• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un'accoppiata favolosa

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Finalmente Domenica sono riuscito a fare un giro in bike e testare la lumix in modalità helmet cam!

Niente male direi, tranne i soliti sfocamenti che ogni tanto saltano fuori
Il primo clip è girato in modalità sport, il resto tutto in automatico (iA)...
Non ho toccato niente in montaggio, tranne il pezzetto stabilizzato, ma solo la stabilizzazione appunto, senza mettere mano su esposizione, colore ecc...
Che ve ne pare?... Ciao
Prova Panasonic FT1 helmet cam-MTB on Vimeo
 
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus

Mi pare davvero niente male come helmet cam...
Purtroppo questo problema della sfocatura (in realtà a volte mette a fuoco in maniera lenta e passando per tutto l'escursus del fuoco) è un problema, forse l'unico, davvero degno di nota insieme al bip quasi inudibile dell'autoscatto.

Per il resto è un'ottima compatta e anche un'ottima cam. o-o
 
Reactions: mekchri

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Cavolo non so come ha fatto a sfuggirmi questa discussione.. Sono mesi che cerco info su questa camera!

2) il multiscatto si può far partire dopo un tot di secondi (il ritardo insomma)?

Interesserebbe anche a me, a quanto ho letto nei vari blog ecc.. la camera, per questioni di "tasse" (altrimenti verrebbe etichettata come videocamera) è limitata a 10 minuti di video. Limitazione presente solo in europa e non nelle camere importate dall'America. Me lo confermate?

Se vi interessa tempo fa avevo trovato un video comparatore tra la FT1 e la FT2. Quest'ultima sembra avere anche un maggior dettaglio nei filmati.
(L'unica pecca è la mancanza del 60fps a 720p.. Sarebbe stata una figata di fotocamera)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=TC8sY_WL5wA]YouTube - LUMIX FT2 vs FT1 動画比較[/URL]

Ciao!
 
Reactions: Musty
T

teoDH

Ospite
Finalmente Domenica sono riuscito a fare un giro in bike e testare la lumix in modalità helmet cam!

Beh, la qualità mi sembra più che buona, non ha un campo molto ampio, come ad esempio gopro e affini, ma per essere uno strumento multifunzione, direi che il risultato è più che soddisfacente.
Per la sfocatura, hai provato a mettere il fuoco su infinito, tipo in modalità landscape oppure con un setting manuale?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Non ancora... Questa sera mi prendo la briga di dare un occhio al manuale, sperando che ci sia una modalità del tipo da te menzionata!
La prova è stata fatta tutta in automatico, senza toccare nulla!
Pensavo che in modalità sport fosse più rapido anche il fuoco, ma mi sa che mette mano solo all'otturatore, giusto?...
Cmq sono contento dell'acquisto e della qualità generale... Devo solo capire sto benedetto fuoco che ogni tanto si annacqua un po'...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
a dire il vero io come helmet l'ho usata in modalità sport e non ho notato difficoltà di fuoco
perlomeno, io non me ne sono accorto

Effettivamente nel tuo video non ci sono grosse perdite di fuoco!
Credo che il problema sia dovuto anche e soprattutto ai forti cambi di luminosità, cioè quando si passa da ombra a pieno sole, la macchina stenta un po' a riprendere il fuoco. Ho fatto alcune prove a mano e infatti nei cambi repentini di differenti illuminazioni, per qualche decimo di secondo sfuoca!
Oh, sto proprio andando a scovare il pelo nell'uovo eh...
Alla fine, quei decimi di secondo di fuori fuoco, in montaggio basta ometterli...
 

Musty

Biker paradisiacus

Quello è un problema più di diaframma che altro.
Infatti controllando le varie esposizioni della FT1 (ho fatto, anche se è ovviamente impossibile sulla FT1, una simulazione di curva di calibrazione come per la 5D e la 1D) confrontandole con l'esposimetro Sekonic ed ho notato che è sempre leggermente sovraesposta e infatti la tengo corretta a -1 stop sulla correzzione esposizione anche, se poi, realtà, sballa leggermente di più.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..ieri primo test di questa bella macchinetta..beh..muy positivo..in un post chiedevo lumi se qualcuno l' avesse mai utilizzata con una fascia ventrale...non è che son stato cagato tanto..ahahah..evvabè..allora mi sono realizzato un prototipo selfmade e il risultato non è stato malaccio..anzi..mi piace che nella inquadratura si veda spesso manubrio e telaio..pensavo che usata in questo modo forse avrebbe sofferto vibrazioni più che sul casco..invece secondo me siamo nello standard, anzi, considerando il trail che in alcuni passaggi era veramente sconnesso, secondo me è quasi meglio, inoltre non è esposta a rami...non dà fastidio neanche nei fuorisella esagerati che ho testato a posta...poi se sfigatamente cadi la storia penso che è la stessa se l' hai in questo modo o nel casco, no?..testat anche in caduta, tutto ok! ...ho sottoesposto di uno spot come consigliato...in un tratto spaciugando coi guanti erroneamente di 2..ahahah...comunque per me il risultato è buono...in alcuni frangenti appaioni dei riverberi dovuti a riflessi causati dall' attacco manubrio ed i freni che sono alluminio lucido...dovrò cambiarli......
..birra offerta al Carb e agli altri per le info se ci si incontra...
...intanto accontentatevi di una rep...


...qui si vede come ho usato la FT1...



..e questo il video test ,senza tanto smanettare per migliorarlo in post produzione...

Romagna...un bel dì in quel di Nasseto on Vimeo
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie per la birra o-o
in effetti belle riprese, anche nella seconda parte dove il sentiero è bello sconnesso rimane stabile, ottimo è da provare anche questa! se ci dai qualche info, non riesco a capire come hai fatto per l'angolazione, perchè quando ci si alza sulla sella dovrebbe essere rivolta molto verso il basso
Per il video, se posso permettermi, io consiglierei qualche taglio in più, specialmente nella prima parte e passaggi più frequenti fra fisso e onboard o-o
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
innanzitutto, che bel trail!
potremmo vedere il self made?

chiaramente, foto e attrezzi necessari!
..ok..provvederò quanto prima con il successivo prototipo che sarà un pò meglio di questo...questo ha una angolazione fissa, l' altro lo voglio fare che si può regolare al volo...ho usato dei pezzi di profilato di alluminio, una cinta per pantaloni elastica e del parafreddo in neoprene..attrezzi..morsa,sega del ferro, lime tonde e piatte, trapano..tutta roba facilmente reperibile..io lavoro in una fornita ferramenta e non ho avuto problemi..
..la FT1 stà a testa in giù e logicamente registra ribaltato..poi nel montaggio basta ruotare il quadro di 180°
..in una discesa così sconnessa, il video non rende,non mi è scesa di un pelo...magari se si rimediasse una cinta elastica con righe di silicone tipo quelle delle maschere cross sarebbe il massimo..ma già cosi, no problem..

...fronte



retro...



@Carb
...la camera spara verso l' alto solo quando sono seduto ma in posizione di discesa ha la giusta inclinazione che gli ho dato piegando con la morsa il lamierino
..per il montaggio si, si può fare di meglio come dici..e che sono andato un pò di corsa come dicevo...
 
Reactions: Musty

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Come prima cosa mi associo a Domingosh per il bel trail, davvero interessante!
Hai avuto una buona idea (avevo letto il tuo post, ma non ti ho risposto perché non avevo, e non ho tuttora la più pallida idea di come fare l'attacco), mi piace soprattutto l'inquadratura del manubrio, un po' meno la poca direzionalità delle riprese, mi riferisco per esempio nei tornanti, quando gioco forza non è possibile seguire il biker o dare un po' di anticipo sull'andamento del trail, dopotutto la cam sul casco rende il più possibile fedele ciò che il nostri occhi stanno guardando, però sarebbe interessante per una buona miscelazione tra statico, helmet e ventrale... I video sarebbero sicuramente più completi!
Se ti va, puoi postare anche QUA il tuo sistema...o-o
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..a me piace molto che si veda anche il manubrio, dà più senso all' azione...poi a sto' sistema ci pensavo da un pò, anche per la comodità di toglierla al volo dalla staffa per fare delle foto o riprese statiche o passare la staffa un amico per farsi riprendere da buon vanesio che sono ...ho testato anche questa situazione, ma essendo il mio amico più basso di conseguenza l' inquadratura è risultata più bassa...infatti ho già pensato come fare per potere regolare l' inclinazione al volo...
..poi posterò dove dici..

PS
..il trail è veramente bello...I love Romagna e i suoi crinali...niente alte quote ma trail bestiali...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..dopo il primo esperimento ho realizzato un secondo prototipo di staffa con cinta ventrale per la nostra FT1..con questa staffa posso regolarne l' inclinazione anche al volo rispetto alla prima...tipo se la voglio passare a un amico di statura diversa, o fare diverse inquadrature sperimentali...l' ho fatto più per sfizio che per necessità perchè già con la prima il risultato era buono..comunque eccola quà e visto che Dom lo chiedeva posto con qualche info se qualcuno la vuol provare a realizzare e anche migliorare....così dopo copio..


...il risultato finale...ancora da testare...se non funzia poi cancello il post..ahahahah..



..quello che ho usato..
...un profilo di alluminio ad L di cm8x2 spesso 2mm lungo 15 cm , per la base sarebbe andato bene anche piatto ma non ce l' avevo (infatti ho dovuto rifilarlo)
..uno sempre ad L di 4x1 lungo circa come la fotocamera per fare la staffa della fotocamera
...uno quadro da 1x1 spesso 1 mm dove incollare la staffa della fotocamera...
...uno spezzone di barra filettata da 5 mm...
...un tubicino di gomma diam.8mm esterno/6 interno che inserirò dentro il perno quadro per far sì che la barra filettata non abbia gioco
...dadi a galletto e rondelle per la barra..
..del materiale gommoso adesivo spesso da mettere sul retro della piastra..
..una cinta per pantaloni elastica...
...tutti materiali che si possono rimediare in ferramenta fornite...

..come attrezzi
..sega del ferro, lime tonde e piatte, morsa , trapano, colla epossidica tipo Bisonite, olio di gomito dopo cena...





..l' impronta che poi ho tagliato e forato..larga 11cm con le asole larghe 2cm che piegherò per fare i supporti al perno quadro girevole...occhio a piegarle con precisione...



...il risultato..



...poi ho fatto delle sedi con la lima nel profilo quadro in corrispondenza dei tasti menù e display che avrebbero altrimenti toccato quando avrei fissato la FT1 alla staffa...quindi ho incollato la staffetta al profilo quadro con dell' ottima colla epossidica...
..il giorno dopo ho inserito la barra filettata, interposto delle rondelle e messo i due dadi a galletto per potere poi allentare e stringere quando si regola l' inclinazione...



..prima forando col trapano con punta da 6mm e poi lavorando di lima ho creato le asole dove far passare la cinta...



...ho applicato del materiale morbido, è del tappetino per lavandini alla base di dove si fissa la FT1..



...applicato sul retro che và a contatto con il torace del materiale gommoso adesivo spesso 1 cm, tipo parafreddo in neoprene...questo che ho messo io si usa come tampone per levigatrici....



....il retro del risultato finale..



..come dicevo si potrebbe fare a meno anche di fare tutto questo ambaradan e usare solo il profilo a L di 8x2 , forare il lato corto e piegarlo nella morsa verso l' alto, provando più volte l' inclinazione giusta in base alla posizione che si ha nella guida in discesa, creare le asole per fare passare la cinta elastica e il risultato finale è lo stesso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo