percorsi che non si conoscono,
quindi fare un testo relazionando quello che si è visitato lo trovo più serio e chi ci attinge potrebbe andarci anche senza GPS

Guardate i roadbbok del Sembola, se li leggi e segui una carta sembra di esserci

Grazie CANGIA una bella riflessione che da tanto volevo esprimere e direi ....non è poco importante,
pensa che dei bei giri fatti insieme non ho mai messo niente, lo farò solo se la cosa verrà redatta a due mani,
io con il mezzo tecnologico e tu con la conoscenza del territorio

• Mi piace
Reactions: Davide 87

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.467
259
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Guardate i roadbbok del Sembola, se li leggi e segui una carta sembra di esserci

Grazie CANGIA una bella riflessione che da tanto volevo esprimere e direi ....non è poco importante, pensa che dei bei giri fatti insieme non ho mai messo niente, lo farò solo se la cosa verrà redatta a due mani, io con il mezzo tecnologico e tu con la conoscenza del territorio

I roadbook mi ispirano anche a me, di solito li leggo quando sono sul vaso ;-))) e ne traggo un'ispirazione particolare ;-))))

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
La pagina nuova (ormai quasi vecchia) degli itinerari mi sembra fatta bene e intuitiva.. Poi che venga usata in maniera un pò "freddina" è un altro discorso e siamo d'accordo..
Alcuni vecchi RoadBook facevano letteralmente sognare ad occhi aperti.. :i-want-t:

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Io invece concordo con il Cangia: la trovo poco felice ed ho perso la voglia di postare e razzolarci.
Mi mancano i vecchi itinerari con le loro belle descrizioni, le foto e qualche volta anche la traccia !! :-(

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
quoto il cangia al 100%, cosi non hanno alcun senso, io l'avevo già scritto sul topic ma ancora non è stato fatto niente, almeno bisognerebbe mettere un numero minimo di righe di descrizione per poter mettere le tracce o-o

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
ho avuto anch'io questa brutta impressione, secondo me gli itinerari, prima di essere pubblicati, dovrebbero passare da una sorta di editor.
quelli troppo riduttivi o di giri veramente ridicoli non dovrebbero essere pubblicati.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sono totalmente d'accordo con quanto scritto da Cangia e Cencio. Io su quella sezione non ho mai pubblicato nulla (i miei giri non sono nulla di che e li metto sul mio blog) ma ci ho spesso dato un'occhiata; la nuova veste non piace per nulla neanche a me. La traccia ha la sua importanza ma la descrizione e il roadbook secondo me sono ancora più importanti per capire dove si va a parare quando si imbocca un sentiero; specialmente per quelli come me, che non hanno grandi capacità tecniche, questo è davvero importante. Poi c'è anche un altro punto più "romantico": le descrizioni dei percorsi sono poesia... mettere una traccetta infilandola in una misera classificazione generica è davvero pochino.

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
:smile:Ma chi è il moderatore di quella sezione? :oops:

A parte gli scherzi, io sono controGPS, anche se non nego che talvolta può essere utile, specialmente quando siamo in gruppi numerosi, dai il GPS con la traccia a chi è in testa al gruppo e uno a quello che chiude il gruppo e riesci a gestire da solo una banda di scalmanati.....:-)
A volte può servire per fugare dei dubbi su una descrizione non proprio precisa, a volte può farti capire che hai sbagliato strada prima che tu riesca ad accorgertene da solo........
Ma una semplice traccia messa li, non mi piace, non mi piace neppure se la descrizione è a corredo della traccia GPS.........secondo me la traccia GPS deve essere la ciliegina sulla torta di una descrizione di un'itinerario 'poetica' ed esaustiva.

I miei lavori li ho messi qui.penso che se date un occhiata trovate la conferma di quanto ho scritto..........o-o

• Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che scrivete è vero ma fino ad un certo punto.

Di itinerari messi alla come viene, senza uno straccio di descrizione (non parliamo del roadbook) ce n'erano parecchi anche nella vecchia sezione, tanto che dovemmo fare una lunga operazione di ripulitura (non indolore, grazie ai soliti cretini) resa vana dai continui inserimenti.

Detto questo, quello che per me è un itinerario insulso o poco significativo può essere il contrario per chi lo ha inserito.

@Renzo: la "poesia" è bella, ma non si mangia e neppure ti dice se devi andare a destra o a sinistra. Una descrizione ben fatta dev'esserci, ma si tratta di itinerari e non di letteratura ;-)

Sposto la discussione in "Problemi e proposte".

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Detto questo, quello che per me è un itinerario insulso o poco significativo può essere il contrario per chi lo ha inserito.
Si, ma se nella descrizione c'è scritto solo "partenza da buggerru", come faccio a sapere cosa mi aspetta? Almeno sapere se andrò ad affrontare forestali, sentieri o asfalto, se ci sono tratti particolarmente difficili o esposti, se vedrò un bel panorama o è tutto nel bosco, se dovrò fare tratti a piedi o no.
Ribadisco, secondo me bisogna imporre un limite minimo di righe per la descrizione per poter inserire la traccia, se no ha poco senso o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo